Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 10/03/2014
 

Sotto il cielo di Fred

Al via la terza edizione del festival dedicato a Fred Buscaglione dove la nuova scena del cantautorato italiano incontra la tradizione culinaria piemontese.
Sotto il cielo di Fred coinvolge 32 piole torinesi, 8 produttori di barbera e 32 musicisti in concorso per il Premio Buscaglione.

Sabato 15 febbraio si apre con La Notte rossa Barbera, un percorso enogastronomico alla riscoperta delle piole e dei luoghi conviviali degli anni '50 con incontri, musica e menù della tradizione.
Guarda la mappa con le piole e scopri in quali luoghi si esibiscono i musicisti!

Il festival è anche l'occasione per promuovere la sperimentazione musicale e la cultura diffusa del territorio con l'incontro di esperti sui due filoni tematici del festival. Tra i relatori ospitati a Porta Palazzo: Luca Iaccarino (Cibo di strada, il meglio dello Street Food in Italia, martedì 18 febbraio, ore 20 - Bocciofila Mossetto), Bruno Gambarotta (Guida alle piole, mercoledì 19 febbraio, ore 19 - Bocciofila Mossetto) e Franz Campi (Che soggetto quel Fred!, lunedì 17, ore 20.30 - Bottega Gastronomica).
Le "piole" di Porta Palazzo aderenti: Bar del Balon - via Borgo Dora 12/f, la Bottega Gastronomica - piazza della Repubblica 14/b, Bocciofila Mossetto - lungo Dora Agrigento 16, Fuori Luogo - corso Brescia 14/c, La Rusenenta - via Andreis 11.
Sotto il cielo di Fred è ideato e organizzato dall'Associazione Culturale F.E.A.

Per informazioni:
info@sottoilcielodifred.it
www2.sottoilcielodifred.it
FB: Sotto il Cielo di Fred
 
E poi arrivarono i neon, i banconi lucidissimi, i vestiti alla moda...
Quando sia avvenuto, di preciso, è difficile dirlo. Le piole, rustici ambienti tipici della civiltà subalpina, cominciarono a farsi più rare. Oggi ne sopravvivono alcune. In quegli anni '50 in cui si muove il nostro Fred, però, di piole ce n'erano ancora tante. Figlie dell'incontro tra campagna e città, le piole erano un punto di ritrovo e al loro interno era possibile bere, giocare a carte, mangiare, riunirsi nel pomeriggio con tutta la famiglia per la merenda sinoira. L'oste conosceva tutti, e la sua piola era il crocevia di una vera e propria comunità. Seppur scevri da adagiamenti identitari o particolaristici, nell'epoca del trionfo dei non-luoghi ci interessa riscoprire l'idea di piola come generatore di legami sociali, per recuperare dal passato alcuni elementi di saggezza popolare quanto mai utili per il presente. Notte Rossa Barbera e Menù Buscaglione saranno un piccolo viaggio tra luoghi e tempi diversi che farà tappa in 32 piole torinesi. Questa "sagra diffusa" vuole avvicinare il grande pubblico al consumo critico e ai prodotti regionali, in una cornice interattiva tra produttori e ristoratori, musicisti e avventori.

Con il patrocinio della Circoscrizione 7