I residenti chiedono telecamere in via Masserano contro il degrado e lo spaccio

I 137 cittadini torinesi firmatari della petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina durante un Diritto di Tribuna presieduto dalla vicepresidente Ludovica Cioria, chiedono l’installazione di #telecamere ‘ARGO’ in via Masserano e via Maria Ausiliatrice, all’incrocio con corso Principe Oddone (Quartiere Aurora, Circoscrizione 7), come deterrente contro il #degrado e lo spaccio. I firmatari si sentono assediati dagli spacciatori che, soprattutto con il bel tempo, bivaccano in strada, giocano con il cellulare, ascoltano musica e ballano, mentre i residenti devono fare lo slalom fra i tossicodipendenti ogni volta che attraversano quel tratto di strada. Una situazione già nota anche alle Forze dell’ordine, chiamate ad intervenire per sedare risse che frequentemente si ripetono fra gruppi diversi di spacciatori, fra spacciatori e acquirenti, e che in alcuni casi hanno coinvolto anche i residenti, scesi in strada nel tentativo di allontanare i poco graditi ospiti. Dopo numerose segnalazioni e alcuni esposti, i residenti hanno ottenuto un’intensificazione delle attività di monitoraggio e interventi più frequenti delle Forze dell’ordine che, a parere dei firmatari, non hanno però prodotto i cambiamenti sperati. Un disagio aumentato dai rifiuti abbandonati e dall’utilizzo della strada come gabinetto da parte di tossicodipendenti e spacciatori, in una zona frequentata dalla famiglie per la presenza di un giardino e della scuola primaria “Edmondo de Amicis” sulla limitrofa via Biella.

Marcello Longhin