Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 15/12/2017
 
 

Forum "Nuovi cittadini - Pari Opportunità"

La Circoscrizione 7 è una delle aree della Città con la più alta densità di cittadini stranieri tant'è che essi rappresentano oltre il 36% della popolazione residente.
La situazione socio-economica e culturale, in continuo mutamento, ha determinato la formazione e lo sviluppo di associazioni formate da cittadini stranieri che con i cittadini stranieri collaborano e propongono sostegno di carattere sociale, culturale o sportivo. In questi anni la Circoscrizione ha ritenuto importante approfondire la conoscenza dei fenomeni connessi all'immigrazione e facilitare la coesione tra le diverse etnie e fra queste e i cittadini italiani. Dal lavoro svolto in tal senso sono nati progetti integrati che mantengono nel tempo un ruolo importante per tutti e che suggeriscono la prosecuzione di quanto già iniziato con la precedente esperienza del Forum Politiche di integrazione e Nuovi Cittadini.
Considerata inoltre l'importanza che rivestono tutte le iniziative rivolte alla salvaguardia dei diritti dei cittadini, si ritiene di estendere la competenza del Forum anche alle azioni rivolte al rispetto delle "Pari Opportunità" al fine di garantire uguali condizioni e prospettive di vita a tutti i cittadini attraverso la realizzazione di politiche e attività finalizzate alla rimozione degli ostacoli che impediscono un'effettiva parità.
Si è ritenuto quindi opportuno istituire il Forum denominato "Nuovi cittadini - Pari Opportunità" che opererà in stretto raccordo con la III Commissione di lavoro permanente e, conseguentemente, con la Giunta. Il Coordinatore del Forum è il Consigliere Gianfranco AZEGLIO.
Per partecipare alle riunioni e proporre progetti o iniziative che il Coordinatore valuterà e sottoporrà alla Giunta occorre iscriversi inviando il modulo di iscrizione al Forum

La Deliberazione del Consiglio (2016 04166/090) approvata il 26 settembre 2016 per l'istituzione del Forum "Nuovi cittadini - pari opportunità"

Inoltra il modulo di iscrizione al seguente indirizzo mail: istruzionec7@comune.torino.it
Info: Ufficio Istruzione- C.so Vercelli n. 15 - 011.011.35749

 

Notizie dalla pagina Pari Opportunità della Città di Torino

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/index.shtml

Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città di Torino

Ufficio Pari Opportunità>Via Corte d'Appello, 16 Tel. 011 01132509 / 32510 / 32514 / 24052 Fax 011 01124039 politichedigenere@comune.torino.it 
Servizio LGBT>Via Corte d'Appello, 16 - Tel. 011 4424041 / 42 / 43 - Fax 011 4424039 - serviziolgbt@comune.torino.it

E' disponibile il Vademecum "Lavoro e Diritti LGBT", promosso dal Coordinamento Torino Pride in sinergia con CGIL, CISL e UIL, presentato il 28 novembre scorso presso l'Aula Magna del Campus Einaudi dell'Università degli Studi di Torino alla presenza, fra le altre egli altri, della segretaria generale della CGIL Susanna Camusso.
Si tratta del primo manuale per contrastare le discriminazioni nei luoghi di lavoro legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere.

Guida ai servizi di Torino e Provincia dedicati alle donne che hanno subito violenza e stalking
http://www.comune.torino.it/guidaantiviolenza/

Notizie

Perseguimento delle politiche di inclusione della Città

La Città di Torino ha adottato delle linee guida al fine di eliminare forme di discriminazione di genere negli atti, nella modulistica e nella comunicazione istituzionale.

Seleziona anno:
  1. 2018

Archivio

Cresco bene con voi. L'affido omogenitoriale: attese percorsi e narrazioni

martedì 23 gennaio 2018, presso il Centro Relazioni e Famiglie di via Bruino 4, a partire dalle ore 17.30. Incontro pubblico organizzato dalla Casa dell'Affidamento in collaborazione con il Servizio LGBT del Comune di Torino.

Seleziona anno:
  1. 2018
  2. 2017
  3. 2016