Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 15/12/2017

GITE 2017

Organizzazione; ASC Piemonte con il patrocinio della Circoscrizione 7

La quota comprende: autobus granturismo, con la presenza di un accompagnatore e di una guida. All'atto dell'iscrizione è previsto il versamento del costo relativo alla gita. Il pranzo è a carico del partecipante.Le gite si effettueranno previo raggiungimento di un numero minimo di 45 iscritti.

Iscrizioni
Presso il Centro Civico della Circoscrizione 7 in corso Vercelli 15 nelle date indicate, dalle ore 9 alle ore 11 fino ad esaurimento dei posti (50 per gita) con possibilità di ritirare i numeri di prenotazione a partire dalle ore 8,30. Ogni persona può ritirare un massimo di quattro numeri. E' necessario presentarsi muniti di un documento di identità e codice fiscale.

Per informazioni: ASC Piemonte - tel. 011.4371430 - dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.

Domenica 12 marzo 2017
Sanremo (Imperia) - "Rassegna Internazionale dei Fiori"

Iscrizioni: mercoledì 8 marzo - costo: 23 euro
Sanremo è la capitale della Riviera dei fiori. Apprezzata fin dal 1800 per il fattore climatico, non è altrettanto conosciuta per le bellezze artistiche che possiede, perché ha in sé quello spirito ligure, così schivo ai riflettori e timido al primo contatto. Eppure la città di Sanremo ha scorci stupendi e nell'insieme architettonico, paesaggistico è un vero gioiello dell'Italia, un lembo di terra con le radici protratte fino in Francia. La più tradizionale delle manifestazioni è il Corso Fiorito "Sanremo in Fiore", una sfilata di carri fioriti nata nei primi del '900 e tramandatasi di generazione in generazione, costituisce un vero Carnevale dei Fiori, con i mille colori dei fiori di Sanremo e dei gruppi musicali di contorno.

Sabato 8 aprile
Novara
Iscrizioni
: mercoledì 29 marzo - costo: 19 euro (con guida)
Il monumento più celebre di Novara è la basilica di San Gaudenzio, costruita tra fine Cinquecento ed inizio Seicento, e caratterizzata dall'imponente cupola neoclassica a pinnacolo.
Centro della vita religiosa cittadina è l'imponente Duomo, in stile neoclassico, progettato anch'esso da Alessandro Antonelli e costruito a metà del XIX secolo sui resti di una preesistente cattedrale romanica. Di fronte al Duomo si trova il Battistero, il più antico edificio della città tuttora esistente e una delle più antiche architetture paleocristiane del Piemonte.

Sabato 13 maggio
Campione d'Italia (Como)
Iscrizioni: mercoledì 3 maggio
- costo: 23 euro (con guida)
E' un lembo di terra italiana, circondato da territorio svizzero, con il vanto di una tradizione artistica antica e di una moderna professionalità nel settore del gioco. In terra svizzera, affacciato sul Lago Ceresio, si apre uno dei panorami più suggestivi dell'intera zona ticinese e lombarda, per il variare quotidiano e stagionale di colori e sfumature. E' un polo turistico cosmopolita, con un afflusso internazionale di rango, anche per il rinomato Casinò, il più grande d'Europa, attorno al quale prosperano manifestazioni di rilievo nei campi della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Sabato 17 giugno
Mombello Monferrato e Crea
Iscrizioni: mercoledì 7 giugno
- costo: 19 euro (con guida)
Il paese si erge su un dolce declivio della corona collinare che fronteggia il versante nord del santuario di Crea. Sito a 273 metri s.l.m. , conta circa 1200 abitanti e pur essendo un piccolo centro il territorio risulta uno dei più vasti del basso Monferrato; si sviluppa su di una superficie di 1990 ettari comprende le frazioni di: Casalino-Cascine Garoppi, Ilengo, Morsingo, Pozzengo-Gaminella e Zenevreto, nonché una ventina tra piccoli borghi e cascine.

Sabato 16 settembre
Susa e Forte di Exilles
Iscrizioni: mercoledì 6 settembre
- costo: 18 euro (con guida)
La città venne fondata alla confluenza del fiume Dora Riparia con il torrente Cenischia in posizione strategica per il controllo delle vie dirette ai valichi del Moncenisio e del Monginevro.
Le origini di Susa "Porta d'Italia" si perdono nella storia. Nel 500 a.C., quando città come Aosta e Torino non erano ancora state fondate, in Susa esisteva una realtà celtica perfettamente organizzata dai sacerdoti druidi. Successivamente romanizzata ebbe il suo massimo splendore con il culmine dell'Impero Romano. Il Forte di Exilles è uno dei monumenti più antichi della Valle Susa.

Domenica 1 ottobre
Milano - "Fiori e sapori sul Naviglio"
Iscrizioni: mercoledì 20 settembr
e - costo: 15 euro
Sulle sponde del Naviglio Grande di Milano, come da tradizione con l'inizio dell'autunno, avrà luogo la manifestazione "Fiori e sapori d'autunno sul Naviglio Grande".
Florovivaisti provenienti da tutta Italia, laboratori artistici del settore e produttori di sapori ricercati con degustazioni di prodotti tipici, saranno impegnati ad allestire i propri banchi in modo da creare un effetto cromatico unico, garantendo al visitatore un'esperienza unica nel suo genere.

Sabato 11 novembre
Oneglia (Imperia) - "Festa dell'olio"
Iscrizioni: mercoledì 25 ottobre
- costo: 23 euro (con guida)
Imperia nasce dalla fusione di due città, Oneglia e Porto Maurizio, e di due territori storicamente e geograficamente distinti. Le antiche genti che abitavano queste terre erano i Liguri Ingauni la cui vita era legata al mare. E' probabile che Portus Mauricii sia stata fondata o fortificata alla fine del VI secolo dall' Imperatore Maurizio come base navale dei Bizantini. Il nome di Oneglia compare invece per la prima volta intorno al XII secolo.

Sabato 16 dicembre
Loano (Savona) - Mercatini e Presepi di Natale
Iscrizioni: mercoledì 6 dicembre
- costo: 19 euro (con guida)
Da fine novembre a Loano verrà inaugurata la settima edizione del Mercatino "Villaggio Magie di Natale". Un ambiente unico, un'atmosfera natalizia romantica vi accompagneranno alla scoperta di ogni casetta per raggiungere la casa di Babbo Natale che attende i bimbi e le loro letterine. Qui potrete comprare addobbi, regali e tantissimi pezzi unici realizzati da abili artisti del decoro ma anche degustare prodotti tipici del territorio e specialità delle feste: vin brulé, cioccolata calda, mele caramellate, torrone, croccanti, frittelle, caldarroste, zucchero filato e...chi più ne ha più ne metta!