Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 28/01/2019

Carrelli semoventi, consegna patentini

Giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 17:30 presso la Sala Consiglio della Circoscrizione 4 di via Servais 5 avrà luogo la consegna dei patentini ai 18 candidati che hanno superato il corso per l'abilitazione alla conduzione di carrelli semoventi (cd. muletti) svoltosi il 19 e 20 dicembre 2018 presso la Serid snc e finanziato dalla Circoscrizione 4.

Saranno presenti il Presidente della 4ª Circoscrizione Claudio CERRATO, la coordinatrice della 1ª commissione circoscrizionale Marianna DEL BIANCO,  i rappresentanti del Servizio Lavoro della Divisione Commercio, Lavoro, Turismo, Attività produttive e Sviluppo Economico della Città  di Torino e del Centro Lavoro Torino di via Carlo del Prete 79 che ha gestito la selezione e l' avvio dei candidati al corso formativo.

La Circoscrizione 4 collabora da tempo con il Servizio Lavoro della Città di Torino al fine di aumentare le possibilità occupazionali a favore di gruppi e categorie di soggetti disponibili al lavoro. Nei mesi scorsi questa collaborazione si è avvalsa dei servizi offerti dal Centro Lavoro Torino della Città di Torino, nell'ambito del Servizio Lavoro, per valutare gli strumenti idonei atti favorire l'occupabilità e l'incontro tra domanda e offerta.

Dalle riflessioni del Tavolo Lavoro Circoscrizionale, a cui partecipa il Servizio Lavoro della Città,   è emerso che un valido strumento consiste nello strutturare percorsi formativi finalizzati a migliorare l'occupabilità e facilitare l'inserimento lavorativo attraverso  il rilascio di specifici attestati necessari per svolgere determinate professioni.

Tra questi corsi riveste particolare importanza l'abilitazione alla conduzione di carrelli semoventi con conducente a bordo che consentono di acquisire un apposito patentino per lavorare come dipendente all'interno dei magazzini dell'industria e della grande distribuzione, infatti  tra  i lavori più richiesti  nell'area metropolitana è presente il Magazziniere Carrellista  che si occupa  di tutte le fasi di organizzazione delle merci: il ricevimento, lo smistamento, la movimentazione, lo stoccaggio e la spedizione. Per svolgere le operazioni di carico e scarico merci, il magazziniere carrellista utilizza un carrello elevatore, all'interno dei magazzini o tra reparti diversi. 

Secondo l'ultima rilevazione Excelsior Unioncamere sul territorio piemontese del settembre 2018 la previsione di assunzione di personale nel settore Acquisti e movimentazione interna merci nell'area torinese è pari a 280 unità.
La difficoltà di reperimento dei conduttori di macchinari mobili è pari al 29,2%, dovuta a mancanza di personale disponibile (12,6%) e ad assenza di competenze / qualificazioni adeguate (16,6%).

La previsione Excelsior Unioncamere per il 2017 sull'intero territorio piemontese e valdostano indicava una presenza giovanile al 36% tra gli assunti ed un tasso di assunzione con contratto di lavoro dipendente superiore al 50%.

I dati paiono particolarmente rilevanti alla luce del modesto impegno necessario  per il conseguimento dell'abilitazione obbligatoria all'uso prevista dal D.Lgs. 81/08 - Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro (dodici ore tra teoria e pratica). Si è dunque deliberato di finanziare, con uno stanziamento di 2415,60 Euro, la formazione dei candidati disponibili alla formazione residenti sul territorio della circoscrizione 4, che hanno tutti  partecipato al corso nel mese di dicembre 2018 conseguendo l'attestato  ed  il patentino

 

Città di Torino
Divisione Commercio, Lavoro, Turismo, Attività Produttive e Sviluppo Economico - Servizio Lavoro
Centro Lavoro Torino, via Carlo del Prete 79 - Torino

.
 
 

Città di Torino
Circoscrizione 4 San Donato-Campidoglio-Parella
Tavolo Lavoro Orientamento Formazione Occupabilitàvia Servais 5 - Torino

.