Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ecomuseo Urbano 8

L'Ecomuseo Urbano della Città di Torino

L'Ecomuseo Urbano è un progetto avviato e coordinato dai Settori Servizi Museali ed Educazione al Patrimonio Culturale della Città di Torino nell'anno 2003.
L'Ecomuseo è un museo che si identifica con un contesto sociale, un ambiente ed una storia collettiva, o meglio con la somma delle tante memorie della Torino del Novecento, in cui i cittadini sono i protagonisti delle attività museali, non più solo i destinatari delle proposte, ma, a diversi gradi e livelli di impegno, attori di interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale ed immateriale.
E' un museo-processo, che si propone di essere il luogo di raccolta delle interpretazioni sulla storia della città per scoprire insieme agli abitanti le identità della Torino contemporanea.
Non è solo un museo del passato e della memoria ma è soprattutto un laboratorio per leggere la dimensione del contemporaneo e per costruire un futuro condiviso.

L'EUT8

La Circoscrizione 8, con deliberazione del 13 Dicembre 2017, ha istituito la sottocommissione Ecomuseo, con lo scopo di riattivare il Centro di Interpretazione e Documentazione Storica sito presso la sede del Centro Civico in corso Corsica 55 (Via Bossoli 72/a).
L'obiettivo è coinvolgere l'intero territorio, i quattro quartieri storici con le relative comunità, in un processo finalizzato alla conoscenza, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale locale, permettendo così di consolidare e nel contempo trasformare il senso ed il significato dello stesso patrimonio culturale.
Le iniziative presentano pertanto una notevole varietà per contenuti e forme di comunicazione, così come sono variegate le comunità locali, le aggregazioni e di punti di vista presenti nel tessuto urbano.
Alcune proposte hanno una genesi di tipo "istituzionale", altre crescono e si dipanano nell'ambito della frequentazione libera del Centro, luogo dove è possibile portare documentazione, storie e memorie, elementi che favoriscono lo scaturire di collaborazioni temporanee e volontarie con singoli cittadini o piccole realtà con interessi culturali specifici.

Sede
Centro Civico - corso Corsica 55 (piano seminterrato).

Orario
Al momento il Centro è accessibile e visitabile su appuntamento.

Contatti
E-mail: ecomuseo8@comune.torino.it

Archivio on-line
A seguito del recente accorpamento amministrativo tra le ex Circoscrizioni 8 e 9, questa sezione del sito è in corso di aggiornamento al fine di rendere disponibili, quanto prima, più materiali possibili in formato digitale.

Pubblicazioni

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024