Preservare i luoghi della memoria della Resistenza

Il monumento al partigiano e ufficiale Ignazio Vian, in attesa di restauro

Partendo dal caso di vandalismo che aveva interessato il monumento commemorativo al partigiano e ufficiale Ignazio Vian, una proposta di mozione approvata oggi in Sala Rossa chiede l’impegno dell’Amministrazione comunale per un censimento di tutti i luoghi e manufatti a ricordo della Resistenza che necessitino di interventi di manutenzione, restauro o semplice pulizia.

Censimento, viene precisato, finalizzato non solo ad aggiornare l’esistente banca dati ma anche a poter programmare il reperimento delle risorse necessarie e programmare nel tempo i lavori, anche in vista degli 80 anni dalla Liberazione. A questo proposito, la mozione invita a predisporre gli interventi e le relative risorse per rendere maggiormente fruibile in sicurezza il Sacrario del Martinetto.

Inoltre, il documento chiede di avviare, come già fatto in alcune situazioni, “esperienze di inserimento di nuove tecnologie al fine di facilitare la comprensione di quanto accaduto in quegli anni, in particolare a beneficio delle nuove generazioni, utilizzando QR code e realtà aumentata”.

Infine, viene sottolineata la necessità di particolare attenzione per targhe e cippi rimossi a seguito di lavori di ristrutturazione edilizia, che devono essere accuratamente conservati e poi ricollocati adeguatamente.

(C.R.)