Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 20/03/2015
 
 

21 MARZO: TORINO SI SVEGLIA ANTIRAZZISTA

Unisciti alla campagna, partecipa agli eventi, goditi lo spettacolo.
20 fra associazioni, collettivi, realtà giovanili e singoli artisti saranno insieme per promuovere una cultura dei diritti.
A Piazza Palazzo di Città, dalle ore 14.00, e al Circolo ARCI Samo, dalle 21.00.

Il 21 marzo è, dal 1966, dedicato alla Giornata internazionale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali, sinonimo di solidarietà e di lotta a tutte le forme di razzismo. Ogni anno enti locali, istituzioni, partiti e semplici associazioni organizzano eventi e campagne per promuovere la tolleranza fra le culture, denunciare la discriminazione razziale e sensibilizzare l'opinione pubblica contro ogni forma di razzismo. Negli ultimi anni, la crisi in cui versa il nostro paese ci ha resi schiavi di un'"emergenza continua", rendendo la società ansiosa e diffidente. Il tema dei diritti è uscito completamente dall'agenda politica, sostituito da una retorica economicista che non lascia spazio a nient'altro; il dibattito pubblico divide i diritti in compartimenti stagni (quando non li pone direttamente in competizione fra loro). Ma noi - un gruppo di giovani uomini e donne che vivono a Torino - non vogliamo vivere in una società che non ha più spazio per la solidarietà e l'inclusione di tutti e tutte, che considera la difesa dei diritti un lusso che non possiamo più permetterci, e che rinuncia a combattere le sfide più difficili.

Nata nel 2014, la campagna "TORINO SI SVEGLIA ANTIRAZZISTA " ha l'obiettivo di diffondere una cultura diffusa dell'antirazzismo e allargare lo spettro a un dialogo fra diritti, ponendo al centro la loro indivisibilità. Lo fa andando in piazza, nelle strade, raggiungendo anche coloro che non partecipano direttamente al dibattito pubblico attraverso i canali comunicativi mainstream. Il 21 marzo, cercheremo di ricordare e ricordarci che la coesione sociale e la solidarietà sono gli unici veri antidoti alla paura e al razzismo.

Il 21 marzo, TORINO SI SVEGLIA ANTIRAZZISTA! 20 fra associazioni, collettivi, realtà giovanili e singoli artisti hanno unito le loro forze per promuovere una cultura dei diritti. Il 21 marzo 2015, a Piazza Palazzo di Città, dalle ore 14.00, e al Circolo ARCI Samo, dalle 21.00, con attività artistiche, giochi per i più piccoli e per i più grandi, educazione non formale, dibattiti, incontri.

La campagna è coordinata dall'Associazione Trepuntozero e realizzata con i partner Altera, "Anima e Coro" dell'Asai, ANGI-Associazione di Nuova Generazione Italo-Cinese, Associazione Commercianti del Balon, Associazione Islamica delle Alpi, Arcigay Torino, Branco Mowgli dell'associazione Scout CNGEI, Centro d'Iniziativa per l'Europa del Piemonte, Giosef UNITO, Idea Rom Onlus, Il Muretto, Labora Film, Sociodrammatisti in Movimento, Ora Libera(le), To Mess; media partner è Border Radio;
i materiali grafici e le attività artistiche sono state realizzate da Bartolomeo Sciaccaluga, Edoardo Cimberle, Elfarji Abdelmajid, Francesca Arato, Giulia Ciccone.
La campagna è patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Circoscrizione 1 e 7;
e realizzata con l'aiuto e il contributo di GxT - Giovani x Torino e XminY.

Per info: redazione@trepuntozero.org / claudiotocchi85@gmail.com / 3388607078

Programma

Sabato 21 marzo 2015 - dalle ore 14.00, in Piazza Palazzo di Città
- Union map & Wall antirazzista, a cura dell'Associazione Trepuntozero, ore 14-19
- Bookcrossing Antirazzista, a cura dell'associazione Altera, ore 14-19
- Biblioteca Vivente, a cura dell'associazione Giosef UNITO, con la partecipazione di Idea Rom, ore 14-19
- Traject(s)tories, a cura dell'associazione Giosef UNITO, ore 14-19
- Io e mio fratello a casa nostra; a cura di Elfarji abdelmajid, ore 14-14.30
- Sociodramma pubblico, realizzato dall'associazione Sociodrammatisti in Movimento, ore 15-17
- esibizione del coro ¡§Anima e Coro¡¨ dell'Asai, repertorio etnico e della liberazione, ore 17-19
- Speakers' corner sull'anti-economicita del razzismo, a cura di Ora Libera(le), ore 14-15
- Le culture dei musulmani raccontate attraverso le diversita linguistiche di ogni popolazione: a cura di To Mess e l'Associazione Islamica delle Alpi, ore 14.30-15.30
- La sagoma, attività per bambini a cura del Branco Mowgli dell'associazione Scout CNGEI, ore 15.30-17
- spettacoli di giocoleria e animazione & Il truccabimbi, a cura dell'associazione Il Muretto, ore 14-18
- Scrivi in cinese, a cura di ANGI - Associazione di Nuova Generazione Italo-Cinese, ore 14-19
 
Border Radio realizzerà la diretta dell'iniziativa
 
Sabato 21 marzo, dalle 21.00, @Circolo Arci Samo (corso Tortona, 52 ¡V Torino)
concerto degli Into the Wild Acoustic Trio ed esposizione delle opere artistiche realizzate nelle edizioni 2014 e 2015 di TORINO SI SVEGLIA ANTIRAZZISTA.
 

Spin-off: domenica 22 marzo 2015, ore 11-13, Piazza Bodoni:
Letture Antirazziste, a cura dell'associazione Altera.