Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 06/04/2017
 
 

Legami di parola e di gioco - 2016

Progetto del Centro psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei di Torino - onlus, in collaborazione con il Centro Nodi di Aletosfera.

Sempre più spesso gli adulti si preoccupano perché qualcosa non va nel figlio, nell'allievo o nel bambino/ragazzo del quale si prendono cura.
Dalle difficoltà incontrate nell'apprendimento a quelle che emergono nell'incontro con i pari, dalle sempre più frequenti dipendenze da oggetti tecnologici agli agiti aggressivi: il Centro psicoanalitico offre un luogo e un tempo per l'accoglienza e l'ascolto di bambini e ragazzi e per gli adulti che si occupano di loro.
Ci si potrà rivolgere alla Segreteria dell'Accoglimento, anche senza appuntamento, per un primo colloquio.
Qualora emergessero le condizioni per iniziare un ciclo gratuito di incontri con il bambino, tale percorso, condotto da uno psicoterapeuta socio del CePsi, avrà la durata massima di tre mesi, eventualmente rinnovabile per un secondo ciclo.

Il progetto prevede inoltre la possibilità di svolgere un lavoro con gli insegnanti, svolto nella forma del piccolo gruppo condotto da uno psicoterapeuta del Centro.
L'Istituto scolastico che vorrà avvalersi di questa offerta potrà prendere contatto con la Segreteria dell'Accoglimento del Centro Psicoanalitico indicando quali siano gli insegnanti interessati e quale il tema che desiderano affrontare nel corso degli incontri di gruppo. I gruppi clinici con gli insegnanti saranno costituiti da un ciclo di incontri (da tre a sei, da valutare di volta in volta), della durata di un'ora e mezza circa.
Quando risultasse inopportuno, o fuori tempo, avviare un percorso di parola con uno psicoterapeuta, i bambini e i ragazzi potranno trovare, presso il Centro Nodi di Aletosfera, un luogo per stare nel legame attraverso lo svolgimento di attività frutto dell'invenzione e dell'incontro.
Anche al Centro Nodi di Aletosfera - che collabora con il CePsi al seguente progetto, a partire da un legame di fiducia - lavorano tutti operatori con una formazione psicoanalitica.

I colloqui possono essere svolti anche in francese, inglese, spagnolo, portoghese.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell'Accoglimento nei seguenti orari:
Lunedì ore 14-16, Martedì ore 10-13, Mercoledì ore 16-18, Giovedì ore 13-16, Venerdì ore 10-13
CENTRO PSICOANALITICO DI TRATTAMENTO DEI MALESSERI CONTEMPORANEI - ONLUS
Tel. 011.817.09.59 - info@cepsi.it
Via Guastalla 13 bis - TORINO

Con il patrocinio della Circoscrizione 7.