Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>  Cultura  
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO
Logo Festival Teatro di Strada


5° Festival Internazionale
del Teatro di Strada
di Torino

dal 9 al 17 settembre 2006

Gli ARTISTI - edizione 2006
Big Rory (Scozia)
19, 10, 14 settembre

Un grande personaggio in arrivo dalla Scozia. Big Rory è un classico scozzese in kilt con un particolarità unica: è alto circa 3 metri. Coinvolge il pubblico con gag esilaranti, scherzi e giochi comici
. Artista molto noto nei circuiti internazionali ha partecipato ai più importanti Festival di tutto il mondo. Propone uno dei più famosi spettacoli di trampoli. Sarà molto visibile e divertente anche durante la parata

Rita Pelusio (Italia)
17 settembre

Inizia la sua formazione teatrale frequentando il Laboratorio tecnico per attori presso il Fontana Teatro di Milano condotto da Carlos Alsina.
Segue il percorso di mimo ed espressione corporea condotto da Eugenio Ravo (assistente di Etienne Decroux).

Successivamente sceglie di dedicarsi al teatro comico frequentando la scuola di Jean Mening e approfondendo il clown teatrale. Segue il percorso formativo sull'attore comico condotto da Philip Radice (metodo Lecoq -Atelier Teatro Fisico -Torino) e partecipa ai seminari sulla Commedia dell'Arte condotti da Sandra Cavallini (Scuola internazionale dell'attore comico di A.Fava). Frequenta inoltre il seminario "Il ridere", con Jos Houben (Theatre De La Complicite'), prende parte al laboratorio "Il comico e il suo contrario" condotto da Alessandra Faiella (Spazio Alato, Bologna) e approfondisce l'uso della maschera studiando con Kuniaki Ida ("Santarcangelo dei Teatri" Rimini). Con Stefano Zuffi e Barbara Valentino studia voce e canto popolare (Bologna).
Segue il laboratorio teatrale condotto da Leo Bassi (Perugia).
Studia il clown musicale con Eric De Bont e continua il percorso sullo studio vocale con Silvia Lodi.


Adrian Bandirali (Argentina)
10, 15, 17 Settembre

Adrian Bandirali è un burattinaio nato in Argentina. Tra i suoi maestri troviamo il grande Javier Villafañe. Adrian inizia la sua attività teatrale nel 1985 a Buenos Aires, dove crea la compagnia “Los tritiriteros” che produce numerosi
spettacoli in collaborazione con Laura Romera. Nel 1987 forma parte della compagnia “Harapos” di Marcelo Peralta. Dopo tre anni parte per l’Europa lavora insieme alla Compagnia Bululù di Horacio Peralta e collabora alla creazione dell’opera “Boris, le magicien” presentata al Festival Mondial di Marionettes Charleville-Mezieres, al Festival Internazionale di Teatro di Figura et Forme Animees di Cannes e al Teatro Masalia di Marsiglia.
Successivamente si dedica per due anni a la attività artistica di strada, facendo base a Monaco di Baviera y girando tutta Europa. Nel 1991 raggiunge l’Italia dove continua a rappresentare i suoi spettacoli in diverse città, partecipando ai Festival di teatro di strada e alle rassegne di teatro di burattini più importanti.
Scuola di Cirko di Torino in TERMINAL 9
15 settembre

La Scuola di Cirko di Torino è diretta da Paolo Stratta ed è stata fondata con Chiara Bergaglio nel 2003. L'obiettivo della scuola è quello di riavvicinare il grande
pubblico al mondo del circo attraverso attività di formazione, produzione di spettacoli, crazione di eventi.Terminal 9 prende in considerazione la realtà scollegata di un aeroporto. Analizzandone il suo modello stereotipato, nel senso letterale e figurativo del termine, comprendendo strutture fisiche e persone che abitano questi spazi, lo spettacolo ci parla dei capricci che scaturiscono da un luogo pubblico costruito interamente da momenti privati. L’aeroporto è al contempo un topos pubblico e privato, un’area di transito, impersonale e anche un po’ ironica, in cui si vivono intense esperienze umane – dai tristi e commoventi gate di partenza ai felici ed emozionanti gate di arrivo. Un aeroporto ripropone in ogni città un crogiuolo ed un crocevia delle più diverse culture.
Il contatto tra i personaggi caratterizzati da molteplici stili di vita genera incontri divertenti che lasciano circostanze aperte al caso: chi ha transitato in un aeroporto è stato almeno una volta coinvolto in prima persona in una storia vissuta intensamente ed intimamente.

Santosh Dolimano (Italia)
14, 15 settembre

Nasce come giocoliere fantasista a Londra nella metà degli anni ’80. Dopo aver partecipato a diverse “Jugglers European’s Conventions” le piazze di tutta Europa e alla fine d’Italia sono diventate
principalmente il palcoscenico naturale delle sue esibizioni. Da qui riesce ad approfondire la ricerca del suo personaggio ora rude ora clownesco grazie anche agli incontri prima casuali e poi più approfonditi con altri attori, burattinai, cantastorie e musici.
The Seagulls (Scozia)
10, 15 settembre

Uno dei più originali e divertenti walking act del regno unito.
2 gabbiani giganti si aggireranno per le strade del festival e interagiranno con il
pubblico creando gags comiche e animazioni itineranti.

Claudio Cremonesi (Italia)
9, 10, 16, 17 settembre

Nella performance ‘Appunto’ unisce la sua esperienza di giocoliere, acrobata, attore e clown a una ricerca letteraria su testi comici, poetici e filosofici legati ai temi della forza di gravità,
dell'equilibrio, del trasformare, del volare, dell'ordine e del disordine. L'idea é di portare fuori le parole dai libri attraverso citazioni che, associate alle tecniche circensi e alla clowneria, possano colpire la gente. Le musiche, appositamente composte per lo spettacolo dal musicista-clown Davide Baldi, accompagnano, suggeriscono, provocano incidenti e fanno essere lo spettacolo un piccolo concerto.

Circus Sportica (Italia)
9 settembre

CIRCUS SPORTICA è un gruppo formato da ex ginnasti e ginnaste (tra i 13 ed i 20 anni) della Palestra Sportica di
Pinerolo (TO), che conclusa la loro carriera agonistica , hanno deciso di utilizzare le loro capacità acrobatiche in forma piu' spettacolare , integrandole con tecniche circensi (giocoleria , trampoli , trapezio , etc.....) , teatrale e musicale.Ne scaturisce un lavoro fresco , spettacolare e di sicuro impatto sul pubblico.
Il gruppo è ideato e condotto da Paola Martina , insegnante di educazione fisica ed allenatrice di ginnastica artistica , circo ed acrobatica presso la Palestra Sportica.Parallelamente ha approfondito i suoi studi in campo teatrale presso la Scuola Internazionale di Teatro " Jacques Lecoq ". Propongono un' animazione itinerante su trampoli chiamata "Pennu-Parata"
.

Compagnia Mi favolare (Italia)
10 settembre

La compagnia Mi Favolare presenta uno spettacolo meraviglioso, un mimo sul suo tessuto, un musicista con
la sua fisarmonica ed un clown (apprendista mimo) creano un magico e divertente spettacolo in cui le acrobazie del mimo aereo si accompagnano e dettano con la musica, avvolgente e cangiante, introdotte dalle buffe e poetiche entrate in una performance unica nel suo genere.

Buffalo Spirit
(Canada, Tribù Black Fooot)

14, 15, 17 settembre

l Gruppo Buffalo Spirit è composto da membri dell’ Associazione Culturale Many Arrows nata nel 2004 con lo scopo di promuovere arti e culture degli Indiani d’America, in Italia e in Europa.

Diretta da Quentin Pipestem, nativo americano, danzatore e cantore, tre volte Campione del Mondo di Hoop Dance, artista stimato sia in Nord America che in Europa, Many Arrows si impegna a far conoscere la cultura, o meglio le culture, degli Indiani d’America con realismo e autenticita’, creando eventi unici ed indimenticabili.
In un epoca definita Rinascimento Indiano, ove i Nativi Americani si impegnano come individui e come gruppi
organizzati per conservare la loro identita’ culturale, l’Associazione si impegna a favorire e a creare occasioni che incentivino gli sforzi di questi Popoli e che permettano loro di far conoscere la propria cultura


Aldo Viral (Italia)
10, 13, 14, 15, 17 settembre

Aldo Viral Artista di strada e giocoliere, ha iniziato ad avvicinarsi al meraviglioso modo del circo dal 1993, ha partecipato a molti e prestigiosi Festival di Teatro di Strada in Italia e in altre parti del mondo.
Dopo molti anni di esperienza Aldo Viral ha deciso di lavorare per strada e fare spettacoli ovunque fosse possibile. Ha fatto spettacoli nelle piazze e nelle vie di numerose città.
Ha tenuto workshop con l'obiettivo di trasmettere la poesia e lo spirito gioso delle tradizioni circensi.

Johnny Melville (Scozia)
10, 17 settembre

A partire dal 1973, Johnny Melville ha intrattenuto e divertito il pubblico di più di 30 paesi: ha recitato per la Regina di Danimarca, per gli atleti olimpici, per le spie russe, per le squadre antisommossa della polizia tedesca, per gli abitanti delle
foreste africane, per i soldati americani, per le debuttanti parigine, per il personale medico, le star del Grande Schermo, i politici, le folle dei Rock-Festival, gli attivisti per la pace, i detenuti, i bambini e gli anziani; ha diretto speciali progetti teatrali coinvolgendo professionisti e non, è apparso nei programmi delle TV di tutto il mondo ed è stato protagonista di molti film. La " forza artistica " di Melville sta nella sua abilità di comunicare con il pubblico. Con il suo talento mimico, di satira, la sua naturale inclinazione alla comicità, la sua facilità di improvvisare, il suo destreggiarsi con le diverse lingue, Melville può certamente considerarsi l'esempio del perfetto " International Performer ".

Cloghoppers (Inghilterra)
13, 14, 15, 16, 17 settembre

Si esibiscono in uno spettacolo di teatro-cabaret di strada davvero stravagante con monociclo, lazzo, fruste suonanti, acrobazie, ingegnose
trovate e spassose gags comiche.
Virtuosi del banjo e del contrabbasso, i Cloghoppers vi condurranno nel mondo del circo in stile far-west, in una commedia "cowboy" davvero pazza, che vi farà divertire come non mai.
Beth e Frank, divenuti oramai cittadini onorari di Pennabilli, compiono svariate imprese coraggiose catturando cavalli selvaggi con un lazzo e cavalcandoli al tramonto su un monociclo di 1.6 metri.
Interpretano anche melodie irlandesi, Jazz, Swing e folclore dell’Europa orientale, coinvolgendo il pubblico, Un duo molto versatile, noto per aver proposto Per Elisa con il banjo e l’ouverture de Guglielmo Tell sul monociclo.
Si sono esibiti in festival di tutto il mondo anche con loro composizioni in stile bluegrass.

Saeed Fekri (Iran)
10, 13, 14, 15, 16 settembre

Saeed è un mimo iraniano che vive in Italia da oltre venti anni, lavora sia in strada che in teatro riscuotendo sempre un successo straordinario.

Lo spettacolo "L'incantatore" mette insieme i numeri più divertenti del suo repertorio ormai consolidato. I suoi numeri, così semplici e così divertenti, così elementari e così complessi, così internazionali perché ricordano padri illustri come Marceau o i Mummenschanz o Totò o Chaplin, divertono i grandi e i piccini di tutto il mondo. Saeed, mimo e artista iraniano, da anni ottiene grandi e meritati
successi perché egli è padrone del suo corpo, perché stupisce, incanta, diverte, abile istrione e direttore d'orchestra di un complice pubblico.

Mr. Toon (Danimarca)
14, 15, 16, 17 settembre

The professional Idiot. Uno dei più grandi fantasisti del teatro di strada scandinavo (danimarca) clown giocoliere è stata la rivelazione dell'annuale Convention Europea dei giocolieri, porta a torino uno spettacolo con una grande carica energetica molto coinvolgente.

Mario Brocc (Svizzera)
9, 10 settembre

Mario Brocc é un eccentrico personaggio sempre in cerca di lavoro che tutti vorrebbero sistemato come bancario. Dopo aver trovato un ottimo posto nella banca
svizzera in capisce che vuole tenere viva la sua più grande passione:il teatro di strada.
Questo conflitto condurrà il protagonista in una protesta delirante, durante la quale darà sfogo alle sue migliori doti di equilibrismo e di giocoleria, coinvolgendo il pubblico in una esilarante carrellata di gags mimiche e clownesche .

Bob Carr (Canada)
9, 10, 17 settembre

Poliedrico fantasista giocoliere che stupisce il pubblico con le sue gag comiche e le sue mille trovate fantastiche.

Mike Rollins – USA
9, 10 settembre

Uno spettacolo di teatro comico interattivo, in cui nasce l’amore “descritto” attraverso una pantomima dalle peculiarità uniche.…
Unisce il tutto l’energia dell’hip - hop, la tecnica della giocoleria e la folgorante fiamma passionale che divampa sul monociclo.

RASSEGNA OFF
Per gli artisti che desiderano esibirsi, anche se non fanno parte del cartellone ufficiale, è prevista la possibilità di esibirsi a cappello nei giorni del festival. Per avere questa possibilità è necessario avere un'apposità autorizzazione che si può ottenere compilando e inviando il modulo (scaricalo dal sito di justforjoy) via fax (++ 39 011.6508756), e-mail (laboratori@justforjoy.it) o posta (Just for Joy corso Marconi 26, 10125 Torino).

OFF AREA
Any artist can perform in free protected areas for free shows and busking!
To perform in this section you have to fill the form (download it from the justforjoy site) and send it by fax (+ 39 011 6508756), e-mail (laboratori@justforjoy.it) or mail (Just for Joy corso Marconi 26, 10125 Torino)
.

Ulteriori informazioni presso www.justforjoy.it

Archivio
Archivio

inserimento 4.9.2006
 «Torna indietro