Presentato il calendario 2019 della cooperativa Valdocco

hdrpl

Una presentazione che si dipana sul filo dei sentimenti. Ieri pomeriggio presso lo Spazio Lux di Fiorfood, in Galleria San Federico a Torino, è stato presentato il calendario che la Cooperativa animazione Valdocco ha prodotto per il 2019: “Io guardo”, una raccolta di emozioni forte che passano attraverso gli occhi delle persone che vivono i servizi educativi Porta Aperta, Artcadd di Torino e Girotondo di Settimo Torinese. Nell’intenzione della fotografa Gabriella Fileppo, autrice di tutti i tredici scatti che illustrano il calendario: “sguardi verso il mondo, appena fuori dalla loro casa. Ritratti accompagnati dai racconti di altri sguardi, che con forza misurata, si rivolgono anche verso un mondo interiore“.

Il calendario è lo strumento utilizzato da tempo dai soci della cooperativa per fare gli auguri per l’anno nuovo alle persone che incontrano durante le attività. Stampato in quattromila copie, sarà distribuito gratuitamente nei territori in cui la cooperativa opera. Alla presentazione ha partecipato, in rappresentanza della Città, la presidente della commissione Pari opportunità Viviana Ferrero: “Un’emozione forte e un grande piacere essere qui, oggi, a rappresentare la Città, da sempre vicina e attenta al lavoro e all’impegno di chi si dedica ad accompagnare nella quotidianità le persone che vivono un disagio o una disabilità“.

Marcello Longhin