Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 11/05/2016
 
 

Un origami per l'integrazione

Parco Crescenzio - Lungo Dora Colletta 53
13 maggio 2016
Dalle ore 10.30 alle 14


Origami mastodontici per l'Integrazione Culturale...
A Torino, Il 13 maggio 2016 in Lungo Dora Colletta 53, assisteremo ad una partecipazione collettiva di adolescenti e non solo, senza eguali, che impreziosisce e corona tutti gli sforzi organizzativi compiuti insieme.
Un Origami per l'integrazione è un evento ludico-culturale spettacolare unico nel suo genere, che permette alle classi scolastiche delle Scuole primarie di primo e secondo grado di confrontarsi  e divenire per un giorno piccole operose comunità, che, attraverso la costruzione di Origami mastodontici di gruppo, sperimenteranno il fare insieme in nome dell'integrazione Culturale.
Le culture che ci circondano sono parte delle nostre vite, si intrecciano e si incastrano nel mondo globalizzato e iperconnesso, un mondo in trasformazione dove i nostri ragazzi dovranno essere in grado di camminare creativamente, costruendo il loro futuro, con l'unico limite di dare il meglio di se stessi, rispettando tutto ciò che li circonda.

L'Arte degli Origami è tutto questo, parla di trasformazione... scavalca da secoli ogni confine, genera aggregazione, inducendo unione e concordia.
Vogliamo che piegare la carta sia un atto concreto, che permetta ai ragazzi coinvolti nel progetto, di raccontare cosa pensano e come vivono l'integrazione Culturale...

Tutto si è reso realizzabile grazie a l'impegno dei Dirigenti Scolastici, degli Insegnanti, dei Ragazzi parte attiva del progetto, della Circoscrizione 7 e dei promotori Carton Rapid Race nelle veci di Gaetano La Porta, del Centro Sinapsi, della grandiosa azienda Fabriano della Fedrigoni Group, e della Quercetti giochi S.p.a, grandiose realtà e grandiosi partner che da sempre ci sostengono.

Il progetto Origami360 si configura come progetto pilota che ha sperimentato la propria strategia di intervento a Pinerolo e Torino nelle Scuole difficili della città e non solo...
Senza fondi e senza sostentamento alcuno, nove operatori con diverse professionalità, coordinati da Francesca Cavallero, si sono mobilitati per un intero biennio a cadenza settimanale nelle Scuole.
Nello zaino la loro professionalità, le loro esperienze passate, la voglia di entrare in contatto con ragazzi unici, ricchi di talenti ... a loro disposizione un unico strumento, la Carta .
Una grande squadra, con grandi obiettivi...il prossimo sarà realizzare a Torino un Origami da Guinness dei primati coinvolgendo tutti i ragazzi che fino ad oggi hanno piegato con noi.