Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Schedario

Cos'è lo schedario del CDS 5

Lo schedario del CDS ha la funzione di raccogliere le schede su soggetti ed oggetti della comunità e del territorio della Circoscrizione 5, quali associazioni, gruppi informali, famiglie, istituzioni, fabbricati ad uso produttivo, beni artistici e storici, ecc.
La scheda può essere costituita in base a segnalazioni di diversa natura e la sua istituzione avviene nel momento in cui si acquisisce almeno una segnalazione su un soggetto od oggetto, alla quale via via possono sommarsene altre.
Le segnalazioni si suddivisono in quattro tipologie:

  • Elaborati: si tratta della categoria più importante dello schedario, in quanto raccoglie il frutto dell'attività di indagine svolta dai ricercatori. Consistono in testi che possono avere diversi livelli di approfondimento che vanno dalla semplice annotazione di un appunto, alla stesura di una cronologia di fatti, fino a trattazioni critiche complesse.
  • Segnalazioni bibliografiche: si tratta della segnalazione di fonti bibliografiche relative ad un determinato soggetto o oggetto.
  • Segnalazioni documentarie: si tratta di segnalazioni di fonti documentarie relative ad un determinato soggetto o oggetto.
  • Riferimenti ad altri soggetti o oggetti: si tratta della segnalazione della citazione di un soggetto o oggetto nell'elaborato di un altro soggetto o oggetto.

Com'è articolato lo schedario del CDS 5

La struttura dello schedario è pensata in modo da essere il più possibile onnicomprensiva. I soggetti e gli oggetti formano due sezioni distinte in quanto si differenziano per la presenza o meno della facoltà di operare scelte ed esprimere una propria soggettività. Pertanto, tra i soggetti troveremo, ad esempio, singoli individui, famiglie, associazioni, gruppi sociali, istituzioni, ecc., mentre tra gli oggetti troveremo manufatti, beni artistici e ambientali, opere di urbanizzazione, località, ecc.

Le due sezioni sono suddivise al loro interno, secondo un criterio tematico, in Tipologie Generali articolate a loro volta in Sottotipologie; attualmente gli oggetti sono raccolti in un'unica Tipologia Generale (Assetto ambientale e beni culturali) mentre i soggetti in sette Tipologie Generali (Popolazione, Produzione di beni e servizi, Attività di cura alla persona, Associazioni, Relazioni informali, Gruppi informali, Istituzioni pubbliche e civili). L'attuale articolazione completa dello schedario è consultabile nel Notiziario del CDS 5, n. 1 del settembre 2001 (370 KB), scaricabile in formato PDF.

La consultazione dello schedario e la ricerca dei soggetti e degli oggetti potrà avvenire a partire dall'elenco complessivo delle schede ordinate secondo l'ordine d'ingresso, oppure attraverso un percorso tematico a partire dalle Tipologie Generali.
In futuro sarà possibile la consultazione on line degli elenchi dei soggetti e oggetti mentre la consultazione delle schede sarà possibile presso la sede del CDS 5.

Ultimo aggiornamento: 18/11/2019