Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Marzo 2016 ore 10,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2016-01001
(QUESTION TIME) "MANCATO FUNZIONAMENTE TRASPORTO DISABILI E TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - SOCIETA - TUNDO S.P.A." PRESENTATA DAI CONSIGLIERI RICCA E CARBONERO IN DATA 4 MARZO 2016.
Interventi
"Mancato funzionamento trasporto disabili e trasporto pubblico locale - società Tundo
S.p.A."

PORCINO Giovanni (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza (question time) n. mecc. 201601001/002,
presentata in data 4 marzo 2016, avente per oggetto:

"Mancato funzionamento di trasporto disabili e trasporto pubblico locale - società
Tundo S.p.A."

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Siccome il tema è particolarmente delicato, io leggerò, come non sono abituato a fare,
direttamente la nota che ho ricevuto. Si parla del mancato funzionamento del trasporto
dei disabili, in particolare sul trasporto pubblico locale. Premesso che in data 13
novembre 2015, è stata pubblicata la gara per il servizio di trasporto scolastico, in
particolare il lotto 1 e il lotto 2 e per diversamente abili il lotto 3. In data 16 febbraio
2016, è stato aggiudicato l'affidamento del servizio del trasporto scolastico, lotto 1 e 2 e
per diversamente abili il lotto 3, alla ditta Tundo Vincenzo S.p.A.. In data 26 febbraio
2016, a causa del prolungarsi dell'iter di aggiudicazione definitiva, è stata autorizzata la
consegna anticipata del servizio per diversamente abili per il periodo dal 1° marzo 2016
al 28 febbraio 2019. Appurato che, sentita l'Area Servizi Socio Sanitari e Servizio
disabili, non risultano segnalazioni da parte dell'utenza di interruzione del servizio di
trasporto a prenotazione per diversamente abili, la gestione amministrativa e del
controllo del servizio è affidata alla ditta GHI.ME, che, contattata, non segnala disguidi
nel servizio né segnalazioni di reclami sulla qualità del servizio. Il servizio Tundo a
prenotazione per diversamente abili, da effettuarsi con minibus attrezzati, sentita la
Tundo affidataria del servizio, non ha subito interruzioni nel passaggio tra il precedente
affidamento del servizio del C.S.S.A Società Cooperativa a responsabilità limitata e il
nuovo servizio. Ad oggi, non risultano interruzioni e mancanze nel servizio a
prenotazione per diversamente abili né segnalazioni da parte dell'utenza.
Queste sono le informazioni che mi mette a disposizione l'insieme dei soggetti
variamente interessati all'erogazione del servizio del trasporto disabili. Sono,
ovviamente, a disposizione per eventuali approfondimenti.

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola al Consigliere Ricca.

RICCA Fabrizio
Diciamo che farci bagnare la testa e sentirci dire che piove ci fa molto arrabbiare
(chiaramente, non mi riferisco a lei Assessore, ma a chi le ha scritto la nota), perché
queste sono balle. Sono balle, perché solo dal 1° marzo ad oggi le corse saltate per
quanto riguarda il servizio ai disabili sono dieci. Su "La Stampa" di domenica c'erano le
due corse della Linea 89 che sono saltate, quindi dica a chi le scrive le note di non
prenderci in giro, perché questo è davvero uno schiaffo al Consiglio Comunale.
Chiedo che questo question time venga mandato in Commissione Controllo di Gestione
per approfondimenti, perché stiamo parlando di un'azienda che ha vinto un bando sotto
costo; stiamo parlando di un'azienda che lavora con mezzi vecchi, degli anni Ottanta
(qui ne abbiamo circa una ventina che girano sul territorio torinese); parliamo di
un'azienda che lavora con subappalti non autorizzati e capiremo insieme al Presidente
Carbonero come questi subappalti vengono gestiti; stiamo parlando di un'azienda che
ha appena preso una multa dalla Regione Valle d'Aosta di 18.000,00 Euro, in via
definitiva, per mezzi inadeguati, quindi non è una cosa solo torinese, ma è un problema
credo molto più ampio.
Oggi, Tundo sta lavorando, soprattutto sul servizio disabili, a 24,00 Euro all'ora ai
subappaltatori, quando fino al 29 febbraio lavorava a 36,00 Euro. Calcolando il costo
del servizio, chiunque ne capisca della materia sa che non si può lavorare a quei prezzi
e, ovviamente, la conseguenza è che, poi, saltano le corse, perché, comunque, costa
meno pagare la sanzione di una corsa che non viene effettuata che andare a perderci
effettuando la stessa.
Quindi, Presidente, io chiedo di mandare il tema in Commissione Controllo di Gestione
insieme alla II Commissione e, probabilmente, anche alla IV, perché si parla anche del
trasposto disabili. Chiederei anche immediatamente un approfondimento a chi scrive le
note all'Assessore, perché la questione è apparsa anche su "La Stampa". Io le ho citato
le due corse della Linea 89, ma quando andremo in Commissione andrò più nel
dettaglio e le racconterò tutte quelle che sono saltate in questi primi giorni di marzo,
perché, se dopo 10 giorni, questa azienda porta un report di questo tipo, immaginiamo
come potrà essere in futuro.
Chiedo al Presidente Carbonero, che è qui vicino a me, se è possibile convocare la
Commissione il prima possibile, per fare in modo di andare ad eliminare qualsiasi
dubbio ed intervenire velocemente per risolvere questo problema.

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola, brevemente, all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
Io confermo la disponibilità che ho dato nella mia introduzione. Se le informazioni che
il Consigliere Ricca ha riportato in questa sede verranno confermate, ovviamente, c'è
assolutamente bisogno di un approfondimento che lo stesso Consigliere chiede nella
Commissione deputata. Quindi, dal mio punto di vista, prendo atto delle informazioni,
acquisirò informazioni aggiuntive e relazionerò direttamente nella Commissione che il
Presidente Carbonero vorrà convocare.

PORCINO Giovanni (Presidente)
La parola, eccezionalmente, al Consigliere Tronzano.

TRONZANO Andrea
Ho aggiunto la firma a questo question time, perché confermo quanto dice il Consigliere
Ricca. Cito soltanto un episodio, che è quello di via Meucci, quando non è arrivato uno
dei quattro autobus, quindi ne sono arrivati solo tre, e i bambini sono rimasti per circa
45 minuti al freddo; questo è un episodio gravissimo. Ho anche tutta un'altra serie di
dati, che ho a seguito di una segnalazione di un genitore, che sicuramente non conferma
quanto è scritto nella nota, Assessore. Quindi, approfondiamo con attenzione, perché di
Tundo se ne parla ormai da troppi anni e non sempre nella maniera migliore.

PORCINO Giovanni (Presidente)
L'interpellanza è discussa per l'Aula, ma rimandiamo l'argomento in Commissione per
approfondimenti.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)