Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 11/04/2016
 
 

U RUFFIANU

Venerdì 8 aprile, ore 21
Salone della arti, Hub Cecchi Point, via Cecchi 17


Info e prenotazioni: 347.8669416 - www.associazionesikania.it
Ingresso a offerta libera

Il ricavato sarà donato all'associazione NES Torino
Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

LA COMMEDIA:
U RUFFIANU

Tratta dalla novella " Il Paraninfo"di L. Capuana - In dialetto siciliano; adattamento di Aurelio Milazzo
Racconta la vicenda di un ex maresciallo della Guardia di Finanza: don Pasquale Minnedda. Il suo compito era di far innamorare giovani borghesi con campagnole di buona famiglia e di vedere nuove coppie giungere all'altare.  La sua mania di combinare matrimoni gli procura più guai che gratitudine: ogni coppia creata dal paraninfo finisce quasi sempre per litigare.
Il testo proposto appartiene alla tradizione del teatro dialettale siciliano, e si evidenzia come un capolavoro di comicità brillante nonché di spaccato sociale dell'Italia di fine 800.

LA COMPAGNIA TEATRALE
La compagnia teatrale Sikania è nata nell'Associazione Sikania di Settimo Tse, ed è formata da attori non professionisti delle Associazioni Sikania di Settimo, Sicilia di Borgaro e Sciascia di Gassino. Ha nel suo repertorio altre opere teatrali tra cui La Fuitina , Miseria e Nobiltà , Giufà si fa zitu, date a Settimo,Venaria, Borgaro, Gassino, Orbassano.

L'ASSOCIAZIONE SIKANIA
L'Associazione socio culturale Sikania di Settimo T.se ha per scopi istituzionali la socializzazione (serate danzanti tutti i sabato sera nel Centro Bosio di Settimo T.se, soggiorni marini, gite , incontri conviviali), la cultura (teatro, mostre, convegni, enogastronomia siciliana ), la solidarietà (adozione a distanza, Caritas, ecc). Nel 2015 ha festeggiato i primi 10 anni .

L'ASSOCIAZIONE NES Nessuno E' Straniero
Gruppo di Volontariato Vincenziano che opera in Corso Farini 32 a Torino. In alcuni alloggi gestiti dall'ATC, e dati in concessione alla Fond. Don Mario Operti, sono ospitate madri sole e famiglie in difficoltà italiane e straniere, con bambini in tenera età. Il NES si adopera per favorirne l'inserimento nel tessuto sociale. Prepara all'inserimento nel mondo del lavoro, con l'insegnamento della lingua italiana e corsi propedeutici al lavoro ( cucito, cura degli anziani e assistenza ai bambini, etc). Svolge attività con bambini ed adolescenti ( doposcuola , attvità ludiche, etc) per la prevenzione del disagio giovanile e della dispersione scolastica.
Pagina Facebook GVV Nes - Nessuno è Straniero