Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 01/08/2018

Tavolo Lavoro segnala

 
Tavolo lavoro orientamento formazione occupabilità Circoscrizione 4
Tavolo lavoro orientamento formazione occupabilità Circoscrizione 4

Notizie, bandi, opportunità

a cura del Tavolo lavoro orientamento formazione occupabilità della Circoscrizione 4

----------------
(1 agosto 2018)

Portale Informalavoro Torino Piemonte

E' stato presentato a fine luglio il nuovo portale dedicato a chi cerca lavoro, utile strumento rivolto a giovani e non solo.
E' una vetrina delle offerte di lavoro e formazione messe a disposizione dai Centri per l'impiego piemontesi e dalle agenzie per il lavoro, a cui si aggiungono le attività per lo sviluppo dell'occupazione finanziate dal Fondo sociale europeo, le iniziative di orientamento e le opportunità all'estero gestite dalla rete Eures.
L'homepage  consente inoltre di accedere al sistema regionale della formazione professionale e degli Istituti Tecnici superiori. 
Sono presenti sezioni dedicate all'orientamento alle professioni e alla normativa sul mercato del lavoro.
In evidenza, notizie su auto-imprenditoria, con informazioni sul programma regionale Mip-Mettersi in proprio e consigli rivolti a chi ha un'idea d'impresa.
http://www.informalavorotorinopiemonte.it/   

----------------
(12 luglio 2018)

Seconda edizione del Bando nazionale "NEVER ALONE"  promosso da fondazioni bancarie e partners finalizzato a finanziare progetti rivolti all'inclusione socio-lavorativa per l'autonomia di vita dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia da soli (ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni, purché giunti in Italia come minori stranieri non accompagnati) .

I progetti potranno intervenire principalmente nei seguenti ambiti:
- percorsi di accompagnamento al lavoro;
- percorsi di accompagnamento all' inclusione sociale e relazionale.

Azioni integrative che prevedono interventi volti a favorire:
- l'autonomia abitativa;
- l'inclusione linguistica e culturale.

Il bando si rivolge a soggetti pubblico-privati su tutto il territorio nazionale con funzioni da capofila o partner, aggregati da almeno tre soggetti senza scopo di lucro aventi comprovata esperienza in materia di accoglienza e inclusione di minori e/o di migranti/richiedenti asilo.

Le candidature al bando dovranno essere inviate entro il 7 settembre 2018 alle ore 17.00, secondo le modalità descritte nel documento "Guida alla presentazione".
https://minoristranieri-neveralone.it/azione/bando-nazionale-never-alone-2018/
Contatti per chiarimenti in merito al Bando:
infobandoMSNA@fondazionecariplo.it  

----------------
(9 luglio 2018)

Corsi gratuiti di formazione professionale da Settembre 2018 presso Forte Chance Piemonte in Via Avellino 6.

I corsi, che appartengono al bando Obbligo d'Istruzione della Città Metropolitana di Torino, hanno la finalità di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica degli studenti minorenni.

TIPOLOGIE DEI CORSI:
- Operatore Elettrico - Impianti per il Risparmio Energetico I anno (990 ore - Corso biennale) rivolto a studenti minorenni che abbiano frequentato (anche senza esito positivo) la prima superiore.
- Operatore Elettrico II anno (990 ore di cui 220 di stage) rivolto a studenti minorenni che abbiano frequentato (anche senza esito positivo) la seconda superiore.

Il superamento dell'esame finale, previsto al termine del corso, rilascerà la qualifica professionale triennale allo studente.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 7 settembre 2018 (salvo proroghe).

----------------
(28 giugno 2018)

L'Istituto Curie - Levi il 29 giugno 2018 dalle ore 14 alle ore 17 presenta i lavori svolti dagli studenti nell'ambito del secondo anno di "Alternanza Scuola Lavoro"

L'evento, organizzato insieme a Intesa Sanpaolo, sarà l'occasione per presentare i lavori svolti dagli studenti dell'Istituto Curie Levi nell'ambito del secondo anno di "Alternanza Scuola Lavoro".
Parteciperanno gli studenti coinvolti nel progetto, i tutor, i professori, i genitori degli studenti e un rappresentante della Direzione Regionale di Intesa.

----------------
(21 giugno 2018)

Avviso di selezione pubblica per la copertura, tramite contratto di formazione e lavoro della durata di 12 mesi, di 50 posti nel profilo specifico di agente di polizia municipale (cat. C.1) - (F.L. N. 01/18).

http://www.comune.torino.it/concorsi/2018/fl0118banvigili.pdf

Le domande saranno accettate entro le ore 13.00 del giorno 19.07.2018 . Il modulo di domanda relativo alla procedura può essere compilato esclusivamente on-line al seguente indirizzo:
https://www.schemaprogetti.it/php/iscrizioni/index.php?ente=ctor

Per ulteriori istruzioni alla compilazione :
http://www.comune.torino.it/concorsi/2018/istruz_vigili18.shtml

 

----------------
(12 giugno 2018) 

Notizie da AxTO - sportello nord

Un bando per sperimentare l'economia collaborativa
È aperto fino al 23 luglio 2018 (termine prorogato) l'avviso pubblico Torino Living Lab AxTo.

Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati aventi natura giuridica (ovvero imprese o enti di ricerca) per l'erogazione di contributi per sperimentazioni innovative applicate all'economia collaborativa e circolare, da realizzare nelle aree interessate dal progetto AxTO.

Martedì 12 giugno alle ore 17, presso Environment Park (Sala Copenaghen, via Livorno 60), è in programma un incontro di presentazione per approfondire i contenuti e le opportunità del bando. Per maggiori info sul progetto e per iscriversi all'evento:

www.torinolivinglab.it

----------------
(6 giugno 2018)

È aperto il bandoVivoMeglio della Fondazione CRT, che stanzia oltre 1,3 milioni di euro per progetti di welfare capaci di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità in Piemonte e Valle d'Aosta. 

Possono partecipare Enti Pubblici e Associazioni no profit, costituiti prima del 31/12/2016, con scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio. 

E' presente anche una sezione specifica riferita al lavoro: vi rientrano percorsi propedeutici finalizzati all'inserimento lavorativo delle persone disabili.

Ogni singolo progetto può ricevere contributi fino a 25.000 euro.

La scadenza per partecipare è il29 giugno 2018 alle ore 15.00

Per partecipare è necessario:
* Consultare il Regolamento Generale di Erogazione 2018
* Consultare il Bando VivoMeglio  2018
* Collegarsi al Servizio di Compilazione On line e compilare la modulistica specifica

------------------
(18/05/2017)
Le Argonautiche cercano lavoro

------------------
(13/11/2015)
Seminario tavolo lavoro 2016   
------------------
(9/11/2015)
TAVOLO DI LAVORO CIRCOSCRIZIONALE.....
   
------------------
(31/7/2015)
Lavoro accessorio