Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 22/01/2018

Pietra d'inciampo in via Parma

Giovedì 18 gennaio, ore 9
via Parma 24

posa di una pietrad'inciampo dedicata a Franco Gallina

Il 18 gennaio verranno posate 8 pietre, arrivando così a untotale di 93 installazioni sul territorio cittadino.
http://www.museodiffusotorino.it/PietredInciampoHome

PIETRE D'INCIAMPO TORINO
Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della RepubblicaItaliana Le "pietre di inciampo" (Stolpersteine) sono un monumento diffuso epartecipato ideato e realizzato dall'artista tedesco Gunter Demnig perricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista.
Stolpersteine è il monumento dal basso più diffuso a livelloeuropeo: sono state posate fino ad ora oltre 50.000 pietre in tutta Europa; inItalia sono presenti oltre che a Torino, in diverse città fra cui Roma,Viterbo, Siena, Reggio Emilia, Meina, Padova, Venezia, Livorno, Prato, Ravenna,Brescia, Genova, L'Aquila, Bolzano, Ostuni, Chieti, Casale Monferrato, Teramo.
L'artista produce piccole targhe di ottone poste su cubettidella dimensione dei porfidi delle pavimentazioni stradali, che sono poiincastonati nel selciato davanti all'ultima abitazione scelta liberamente dallavittima.
Ad attivare la posa sono singoli cittadini, associazioni oistituzioni che possono fare richiesta di una specifica pietra di inciampo.
Pietre d'inciampo Torino è stato promosso dal Museo Diffusodella Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e dellaLibertà, dalla Comunità Ebraica di Torino, dal Goethe-Institut Turin edall'Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED) - sezione Torino, in collaborazionecon l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della societàcontemporanea "Giorgio Agosti".