Modifiche alla viabilità di via Tirreno. Lo chiede una petizione

La petizione al Consiglio comunale, presentata questa mattina durante un Diritto di Tribuna moderato dalla vicepresidente del Consiglio comunale Ludovica Cioria, contiene la richiesta di un intervento per modificare la #viabilità in via Tirreno, con la predisposizione di misure adeguate a migliorarne lo scorrimento.

Il problema principale, scrivono i 478 firmatari, va ascritto alla recente realizzazione di una pista #ciclabile lungo l’asse della via ed al conseguente restringimento di una corsia di marcia in direzione Grugliasco, che hanno portato alla congestione del traffico nella parte di strada più prossima a corso Siracusa. In particolare, gli abitanti di via Tintoretto lamentano di essere costretti a lunghe attese prima di potersi immettere con la propria auto sulla via Tirreno, unico sbocco di una strada altrimenti chiusa al traffico, a causa della nuova conformazione dell’assetto viario. Un problema, per le trecento famiglie residenti che si sentono ostaggio del traffico, soprattutto nelle ore di maggiore afflusso, al mattino presto e nel tardo pomeriggio. Diverse le proposte dei firmatari per ovviare a questi inconvenienti, prima fra tutte la possibilità di realizzare dossi artificiali e dissuasori del traffico per rallentare le auto su via Tirreno ed agevolare l’inserimento da via Tintoretto. Altra soluzione, quella di ridurre la larghezza dei cordoli di divisione fra corsia auto e pista ciclabile, raddoppiando le corsie di marcia verso il centro città. Le proposte riguardano anche la possibilità di aumentare la segnaletica e l’illuminazione stradale, l’installazione di specchi per la visibilità della pista ciclabile e dell’attraversamento pedonale oltre all’installazione di un semaforo. Soluzioni necessarie per migliorare il traffico e diminuire il numero di incidenti che si verificano, con preoccupante frequenza, nella zona.
Marcello Longhin