Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 23/04/2021

Progetto per la riqualificazione dell'area gioco di via Modena

Il progetto  è stato pensato come progetto campione con l'obiettivo di fornire alla città quante più aree esterne possibili. Il filo conduttore vuole essere quello di fornire ai cittadini delle aree di socializzazione e gioco contornate da interventi artistici che sono atti a sensibilizzare su diverse tematiche pensate anche in relazione alle situazioni delle diverse circoscrizioni.
In questo caso ha come scopo la riqualificazione dell'area giochi di via Modena per la quale sono stati sviluppati  alcuni punti tra cui: il miglioramento della sicurezza, aumentando l'illuminazione, il miglioramento della vivibilità dell'area aggiungendo giochi per i bambini e tavolini da picnic; il miglioramento della qualità estetica con la realizzazione di murales.
La situazione attuale è molto degradata, l'area  è poco utilizzata poiché scarsa di giochi e spesso utilizzata come area cani, nonostante la segnaletica di divieto già presente. Per questo motivo si è pensato di aumentare il numero di giochi e aggiungere dei tavolini da picnic.   Una porzione di terreno è sopraelevata da alcuni gradini e quindi il  progetto prevede di creare una sorta di arena in modo che l'area giochi non venga utilizzata solo come tale ma anche come luogo di incontro per attività pomeridiane e didattica all'aperto.  
Il progetto prevede anche una riqualificazione delle pareti tramite la realizzazione di un murales che, considerato l'ampio spazio a disposizione, vuole essere uno strumento di abbellimento  ma soprattutto per richiamare l'attenzione riguardo a diversi temi sociali e ambientali. In merito a quest'ultimo è previsto l'uso, per la realizzazione del murales e l'imbiancamento delle pareti, di una particolare vernice in grado di diminuire l'inquinamento nell'area in modo da sopperire alla mancanza di alberi nella stessa.