Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 24/11/2014
 
 

1° maratonina della felicità

Manifestazione podistica ludico-motoria a scopo benefico aperta a tutti
30 novembre 2014 - Parco Colletta
21, 10 e 5 km: una mattinata di sport per tutti
La partenza è prevista alle ore 09.30 da via Carcano angolo Via Ragazzoni all'ingresso del Parco Colletta. Ritrovo dei partecipanti a partire dalle 08.00.

La Maratonina della Felicità, inserita nel calendario nazionale della Federazione Amatori Sport Per tutti (FIASP), è dedicata a 21 messaggi di buon senso tratti da "La Via della Felicità",
un codice morale, non religioso la cui divulgazione contribuisce al miglioramento del clima sociale, alla cooperazione tra cittadini, al rispetto reciproco e dell'ambiente, in piena adesione ai principi statutari di PRO.CIVI.CO.S. onlus e agli scopi della FIASP.
Il passaggio attraverso le tappe, scandite dai 21 messaggi del libro, rappresenta un invito a praticare e divulgare il comune buon senso. Anche per questo motivo l'organizzazione chiede a tutti i partecipanti di agire in modo tale da lasciare il territorio interessato dal percorso in condizioni migliorate rispetto a come si presentava prima della manifestazione. 
Il percorso si snoda tra il parco della Colletta e zone significative della periferia cittadina.

www.laviadellafelicita.eu

Per iscrizioni e informazioni:
iscrizione aperta a tutti
Iscrizioni online sul sito www.procivicos.it
Segreteria organizzativa: 011 853012 - 347 9811901 - procivicos@yahoo.it

Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

L'idea nasce da una semplice coincidenza, ossia che una maratonina o mezza maratona, si corre sulla distanza di 21 km (e 97 metri per i puristi) e che 21 sono i capitoli contenuti nel libro La Via della Felicità, scritto da L. Ron Hubbard nel 1980.
I titoli di ciascun capitolo costituiscono dei veri e propri messaggi di buon senso, quei valori comuni e condivisibili che, proprio per il fatto che sono così apparentemente ovvi, spesso dimentichiamo di divulgare e mettere in pratica.
La Maratonina della Felicità, che prevede anche percorsi più brevi di 10 e 5 km per i principianti o i bambini, non si propone come una gara o una manifestazione competitiva. Si propone come evento a carattere ludico-motorio in adesione agli scopi, principi statutari e regolamenti della Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti (FIASP), alla quale la manifestazione è affiliata.
Secondo FIASP "si definiscono manifestazioni "ludico motorie" a carattere popolare, tutte le attività sportivo-motorie aventi lo scopo di sviluppare l'amore per lo sport rivolto ai valori della fratellanza, dell'amicizia, della famiglia per favorire nella pratica motoria, un processo di socializzazione che si matura nel piacere ed il rispetto della natura. Richiamandosi alla Carta europea dello Sport per Tutti le manifestazioni favoriscono la divulgazione e la conoscenza dei valori legati all'ambiente, alla flora, alla fauna e all'interesse storico culturale attraversati dai percorsi."
I 21 km del percorso principale partiranno infatti da uno dei parchi cittadini più belli, Parco Colletta, per poi snodarsi, creando un grande anello che attraverserà molte delle zone peculiari della nostra periferia per poi rituffarsi nel paesaggio fluviale e precollinare del Parco.
Ogni Km verrà scandito da uno dei titoli dei 21 messaggi cercando in questo modo di ricordare ai partecipanti e alla cittadinanza che il buon senso comune può e dovrebbe essere parte integrante di qualsiasi attività civile, individuale o di insieme che sia.
I podisti potranno godere del percorso, indipendentemente dalla distanza scelta, a passo libero, ossia tenendo il ritmo di corsa, marcia o camminata che preferiranno a seconda delle personali condizioni di preparazione. Allo stesso tempo saranno tenuti a rispettare il codice della strada e gli altri pedoni lungo tutto il tragitto che sarà naturalmente segnalato e presidiato dall'assistenza di numerosi volontari.
Si correrà, marcerà o camminerà, lungo viali alberati sterrati del parco, sulle numerose e lunghe piste ciclabili, sui caratteristici lungo fiume, su ponti e passerelle per attraversare i corsi d'acqua, su ampi marciapiedi e alcuni tratti di strada.
Numerose saranno le svolte e gli attraversamenti pedonali per permettere di raggiungere le zone di maggiore interesse della nostra periferia.
Come è facile comprendere non è un percorso da primato personale di categoria. E' un itinerario studiato per apprezzare tutti assieme, in una Domenica mattina di fine novembre, i molteplici aspetti più o meno piacevoli, ma sempre importanti di una parte della città a volte non adeguatamente valorizzata o conosciuta persino da chi ci vive o ci lavora.
Tra i testimonial, volti noti del podismo come Valter Durbano, Enzo Caporaso, Ciro di Palma e Simona Leone, oltre allo stesso co-organizzatore, Simone Leo.
La Maratonina della Felicità ospita il 1° Memorial Valter Caporaso, fratello di Enzo recentemente deceduto a causa di una grave malattia: un uomo che nella vita ha sempre dovuto lottare, negli ultimi tre anni anche contro una terribile malattia, la leucemia che si, alla fine lo ha portato via, ma che in fondo è stata sconfitta. Perché Valter è stato capace di affrontarla sempre con il sorriso e con la tipica freschezza che lo contraddistingueva, dimostrando così che la felicità è un bene che va al di sopra di ogni cosa.