Ambasciatori delle eccellenze torinesi: sì alle personalità designate, ma nomi illustri sono stati scartati a priori

Nominati il 16 giugno 2020 durante la Conferenza dei Capigruppo, gli Ambasciatori delle Eccellenze Torinesi, titolo conferito a cittadini torinesi che si sono fatti valere nei settori dell’impresa, della cultura, dello sport, dell’economia, della ricerca, dell’informazione, del mondo accademico e sociale e delle libere professioni, ottenendo riconoscimenti sia a livello nazionale sia a livello internazionale e da cui tutti i torinesi potranno trarre ispirazione.

Personalmente, condividiamo i nomi che sono stati votati in capigruppo. Personalità illustri degne di rappresentare l’eccellenza della nostra città. Tuttavia, poteva essere fatta una scelta più trasparente e con il coinvolgimento anche del Gruppo misto, che come gli altri rappresenta una parte della Città e che non è stato per nulla coinvolto negli accordi delle segrete stanze della Sindaca.

Ci rammarichiamo che su un tema che rappresenta l’intera Città non sia stato possibile aprire un confronto in seno a tutto il Consiglio Comunale e, quindi, non ci sia potuta essere l’opportuna convergenza, non potendo indicare altrettanti nomi meritevoli di rappresentare la nostra amata Torino. Un’occasione persa.

Aldo Curatella
Federica Scanderebech