Consulta emergenza abitativa e servizi per l’abitare, continua il dibattito in Commissione

Le problematiche abitative a Torino e la possibile istituzione di una Consulta per l’emergenza casa sono state argomento di dibattito nella seduta del 21 giugno 2018 delle Commissioni Quarta e Diritti e Pari Opportunità, presieduta da Antonino Iaria, convocata per discutere una proposta di mozione al riguardo, presentata da Eleonora Artesio.

La consigliera del gruppo Torino in Comune – La sinistra ha proposto di includere nella Consulta per l’emergenza casa – qualora venisse istituita dal Comune di Torino (la deliberazione per crearla è attualmente sospesa – anche i soggetti ai quali la Città affiderà i servizi di accompagnamento all’abitare, il cui bando è in fase conclusiva e per i quali verranno erogati oltre 6 milioni di euro, suddivisi in quattro lotti di gara (due per ogni Circoscrizione).

Il presidente Iaria e l’assessora al Welfare Sonia Schellino si sono dichiarati favorevoli in linea di principio, ma restano ancora da valutare le modalità di funzionamento dell’istituenda Consulta. Sono infatti necessarie ancora alcune consultazioni – ha spiegato Iaria – ad esempio con l’Ance – Associazione Nazionale Costruttori Edili e con le realtà del terzo settore che si occupano di housing ed emergenza abitativa, per chiarire meglio ruoli e compiti della Consulta Casa.

Servirà una struttura particolare, “a rete”, della Consulta – ha concluso il presidente della Quarta Commissione – perché possa davvero funzionare: il classico organismo consultivo potrebbe non essere adatto per affrontare una tematica così complessa e delicata.

Massimiliano Quirico