Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 22/11/2023

Transizioni: Il posto del soggetto in un mondo che cambia

L'Associazione Aletosferail Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei onlus, l'Associazione IPOL (Istituto Psicoanalitico di orientamento lacaniano) e la Segreteria di Torino della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, organizzano una Conversazione sul tema Transizioni. Il posto del soggetto in un mondo che cambia.

L'evento si terrà il  20 ottobre 2023 ,dalle ore 14.30 alle 18.30. Presso il Circolo del Lettori, via Bogino 9 Torino

 Info: accademiainatesso@gmail.com

Tema dell' evento:
Transizioni evoca transitare, passare: da un posto a un altro, da uno stato a un altro, da un periodo a un altro, da un paradigma a un altro.
Transizione è una parola ricorrente oggi: transizione ecologica, energetica, politica, digitale, democratica, di genere.
Ogni epoca è stata caratterizzata da momenti di transizione, ma si ha l'impressione che le transizioni che oggi stiamo vivendo, come singoli, come società, come discorsi, come pianeta, abbiano qualche cosa di particolare, di quasi inedito.
Quale sarebbe la specificità delle transizioni che oggi stiamo vivendo e in che modo questo incide sulle singole soggettività e sui collettivi?
Siamo dunque interessati a discutere e a conversare insieme ad altri, rappresentanti di altri discorsi e altri ambiti, a partire da quelle che ci sono sembrate essere le manifestazioni soggettive e di legame sociale più significative del reale della nostra epoca, effetti delle transizioni particolari che stiamo vivendo.