Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 28/04/2021

Parte il cantiere del nuovo palazzetto dello sport del Sermig in Aurora.

Parte il cantiere del nuovo palazzetto dello sport del Sermig in Aurora.
Sono iniziati i lavori di costruzione della nuova area sportiva polivalente che sostituirà, nella stessa sede,   l'attuale impianto di via Carmagnola 23.
La concessione in gestione sociale è stata affidata tramite bando nell'autunno 2019 dalla Circoscrizione 7 al Ser.Mi.G. per una durata di 30 anni. Il piano d'intervento con cantiere a cura della stessa A.S.D. Sermig prevede che per la stagione 2021 / 2022 siano messi a disposizione del territorio: un palazzetto dello sport dedicato al   calcio a 5, basket e volley con capienza di 400 spettatori; un campo da calcio a 5 all'aperto, un'area giochi, una piastra polivalente; un punto ristoro; i relativi servizi; l'appartamento del custode.
L'operazione presenta evidenti quanto importanti risvolti positivi nell'ambito della riqualificazione di un territorio complesso quale quello del borgo Aurora, della socialità per le fasce di età più giovani e della parità, dal momento che le discipline sportive ospitate dalla struttura sono praticate sia da ragazze che da ragazzi.
Il progetto inoltre risponde alle esigenze di una delle zone della Città in cui più alta è la presenza di cittadini giovani. Sono persone di varie etnie, custodi di culture, tradizioni, religioni e lingue profondamente differenti tra loro che si trovano a vivere fianco a fianco, con la conseguente necessità di interventi che favoriscano la mediazione e l'incontro tra le rispettive comunità d'appartenenza.
Le statistiche anagrafiche, l'esperienza maturata sul territorio dai servizi sociali e le richieste di aiuto raccolte dal Ser.Mi.G. evidenziano in particolare l'importanza di intervenire sulla fascia di popolazione che spazia dai 6 ai 25 anni: inserimento e integrazione nel contesto sociale di bambini e ragazzi significa lavorare sul futuro di questa fascia di società in un clima di rispetto reciproco e dialogo.