Regio, a metà dicembre la commissaria Purchia in Commissione Cultura

Il Consiglio comunale ha discusso oggi pomeriggio un’interpellanza generale sulla situazione del Teatro Regio sottoscritta dai seguenti consiglieri comunali: Patriarca (prima firmataria), Lo Russo, Curatella, Scanderebech, Magliano, Artesio, Pollicino e Tresso. L’assessora alla Cultura, Francesca Leon, è intervenuta a nome dell’esecutivo di Palazzo civico: “Con la conferenza stampa di venerdì scorso tenuta dalla commissaria ministeriale Rosanna Purchia abbiamo ascoltato un primo resoconto del lavoro svolto che sarà presentato nei dettagli all’Assemblea dei soci il 3 dicembre. La commissaria è disponibile a informare il Consiglio comunale partecipando ai lavori di una seduta della Commissione Cultura nel giorni tra il 10 e il 15 dicembre. Come ricordato dalla commissaria, il 20 novembre il teatro ha ripreso i suoi lavori e il 27 novembre sono ripresi i concerti, seppure in modalità digitale. Come noto il Mibact ha stanziato venti milioni di euro in favore della Fondazione, dando la possibilità di aggredire il debito pregresso che pesa sull’andamento dei conti del teatro. Sulla scorta di questo contributo sarà presentato in assemblea il bilancio preventivo 2021. Riguardo la macchina scenica è in corso l’iter per i lavori da 8,5 milioni previsti da tempo; a gennaio saranno bandite le gare e per giugno 2021 si prevede l’inizio dei lavori. Sta proseguendo l’annosa pratica per la prevenzione incendi; la Città ha stanziato un milione di euro per chiudere una partita che si trascina da anni. Ringrazio la commissaria Purchia, il direttore generale Mulè, il direttore artistico Schwarz; stanno lavorando tantissimo per un lavoro che sta dando i suoi primi frutti e consentirà al teatro di superare un decennio di difficoltà e costruire il futuro che merita.”

Per leggere una sintesi del dibattito in Consiglio si rimanda al seguente link del comunicato stampa: http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_843.shtml

(Roberto Tartara)