Pedalando nei patrimoni Unesco

Venerdì 19 ottobre 2018 alle 12.30, dalla fonte termale di Acqui Terme, prenderà il via la tre giorni su due ruote “Pedalando nei patrimoni Unesco”, una manifestazione ciclistica non agonistica che toccherà anche Torino. Partirà infatti da Superga, domenica 21 ottobre, alle 9.30, l’ultima tappa che porterà i ciclisti fino al Santuario di Oropa.

È un’iniziativa nata da un gruppo di appassionati – come ha spiegato il promotore Giancarlo Perazzi – accessibile anche ai cicloturisti, che si snoda lungo un percorso di 328 km, diviso in tre tappe, per 3.550 metri di dislivello. Tocca cinque siti Unesco, aziende del territorio e numerosi altri luoghi di interesse, come il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, i laghi di Candia, Viverone e Maggiore e gli splendidi paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

La presentazione dell’evento a Palazzo Civico. Per la Città di Torino, ha partecipato Enzo Lavolta (al centro).

Torino, insieme alla Regione Piemonte, ha voluto patrocinare il progetto – ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio Comunale Enzo Lavolta, a nome della Città – per promuovere un turismo dolce e sostenibile, che rispetti il patrimonio naturale e permetta di godere del paesaggio alla giusta velocità, alla scoperta delle eccellenze e delle meraviglie del nostro territorio, come la Riserva della Biosfera MaB – Unesco CollinaPo.

Iscrizioni da 30 a 130 euro, entro il 17 ottobre, inviando una mail a sportpulitovitasana@gmail.com. A cura della Bicicletteria Racing Team e di Radio Acqui Vallebormida Monferrato, con il sostegno dei Lions e la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana.

Massimiliano Quirico