Nuove sfide per la Commissione Diritti e Pari opportunità

Tempo di programmazione lavori per la Commissione consiliare Diritti e Pari opportunità.

Nella seduta del 19 maggio 2022 è stato fatto il punto su quanto è stato fatto e sugli argomenti che verranno affrontati nei prossimi mesi.

Si avvieranno collaborazioni con la Garante dei detenuti e con la Commissione speciale Legalità, per quanto riguarda i diritti delle persone private della libertà personale, e con la Commissione speciale Contrasto ai fenomeni di intolleranza e razzismo, soffermandosi in particolare sui diritti dei nuovi cittadini e cittadine.

Verrà inoltre valutato l’avanzamento dei lavori per la predisposizione del bilancio sociale e di genere della Città di Torino.

Con l’assessora ai Trasporti si avvierà un’interlocuzione per redigere il Piano tempi e orari della Città. E continueranno le attività di sensibilizzazione per contrastare violenza dei generi, linguaggio d’odio (hotel speech), molestie, mobbing e stereotipi.

Tra le altre tematiche da approfondire, ci saranno anche la salute delle donne, i diritti lgbtqi, l’accesso alle professioni e alla politica e le differenze retributive tra uomini e donne.

È stato proposto di discutere anche di disturbi psichici e sindrome di down e dei diritti delle comunità rom e sinti.

Massimiliano Quirico