Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella email circ4 email news circ4 Newsletter
Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>   cultura  
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO
> I N D I C E

Sportello di via Saccarelli

torino facile


Condividi


Anagrafe
PAGINA D'ARCHIVIO (2013)
vai alla versione aggiornata

dati settembre 2013 - non aggiornati

L'anagrafe è l'ufficio preposto al rilascio dei seguenti certificati:

  • nascita;
  • matrimonio;
  • residenza e storici a partire dal 1 novembre 1989;
  • storici di stato civile a partire dal 1971;
  • cittadinanza;
  • stato di famiglia e storici a partire
    dal 1 novembre 1989;
  • esistenza in vita;
  • morte;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • godimento dei diritti politici;
  • stato libero;
  • carta d'identità.

Per le informazioni più aggiornate (iscrizione anagrafica, cambio di indirizzo, documenti) consultare la pagina dell'Anagrafe centrale

ATTENZIONE

Alla Pubblica Amministrazione non si possono più presentare i certificati.

A partire dal 1° gennaio 2012, ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.).

Tali Enti, infatti, sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, e devono quindi acquisire d'ufficio le informazioni che il cittadino autocertifica indicando gli elementi indispensabili al reperimento dei dati richiesti.

Pertanto tutti i certificati dal 2 gennaio 2012 verranno rilasciati con la seguente indicazione: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Autocertificazione

Per semplificare i rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, l'art. 46 del D.P.R.445/2000 e s.m.i. elenca stati, fatti e qualità che possono essere prodotti e sottoscritti dall'interessato in sostituzione delle normali certificazioni (autocertificazione).

A partire dal 1° gennaio 2012, secondo la Legge 12 novembre 2011 n. 183 (vedi sopra) l'autocertificazione è diventata un obbligo nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.).

L'anagrafe a casa Tua

Con la carta Torino Facile, è sempre il tuo turno! Richiedila su www.servizi.torinofacile.it. Per usufruire dei servizi di Torinofacile registrati gratuitamente su www.servizi.torinofacile.it

Recapito a domicilio di certificati

Presso l'Anagrafe Centrale di via della Consolata, 23 è attivo un servizio telefonico per la richiesta e la consegna a domicilio dei seguenti certificati anagrafici: residenza, cittadinanza, stato di famiglia, esistenza in vita, stato libero, nascita, matrimonio, morte, godimento diritti politici, iscrizione alle liste elettorali.
Il servizio è in funzione 24 ore su 24 compresa la domenica.
Il costo del servizio è di 3,10 Euro fino a 10 certificati oltre al costo dei singoli certificati. Il pagamento avviene all'atto della consegna.

Cambio di residenza o indirizzo
modalità: di persona, via posta, fax o posta elettronica...

Con l'entrata in vigore dell'art. 5 del Decreto Legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012, le istanze di iscrizione anagrafica e di cambio indirizzo possono essere inviate come segue:

  1. le pratiche di iscrizione anagrafica da altro comune possono essere effettuate su prenotazione in qualsiasi anagrafe della Città. Le informazioni sono sul sito web della Città alla pagina http://www.comune.torino.it/anagrafe/
    Per effettuare una prenotazione occorre inviare una e-mail all'indirizzo: prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it o recarsi presso la sede decentrata più comoda.



  2. E' possibile anche inviare le dichiarazioni di cambio di residenza o cambio di indirizzo, dopo aver scaricato i moduli dal sito web alla pagina http://www.comune.torino.it/anagrafe/residenza.htm

Per le informazioni più aggiornate consultare la pagina dell'Anagrafe centrale.

 

Anagrafe via Carrera 81
mezzi di trasporto pubblico:
65, 65/, 71 e 13
tel. 011 011 37245 / 41
orario
:
da Lunedì a Giovedì dalle 8.30 alle 14.30
Venerdì dalle 8.30 alle 13.45

Pratiche di sportello


Lo sportello accoglie quanti hanno effettuato la
PRENOTAZIONE
Su prenotazione

 

 




PAGINA D'ARCHIVIO DATI AGGIORNATI a 3.09.2013 - Primo inserimento 28.3.2005
 «Torna indietro