Carta della legalità e della trasparenza, la Città aderirà

La Carta della Legalità e della Trasparenza degli Enti Locali è un documento promosso dal Codacons.
La Carta vuole essere uno strumento di riferimento a cui ogni Ente pubblico dovrebbe ispirarsi, per prevenire le sempre più numerose e nuove forme di corruzione e promuovere tra gli Amministratori locali la cultura della trasparenza e della legalità democratica.
Con una mozione il Movimento 5 Stelle ha chiesto alla Sindaca e alla Giunta di sottoscrivere il documento, che servirà ad ottenere metodi diffusi di confronto e partecipazione, che conducano al miglioramento della gestione dell’attività amministrativa al servizio della collettività.
L’obiettivo della Carta è quello di ispirare ed impegnare gli Amministratori degli Enti Locali affinché si adoperino per migliorare la gestione delle attività amministrative, operando con imparzialità, assumendo le decisioni nella massima trasparenza e respingendo qualsiasi pressione indebita rendendola pubblica ed eventualmente, ove ne ricorrano le condizioni, avviando azioni penali a tutela della Pubblica Amministrazione.
Nel rispetto deIla Carta, gli Amministratori dovranno garantire una piena trasparenza, anche in relazione a potenziali conflitti di interessi, tramite la pubblicazione sul sito web di tutti i dati relativi a patrimonio, incarichi, attività professionali.
La Carta rappresenta in sintesi un vademecum per gli Enti Locali, i quali, nel rispetto della medesima, dovranno operare con imparzialità ed in modo trasparente, respingere qualsiasi pressione, garantire la libera concorrenza negli appalti, facendo emergere anche i casi di corruzione e mala gestione.

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle