Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 05/09/2017
 
 

Forum "Nuovi cittadini - Pari Opportunità"

La Circoscrizione 7 è una delle aree della Città con la più alta densità di cittadini stranieri tant'è che essi rappresentano oltre il 36% della popolazione residente.
La situazione socio-economica e culturale, in continuo mutamento, ha determinato la formazione e lo sviluppo di associazioni formate da cittadini stranieri che con i cittadini stranieri collaborano e propongono sostegno di carattere sociale, culturale o sportivo. In questi anni la Circoscrizione ha ritenuto importante approfondire la conoscenza dei fenomeni connessi all'immigrazione e facilitare la coesione tra le diverse etnie e fra queste e i cittadini italiani. Dal lavoro svolto in tal senso sono nati progetti integrati che mantengono nel tempo un ruolo importante per tutti e che suggeriscono la prosecuzione di quanto già iniziato con la precedente esperienza del Forum Politiche di integrazione e Nuovi Cittadini.
Considerata inoltre l'importanza che rivestono tutte le iniziative rivolte alla salvaguardia dei diritti dei cittadini, si ritiene di estendere la competenza del Forum anche alle azioni rivolte al rispetto delle "Pari Opportunità" al fine di garantire uguali condizioni e prospettive di vita a tutti i cittadini attraverso la realizzazione di politiche e attività finalizzate alla rimozione degli ostacoli che impediscono un'effettiva parità.
Si è ritenuto quindi opportuno istituire il Forum denominato "Nuovi cittadini - Pari Opportunità" che opererà in stretto raccordo con la III Commissione di lavoro permanente e, conseguentemente, con la Giunta. Il Coordinatore del Forum è il Consigliere Gianfranco AZEGLIO.
Per partecipare alle riunioni e proporre progetti o iniziative che il Coordinatore valuterà e sottoporrà alla Giunta occorre iscriversi inviando il modulo di iscrizione al Forum

La Deliberazione del Consiglio (2016 04166/090) approvata il 26 settembre 2016 per l'istituzione del Forum "Nuovi cittadini - pari opportunità"

Inoltra il modulo di iscrizione al seguente indirizzo mail: istruzionec7@comune.torino.it
Info: Ufficio Istruzione- C.so Vercelli n. 15 - 011.011.35749

 

Notizie dalla pagina Pari Opportunità della Città di Torino

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/index.shtml

Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città di Torino

Ufficio Pari Opportunità>Via Corte d'Appello, 16 Tel. 011 01132509 / 32510 / 32514 / 24052 Fax 011 01124039 politichedigenere@comune.torino.it 
Servizio LGBT>Via Corte d'Appello, 16 - Tel. 011 4424041 / 42 / 43 - Fax 011 4424039 - serviziolgbt@comune.torino.it

Guida ai servizi di Torino e Provincia dedicati alle donne che hanno subito violenza e stalking
http://www.comune.torino.it/guidaantiviolenza/

Notizie

Impariamo l'italiano, diventiamo cittadine

Corsi gratuiti di alfabetizzazione e cittadinanza attiva per donne nordafricane. Da ottobre 2017 a giugno 2018 nella zona Aurora presso lasede ASAI, Via Genè 12. Iscrizioni obbligatorie: lunedì 25 e mercoledì 27 settembre h 9,30 - 11,30

Archivio

Incontriamo la Costituzione

venerdì 30 giugno 2017, ore 21 presso l'Oratorio Parrocchia San Gioacchino, via La Salle 11. Incontro con il Professor Mario Dogliani, Docente di Diritto Costituzionale all'Università di Torino. Ingresso libero.

Giornata Mondiale del Rifugiato

Martedì 20 giugno 2017, Iniziativa promossa dalla Città di Torino in collaborazione con gli Enti aderenti al Tavolo Asilo cittadino che lavorano alla realizzazione dei progetti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).

Torino Pride- edizione 2017

sabato17 giugno 2017, questo il percorso che si snoderà nel centro di Torino a partire dalle ore 16.00: da piazza Carlo Felice a piazza Statuto lungo via Roma, via Pietro Micca, via Cernaia, corso San Martino (per i carri pesanti: da Piazza Castello a Piazza Statuto).

Festival delleColline Torines

Nel contesto della 22a edizione del Festival delle Colline Torinesi prosegue lacollaborazione tra la Città di Torino, attraverso il suo ServizioLGBT, Torino Creazione Contemporanea e il Lovers Film Festival -Torino LGBTQI Visions per portare l'attenzione, nelquadro di una più ampia rassegna, sulle tematiche del genere e degli stereotipidi genere, dell'identità sessuale, dell'omosessualità e del transgenderismo.

Incontriamo la Costituzione

venerdì 5 maggio 2017, ore 10 presso la Sala Consiglio Circoscrizione 7, corso Vercelli 15. Incontro con il Professor Mario Dogliani, Docente di Diritto Costituzionale all'Università di Torino. ingresso libero.

IDAHOT 2017 - Giornata Internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia

La Città di Torino dice no alle discriminazioni e aderisce alla tredicesima Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia del 17 maggio 2017 (IDAHOT),  riconosciuta dall'Unione Europea e dalle Nazioni Unite. Sulle pagine del Servizio LGBT, maggiori info e il Calendario degli eventi.

Giornata Internazionale dedicata al tema dell'eguaglianza di tutte le famiglie

Il Coordinamento Torino Pride e le Associazioni Famiglie Arcobaleno e Rete Genitori Rainbow, con il Patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comitato regionale per i Diritti Umani, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino, promuovono la Festa delle Famiglie, che si svolgerà a Torino domenica 7 maggio in Piazza Carlo Alberto.

Convegno: "Legami Possibili - Ricerche e Strumenti diintervento con le Famiglie LGBT*"

A cura di "FamilyLives" dell'Università di Verona,"Contiamoci" del Centro Risorse LGBTI di Torino e "Intimate" del Centro di Studi Sociali dell'Università di Coimbra (Portogallo).

"C'è un punto sulla terra che è una landa desolata..."

Immagini fotografiche e letterarie per raccontare gli olocausti: Il Lager di Auschwitz - Birkenau, Fotografie di Cosimo Cardea.La mostra sarà esposta dal 13 al 28 aprile presso la Biblioteca Civica Cesare Pavese,via Candiolo 79.

Torino si sveglia antirazzista - 21 marzo 2017

Per l'anno 2017, l'associazione Trepuntozero organizza diversi appuntamenti itineranti che mirano a coinvolgere diversi punti della città. Da Borgo Dora, sede  dell'associazione in CasArcobaleno, a Mirafiori passando per il centro, per ogni luogo è stata pensata una attività diversa che riesca a coinvolgere le persone in un percorso di coscienza e abbattimento delle forme di razzismo. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Iniziative dedicate all'universo femminile per tutto il mese di marzo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, le Circoscrizioni, le Biblioteche Civiche Torinesi e le Associazioni del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne, organizzano una serie di iniziative per tutto il mese di marzo. Disponibile l'opuscolo con il programma delle iniziative.

8 marzo - Giornata Internazionale della Donna 2017

Le iniziative organizzate dalla Circoscrizione 7 in occasione della Giornata Internazionale della Donna presso il Centro di Incontro, corso Belgio 91.

LOVE IS A HUMAN RIGHT  - Omosessualità e diritti umani

Dedicato dall'autore a tutte le persone che in molte parti del mondo ancora sono perseguitate solo perché rivendicano il loro diritto di amare. Venerdì 10 febbraio 2017- ore 21.00 presso la Libreria Trebisonda - Via Sant'Anselmo, 22 - Torino.

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 2016

25 novembre 2016 - il programma delle manifestazioni organizzate sul territorio con il Patrocinio della Circoscrizione 7. Ingresso libero.

TDoR - TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE 2016

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza. Il 19 novembre, ci sarà una marcia con partenza da Piazza Vittorio Veneto. Maggiori dettagli sugli eventi organizzati dal 12 al 25 novembre sul programma in download.