INCONTRI MENSILI DEI SEGUENTI GRUPPI DI LAVORO, APERTI A  TUTTI GLI INTERESSATI (Associazioni, Gruppi, singoli Cittadini):

 

 

COORDINAMENTO “UNA CITTA’ PER TUTTI”

DISABILITA', VITA INDIPENDENTE E SERVIZI TERRITORIALI

DISABILITA' E TRASPORTI PUBBLICI ACCESSIBILI

DISABILITA' E SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEL TERRITORIO

INTERSCAMBIO INTERNAZIONALE, DISABILITA’ E INCLUSIONE SOCIALE

 

Il Centro

sulle tematiche di riferimento mette gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini:

 

uno Sportello Informativo-Orientativo

su Servizi, Opportunità, Associazioni,  Iniziative (anche telefonicamente e on-line)

 

l'utilizzo di guide e banche dati informativo-documentative

(locali e in rete)

 

laboratori pratici

sull'uso del computer e la telematica per l'acquisizione e la produzione delle informazioni

 

Tirocini pre-lavorativi e socio-educativi

 

INFO RASSEGNA STAMPA SU “REDATTORE SOCIALE”, LA PRIMA AGENZIA GIORNALISTICA QUOTIDIANA DEDICATA AL DISAGIO E ALL’IMPEGNO SOCIALE IN ITALIA E NEL MONDO

l’Agenzia Redattore Sociale è la prima e tuttora unica testata giornalistica quotidiana in abbonamento dedicata esclusivamente ai fenomeni del welfare e del disagio sociale e al relativo impegno delle istituzioni pubbliche e private L’editrice è la Comunità di Capodarco, dal 1966 una delle realtà del non profit più attive in Italia. Nata il 21 febbraio 2001, è diffusa attraverso il sito internet www.redattoresociale.it.

Insieme alla redazione “Welfare” dell’Agenzia di stampa DIRE (www.dire.it) - una delle prime sei agenzie italiane - realizza un Notiziario nazionale in abbonamento costituito da una media di oltre 150 lanci al giorno, spesso corredati da materiali come schede tematiche, tabelle statistiche, link a siti web ecc.

Il notiziario è il frutto di una partnership avviata il 25 ottobre 2007. Esso è accessibile dai portali di entrambe le agenzie. Il notiziario unisce le notizie dell’ultimora agli approfondimenti, gli aggiornamenti sul dibattito politico con le esperienze degli studiosi e dei territori, l’attenzione al disagio sociale con quella ai grandi temi del welfare come lavoro, salute e scuola, ponendosi così come un riferimento obbligato per chiunque si occupi di politiche sociali a qualsiasi livello.

La Circoscrizione 5 attraverso il Centro Pace – InfoH5 mette a disposizione in Via Stradella 192 la possibilità di accedere gratuitamente alle Banche Dati delle Agenzie Redattore Sociale e DIRE da parte di Gruppi, Associazioni e Cittadini interessati nei seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 19,30 - martedì e venerdì dalle 10 alle 12. E’ gradita la prenotazione telefonica allo 011 4435577.