Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 09/10/2018

I Just Look At Pictures / 7 - Viaggio nel photobook italiano

a cura di Ivan Catalano - isole
con la collaborazione di Annalisa Pellino (Arteco)


Settimo incontro nell'ambito di Torino Graphic Days vol. 3 - In the City

SUDARIO
a cura di Stefano Tripodi - The View From Lucania
grafic design e risograph printing Atto (Sara Bianchi e Andrea Zambardi)
self-produced

5 ottobre 2018
h 18.30 - 19.30 - presentazione del photobook e incontro con Stefano Tripodi - The View From Lucania, Atto e Friends Make Books
Fronte del Borgo, Piazza Borgo Dora, 49 - Torino

h. 19.30 - inaugurazione mostra
isole - Lungo Dora Napoli, 18b - Torino

5 - 21 ottobre 2018
visita su appuntamento

per info (+39) 339 819 3106 - isolestudio@gmail.com

Per il settimo appuntamento della rassegna I Just Look At Pictures, isole presenta il terzo numero di Sudario, curato da Stefano Tripodi di The View From Lucania. Sudario non è una semplice fanzine fotografica, ma un progetto di ricerca visuale che nella sua semplicità racconta il meridione italiano da un punto di vista concettuale e stilistico, mettendo le immagini al centro della comunicazione come unica modalità di racconto, senza testi né didascalie. Concepita come una sorta di "lenzuolo culturale" che di volta in volta si posa su una materia complessa e stratificata come il sud Italia, è stampata in risograph e ricorda un pamphlet politico degli anni Settanta stampato in ciclostile. La presentazione e la mostra - durante la quale interverranno Stefano Tripodi curatore di The View From Lucania, Atto e Friends Make Books - si inserisce nell'ambito del programma di Torino Graphic Days vol. 3 - In the City.

6 - 7 ottobre 2018
Workshop di Fotografia in Risografia

con Stefano Tripodi, Atto e Friends Make Books
info: https://www.facebook.com/events/329034484514028/?ti=cl

* I Just Look At Pictures è un viaggio nel fotolibro italiano che include esperienze editoriali giovani e indipendenti, basate su nuove modalità di produzione e diffusione editoriale come il self-publishing, il crowdfunding o il pre-order e tutte accomunate dall'esercizio di uno sguardo attento sul paesaggio naturale e/o antropizzato. isole, di Ivan Catalano e Adele Corvo è uno spazio indipendente con sede a Torino dedicato alla cultura della fotografia contemporanea e del libro d'artista.

* Torino Graphic Days - In the city, il mese di eventi in avvicinamento alla terza edizione del festival Torino Graphic Days, coinvolge il tessuto cittadino con un calendario di appuntamenti gratuiti diffusi in diverse location delle città. Istituzioni, attività commerciali e attori del panorama artistico-culturale del territorio collaborano con il festival per offrire mostre, performance, talk e workshop per indagare il mondo delle arti visive.

* The View From Lucania è un progetto nato nel 2010 da un'idea del fotografo Stefano Tripodi, con lo scopo di comunicare il Sud Italia attraverso la realizzazione di prodotti editoriali, mostre, eventi, workshop e produzioni legate al mondo delle immagini e della comunicazione visiva ed audiovisiva.

* Atto è una società di consulenza di design con sede a Milano, diretta da Sara Bianchi e Andrea Zambardi. Lavora su una vasta gamma di progetti curando ogni dettaglio, collabora con le scuole nella formazione di giovani designer (Naba, Domus Academy e CFP Bauer) e sviluppa laboratori per bambini.

* Friends Make Books è una tipografia con sede a Torino specializzata in stampa risografica. Nasce nel 2012 intorno a una stampante Risograph, con lo scopo di sviluppare modelli editoriali su piccola scala in grado di coprire ogni aspetto del processo produttivo: concept, grafica, stampa e rilegatura.

con il Patrocinio di Circoscrizione 7- Città di Torino
in collaborazione con Asilo Bianco