Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 22/06/2016
 
 

Mostra Internazionale Artes 2016 - I edizione

Torino, Centro San Liborio - Fab Lab Pavone 25 giugno 2016-3 luglio 2016

Lunedì 16 maggio 2016 ore 19,30
Centro San Liborio - Fab Lab Pavone, sala espositiva Via Bellezia 19 Torino

Introduce
Loredana Polito|responsabile Centro San Liborio - FabLab Pavone|giurata
Intervengono
Jasch Ninni |presidente Artes aps
Jessica Spagnolo|architetto curatrice artistica della mostra
Fosca Nomis |consigliera comunale|giurata
Cristina Pistoletto| perfomer e operatrice culturale|giurata
Emanuela Negro Ferrero|CEO portale innamorati della cultura e membro Comitato scentifico CESSME|giurata

Artes a.p.s. presenta in collaborazione con Centro San Liborio:
La MOSTRA INTENAZIONALE ARTES 2016 I Edizione, curata dall'architetto Jessica Spagnolo (artista) con coordinamento dell'architetto Elisabetta Bagnato e dell'architetto Laura Bortoletto, con una giuria composta da esperti del settore artistico.
L'evento si terrà nel centro di Torino, nel quadrilatero romano, a due passi da via Garibaldi e piazza Castello, in un complesso di metà ottocento che ospita, oltre alla residenza universitaria, il Centro San Liborio - FabLab Pavone, progetto dell'associazione Sicurezza e Lavoro.
L'evento ha la finalità di promuovere l'arte contemporanea a Torino e di rendere accessibile, comprensibile e fruibile l'arte attraverso l'eliminazione di barriere tra l'artista e il pubblico per far arrivare in maniera diretta le emozioni dell'artista; questo è possibile grazie all'apertura alle più diverse forme di espressione artistica e grazie anche all'organizzazione di spettacoli culturali ed eventi, che culmineranno in un evento espositivo dal 25 giugno al 3 luglio 2016.
L'evento è aperto ad artisti professionisti e non, di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano. Non ci sono limiti di età per chi si candida né di qualifica o curriculum.
Il termine di iscrizione per la preselezione delle opere è il 26/05/2016.

Al vincitore della MOSTRA INTENAZIONALE ARTES I Edizione, sarà data la possibilità di esporre con una personale per una settimana; verranno assegnati inoltre un premio della Critica in memoria di Maria Briscese (artista contemporanea recentemente scomparsa) e il premio FabLab Pavone per l'utilizzo della tecnica e/o dei materiali più originali, anche di recupero.

Il progetto è stato ideato e curato da Artes aps:
Artes a.p.s. è un associazione di artigiani dell'Eccellenza Artigiana piemontese e di professionisti del web, della progettazione, della grafica, dell'arte e della comunicazione 2.0. La mission di ARTES è fare sinergia tra le botteghe e le nuove realtà per ridare visibilità e carattere a questa preziosa identità, ormai chiusa e rilegata tra le mura delle singole attività rilanciando il mondo dell'artigianato2.0.
Gli sforzi messi in campo sono finalizzati alla la creazione di una rete e nuove sinergie e alla promozione sul territorio della cultura artigianale corredata da una vasta gamma di discipline artistico-culturali attraverso mostre, eventi, attività con l'obiettivo di promuovere il lavoro manuale, la tutela della qualità dei manufatti, lo scambio di idee, la creatività, la condivisione, l'elaborazione di nuovi progetti, la formazione delle nuove matricole; nonché la salvaguardia e la promozione del patrimonio storico-artistico e culturale.
Le attività svolte in questo ultimo anno hanno portato alla realizzazione della mostra ArtigianaTO l'artigiano in comune dove si è voluto esprime il gesto artigianale attraverso l'espressione artistica della fotografia e i Restauri delle panche lignee, delle porte antiscoppio e delle scritte murali, nonché delle tavole tecniche del rifugio Antiaereo di Palazzo Civico in Piazza Palazzo di Città, donati alla Città di Torino.
Info@artes-torino.it

Con la collaborazione di:
FabLab Pavone, allestito all'interno del Centro San Liborio, in via Bellezia 19 a Torino, è un innovativo FABrication LABoratory, una "bottega artigianale digitale" dove sperimentare le più moderne tecnologie per creare e riparare oggetti di vario tipo, con diversi materiali, grazie alle stampanti 3D e ad altri strumenti. Il Centro inoltre promuove mostre, rassegne all'aperto, spettacoli, itinerari culturali, corsi e attività per adulti e bambini.
Info: www.sanliborio.it

A sostegno di questo evento:
CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) con il quale Artes aps ha già collaborato per la mostra ArtigianaTO l'artigiano in comune.
UnionCamere Piemonte, l'associazione delle otto Camere di commercio della Regione Piemonte, che rappresenta la porta di accesso al sistema imprenditoriale regionale, alla rete nazionale ed europea delle Camere di commercio e delle società partecipate.
 
Con il patrocinio della Circoscrizione 7