Mercati e raccolta differenziata, il punto della situazione

Mercato di porta Palazzo

E’ stata la raccolta differenziata  nelle aree mercatali ad essere al centro di una seduta congiunta delle commissioni Ambiente, Bilancio e Lavoro. Oltre all’illustrazione della situazione generale dei mercati torinesi, è stato svolto anche un approfondimento sul mercato di Porta Palazzo, richiesto dal consigliere Francesco Tresso a seguito di una sua interpellanza in Consiglio Comunale.

I responsabili di Amiat hanno fatto il punto sull’andamento della raccolta differenziata nei mercati della città: a Porta Palazzo la divisione dei rifiuti avviene tra organico e misto secco, separato poi successivamente in fase di smaltimento, mentre negli altri mercati vengono suddivisi anche carta, cartone, plastica e cassette. Qui i risultati percentuali arrivano a toccare anche punte del 75% di raccolta differenziata, per le aree più virtuose. Nel mercato di Porta Palazzo è stato sensibile l’incremento della quantità di raccolta effettuata, passata da un 35-40% al 60% del 2017.

Nell’area di Porta Palazzo vi è oggi un maggior rispetto delle regole sulla raccolta differenziata, con un miglioramento nel reparto ortofrutticolo anche dal punto di vista visivo: ciò è stato possibile grazie ad una sensibilizzazione in tema di differenziazione dei rifiuti, con la presenza anche di cartelli multilingua. Importanti anche le azioni della Polizia Municipale, che effettuano controlli in tutte le aree del mercato e, in caso di irregolarità, procedono con sanzioni: quest’anno già sette quelle emesse nel reparto ortofrutticolo, un numero alto considerata la necessità di cogliere sul fatto i trasgressori. L’area dedicata alla vendita di frutta e verdura ha infatti avuto la precedenza nei piani di Amiat e dei vigili urbani, con un’attenzione particolare alla raccolta dell’organico.

Ortaggi di stagione sui banchi del principale mercato torinese

È stata portata all’attenzione della Commissione anche la condizione critica dell’area ecologica di piazza Don Albera: i responsabili Amiat hanno illustrato i numerosi interventi effettuati per tenere sotto controllo la zona di raccolta, pensata per le utenze domestiche ma utilizzata impropriamente anche da commercianti e operatori del vicino mercato di Porta Palazzo.

Viene tenuta sotto stretto controllo da parte della Polizia Municipale anche la situazione dei carretti mercatali parcheggiati nel controviale di corso Regina Margherita, davanti ai bagni pubblici e sulla banchina di piazza della Repubblica, in divieto fuori dalle ore di mercato: i vigili hanno proceduto all’identificazione di tutti i carretti presenti, effettuando sanzioni ai trasgressori.

Alice Amari, Università di Torino