Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Cos'è il CDS

Il Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5 (CDS) è una struttura pubblica aperta a tutti i cittadini che vogliono approfondire la conoscenza della storia del territorio, della comunità e delle borgate che formano l'attuale Circoscrizione (Lucento, Madonna di Campagna e Borgo Vittoria).
Di seguito l'articolazione del CDS

Commissioni di lavoro redazionali

Hanno il compito di svolgere e promuovere l'attività di ricerca storica e iniziative come l'allestimento di mostre, l'organizzazione di incontri e dibattiti, pubblicazioni, attività di scambio con altre realtà che studiano il territorio e le comunità. Alle commissioni può partecipare, a titolo individuale, chiunque sia interessato all'attività di ricerca

Commissioni di lavoro per settore

Hanno compiti di coordinamento e organizzazione dei tre settori in cui sono divise le dotazioni del CDS: Schedario, Biblioteca e Documentazione. I membri sono designati dalle Commissioni di lavoro redazionali

Consiglio del CDS

E' l'organo decisionale del CDS, formato da tutti i partecipanti alle Commissioni di lavoro redazionali

Segreteria

E' l'organo esecutivo delle decisioni del Consiglio e svolge la funzione di redazione del Notiziario. I suoi membri sono designati dalle Commissioni di lavoro per settore

Presidente

E' eletto dal Consiglio del CDS tra i suoi membri, coordina l'attività scientifica del Centro, presiede le riunioni della Segreteria e del Consiglio e controlla la regolarità delle procedure di designazione dei membri delle Commissioni.

Le attività del Centro e il suo funzionamento sono soggette ad un regolamento approvato all'unanimità dal Consiglio Circoscrizionale con delibera del 27 marzo 2001 pubblicato sul n. 1 del notiziario C.D.S. 5 (file PDF, 370 KB)

Ultimo aggiornamento: 18/11/2019