Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 02/05/2017

Alcohol Prevention Day 2017

L'ASL CITTA' DI TORINO - EX ASL TO2
NELLE SCUOLE DELLE CIRCOSCRIZIONI 6 E 7 PER SENSIBILIZZARE SUI RISCHI DEL CONSUMO DI ALCOL


E' giunto alla sedicesima edizione l'evento "Alcohol Prevention Day", promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanitą, momento cardine delle iniziative che si svolgono convenzionalmente nel mese di aprile, dedicato alla prevenzione alcologica.

In questa occasione, interamente dedicata alle tematiche alcol-correlate, per promuovere la consapevolezza sui rischi legati al consumo di alcol, il Dipartimento Dipendenze dell'ASL Cittą di Torino ex ASL TO2 e la Societą Italiana di Alcologia, in collaborazione con gli Enti Accreditati che operano nel campo dei comportamenti di uso di sostanze, hanno progettato un'iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie superiori e alla popolazione del territorio delle Circoscrizioni 6 e 7 di Torino, per trattare con un linguaggio accattivante e coinvolgente un problema di elevata importanza per il benessere e la sicurezza individuale e collettiva.

Avviata nel mese di ottobre 2016, l'iniziativa, volta alla prevenzione, promozione della salute, diffusione tra i giovani di una cultura del bere responsabile e sensibilizzazione della popolazione generale del territorio delle Circoscrizioni 6 e 7, si concluderą proprio il 20 aprile 2017 in occasione dell'Alcohol Prevention Day.

Il Progetto, coordinato dalla S.C. Dipendenze ex ASL TO2, ha coinvolto le scuole medie superiori I.T A. STEINER, I.I.S. J.B. BECCARI, I.I.S. BODONI-PARAVIA unitamente alle Circoscrizioni 6 e 7 del Comune di Torino, Gestori dei locali frequentati dai giovani e Scuole guida del territorio, enti Accreditati come Gruppo Abele, Coop. Frassati, Fermata d'Autobus, Centro Torinese di Solidarietą, Associazione L'Ago nel Pagliaio e Societą Fotografica Subalpina di Torino.

Il progetto e le attivitą svolte verranno presentati il 20 Aprile 2017 dalle ore 9.00 alle 13.00, nel Teatro dell'Hub multiculturale "Cecchi Point" in via Antonio Cecchi 17 a Torino, nell'ambito dell'incontro tra attori e protagonisti del progetto.

La celebrazione dell'"Alcohol Prevention Day 2017" prevede la proiezione di cortometraggi (video-interviste), presentazione e premiazione di cocktail analcolici elaborati dagli studenti, proiezione e premiazione delle fotografie in concorso realizzate dagli studenti per la mostra fotografica itinerante sul territorio dal titolo "Alcol e Famiglia: ieri e oggi. La prevenzione vista dai giovani", oltre ad uno spettacolo teatrale sul tema proposto.

Con il patrocinio della Circoscrizione 7.