Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 18/11/2016
 
 

PROGETTO ARTISTI DEL RECUPERO

Non gettar l'arte e mettila da parte La rassegna proposta s'inserisce nell'attività di sensibilizzazione promosso dalla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con un programma di attività culturali che coinvolgeranno il pubblico attivamente: proiezioni cinematografiche con una performance collettiva del pubblico, spettacoli d'improvvisazione teatrale, merende creative. Le attività sono rivolte a un ampio pubblico con un'attenzione particolare alle famiglie e ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare alla tematica della riduzione dei rifiuti e alla strategia delle "3R" Ridurre, Riutilizzare, Riciclare attraverso le arti e la creatività. La rassegna prevede 6 appuntamenti
a tema, proposti in giorni e orari in modo da coinvolgere pubblici diversi, ma concentrandosi principalmente su un pubblico giovane (ragazzi e famiglie). Tre appuntamenti saranno proposti in settimana per coinvolgere le scuole, mentre tre appuntamenti si svolgeranno di domenica pomeriggio per le famiglie. La domenica sarà proposta una merenda creativa dagli artigiani delle Officine Creative Torino in cui fare attività manuali basate sul riuso di materiali apparentemente non più utili.
 
Presso il Cecchi Point - Hub Multiculturale, Via Antonio Cecchi 17/21

CALENDARIO DATE e PROGRAMMA

DOMENICA 20 NOVEMBRE ORE 16 - FilmFamily (per le famiglie)
MARTEDì 22 NOVEMBRE ORE 9,30 (per le scuole) proiezioni e laboratorio
WASTE MANDALA (documentario 2015)
Nell'immaginario comune il Nepal è un luogo di natura incontaminata, di templi e siti sacri. Pochi conoscono l'altro lato: un paese devastato dalla plastica e dai rifiuti portati dal turismo di massa e dal rapido diffondersi dei consumi in una civiltà ancora arcaica.
Durata 52 min. Prodotto da Zenit Arti Audiovisive in collaborazione con Rai - Radiotelevisione italiana - Raitre, in associazione con DocAbout - Regia di: Alessandro Bernard e Paolo Ceretto
La proiezione è a cura dell' Associazione Videocommunity e di AMNC

Alla proiezione seguirà l'attività con gli operatori delle Officine Creative per riflettere e consentire ai ragazzi di esprimersi sul tema. Dopo una breve presentazione del significato della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, e della strategia delle "3 R": Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, l'attività si sviluppa come una performance collettiva guidata, coinvolgendo tutti i ragazzi presenti in sala. Le classi che desiderano partecipare dovrebbero raccogliere nella settimana precedente gli imballaggi che butterebbero dopo averli utilizzati come lattine, carta pulita di ogni genere e contenitori di carta, contenitori e sacchetti di plastica pulita, o imballaggi di cui non conoscono il materiale e portarli il giorno della proiezione.

DOMENICA 27 NOVEMBRE ORE 16 - Istantaneo 2016 (per le famiglie)
LUNEDì 28/ MARTEDì 29 NOVEMBRE ORE 10 (per le scuole)
spettacolo d'improvvisazione e laboratorio
IMPRINTING spettacolo d'improvvisazione Compagnia Quinta Tinta
Lo spettacolo si basa sull'utilizzo di scenografie improvvisate create con materiale recuperato sul posto o portato dagli spettatori, che diventa parte integrante dell'improvvisazione. Il pubblico è reso complice della performance nel portare oggetti e nel vedere come questi possano mutare con la fantasia.
A seguire laboratorio e merenda creativa con le Officine Creative Torino

DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 16 - FilmFamily (per le famiglie) proiezioni e laboratorio
WALL - E (film d'animazione 2008, 98' - regia di Andrew Stanton)
Wall-e è l'ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l'hanno abbandonata perchè invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti.
Durata 98 min. Produzione Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
A seguire laboratorio e merenda creativa con le Officine Creative Torino

Tutte le attività saranno proposte gratuitamente.
Le attività sono a cura dell'Associazione Culturale Quinta Tinta, de Il Campanile Onlus, l'Associazione Videocommunity, dell'Associazione Officine Creative Torino e dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Circoscrizione7.