Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Arte e Architettura pubblica in Barriera

Il "laboratorio Arte e Architettura pubblica", con l'obiettivo di sperimentare nuovi approcci alla progettazione degli spazi pubblici, esplora tutte le possibilità di interazione fra architetti, artisti e professionisti di altre discipline.
Nel Laboratorio, artisti, architetti, critici, sociologi, operatori pubblici e studenti hanno portato riflessioni e testimonianze sul contributo della sperimentazione e della ricerca architettonica ed artistica contemporanea rivolte  all'elaborazione di una nuova qualità dello spazio pubblico.
 
Il Laboratorio, dopo due anni di esperienze didattiche e di ricerca,  è lieto di presentare il giorno 24 settembre, alle ore 12.00, presso la sala polivalente di via Leoncavallo 17,  i dettagli relativi al  Workshop/concorso "ARTE e ARCHITETTURA PUBBLICA IN BARRIERA"  per giovani artisti ed architetti.
 
Il Workshop coinvolge oltre alle due istituzioni, Politecnico ed Accademia, l'Associazione Barriera di via Crescentino 25,  come partner del progetto, la Circoscrizione 6 e alcuni funzionari in rappresentanza degli assessorati della Città di Torino.
In relazione alle ipotesi di trasformazione in "Barriera di Milano" a Torino, tutte incluse nella Variante 200 del piano regolatore della città, è stato scelto, di concerto con la Circoscrizione 6 e la Città di Torino, uno spazio pubblico da riqualificare identificabile nell'area verde tra via Ternengo e via Tollegno, nella zona fra corso Novara e via Bologna.
Al termine dei tre giorni di  Workshop, la proposta elaborata da ciascun gruppo, formato da un architetto e un artista, verrà presentata e discussa in un primo incontro pubblico (Mostra instant-event) e dopo una fase di approfondimento sarà poi pubblicizzata ai cittadini (Mostra finale, BARRIERA PUBBLICA Mostra) e sottoposta al giudizio di una commissione che indicherà quella vincente oggetto poi di futura realizzazione.
 
Per informazioni:
Comitato scientifico
Laboratorio Barriera - Architettura e Arte Contemporanea: una nuova qualità per gli spazi pubblici
Politecnico di Torino, Dipartimento di Progettazione architettonica e di disegno industriale - DIPRADI:
Liliana Bazzanella, Carlo Giammarco, Rossella Maspoli
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino:
Maria Teresa Roberto, Renato Galbusera, Monica Saccomandi
Associazione Barriera , Via Crescentino 25, Torino
Contatti: rossella.maspoli@polito.it , monica.saccomandi@accademialbertina.torino.it
UFFICIO STAMPA CANTIERE48- 011.0968099 press@cantiere48.com,w orkshoplabarch@gmail.com 

I progetti saranno a disposizione dei cittadini per valutazioni e osservazioni nella sede della mostra  (data da definire) o attraverso il sito www.inbarriera.org  o l'indirizzo di posta elettronica:
inbarriera@polito.it


Ultimo aggiornamento: 25/09/2009