Prosegue “Torino Cardioprotetta”. Un DAE alla circoscrizione 5

La dimostrazione di soccorso del volontario Croce Verde

Dopo le Circoscrizioni 4 e 6,  stamane è toccato alla Circoscrizione 5 ricevere il defibrillatore (Dae), donato dalla Live Onlus alla Città di Torino nell’ambito del progetto Torino Città Cardioprotetta”.
Per sede è stato scelto ancora una volta un impianto sportivo, il “Lanzo 144” (nome e indirizzo coincidono), con campo di calcetto, palestra e bocciodromo.
L’iniziativa, avviata nel 2017 e promossa dal vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Enzo Lavolta, e dal Consigliere comunale, Marco Chessa, che hanno partecipato all’inaugurazione, prevede la collocazione di defibrillatori nei prossimi mesi in tutte le Circoscrizioni cittadine. Marco Novello,

Da sinistra: Novello, Colia, Chessa, Lavolta

presidente della Circoscrizione ha ricordato l’importanza dell’impianto come centro di aggregazione in questo lembo estremo della città che è Borgata Lanzo.

Uno studente del Grassi si cimenta nella simulazione di soccorso

Alla cerimonia hanno partecipato, com’è ormai consuetudine, un testimone sportivo, Daniel Presciutti, pallanuotista della Real Mutua Torino 81 Iren, Ivan Mangone titolare della Progetti Medical, che mette a disposizione i defibrillatori, Enrico Colia, coordinatore della Commissione sport della Circoscrizione 5, e alcune classi di studenti dell’Istituto Grassi.

Una dimostrazione di primo soccorso e rianimazione con il defibrillatore è stata offerta dai volontari della Croce Verde che, nell’ambito del progetto curano la formazione del personale che gestisce le strutture che ospitano i Dae, per farne operatori capaci, all’occorrenza, di soccorrere e rianimare.

S.L.