Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella GALLERIA FOTOGRAFICA 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO
I Luoghi della Quattro - Cascine in Città
Mostra sui territori rurali di Borgata Parella

mostra - a cura della Città di Torino - 4ª Circoscrizione San Donato Campidoglio Parella (giugno 2009)

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4, via Medici 28 - Torino

le bealere (clicca sui triangoli blu per muoverti tra i pannelli)

Le bealere nel territorio rurale

A partire perlomeno dal XV-XVI secolo il paesaggio agrario di Borgata Parella è stato
contrassegnato dalla presenza delle bealere, canali per irrigare campi e prati.

Sin dal medioevo la Città di Torino, unitamente al Duca di Savoia ed ai Consorzi di gestione, derivarono dalla Dora Riparia numerosi canali, fra i quali le bealere Giorsa, Cossola, Canale del Martinetto e di Torino, utilizzate anche dal secolo XVI come fonte di energia per dare moto
alle attività paleoindustriali.

Dora Riparia, acqua per i campi, energia per le industrie

Il fiume Dora attraversa completamente da ovest a est l'area nord-occidentale di Torino, corrispondente alle zone occupate dai borghi di San Donato, Campidoglio e Parella. L'utilizzo delle acque del fiume, sia a scopo irriguo che per produrre energia, ha plasmato la storia di queste borgate durante gli ultimi secoli.

Il territorio rurale della 4ª Circoscrizione è tuttora presente in alcune aree delle Basse di Dora e della zona ovest di Borgata Parella, ai confini con la Città di Collegno. La regimentazione delle acque a scopo irriguo è una sua componente fondamentale, evidente ancora oggi dall’esame di planimetrie e di foto aeree.

A partire perlomeno dal XV-XVI secolo (periodo al quale risalgono le prime testimonianze d'archivio e cartografiche), il paesaggio agrario era contrassegnato dalla presenza delle bealere, ovvero dei canali irrigui realizzati dall'uomo per i campi e i prati posti al di fuori delle mura della Città di Torino. Sin dal medioevo la Città di Torino, unitamente al Duca di Savoia ed ai Consorzi di gestione delle bealere, derivarono dalla Dora Riparia numerosi canali irrigui, nelle località di Alpignano, Pianezza e Collegno.

Fra questi possiamo citare le bealere Giorsa e Cossola, il Canale del Martinetto e il Canale di Torino, questi ultimi utilizzati anche dal secolo XVI come fonte di energia per dare moto alle attività paleoindustriali: mulini, fucine e concerie.
Oggi è nostro compito salvaguardare la memoria e la conoscenza di un patrimonio paesaggistico ed edilizio rurale, che nel XVIII secolo era considerato come una parte fondamentale della Città di Torino.

A cura di M. S. Ainardi


Clicca sulla foto per tornare alla galleria

Vai alle altre gallerie fotografiche


Archivio
Archivio

inserimento 15.09.2009 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
«Torna indietro