Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 28/11/2018

Parco Tesoriera

Il Parco della Tesoriera misura circa 75.000 metri quadrati ed č delimitato a sud da corso Francia, a ovest da corso Monte Grappa, a nord da via Asinari di Bernezzo e a est da via Borgosesia.

E' conosciuto come Giardin dėl Diav, in quanto si vociferava che apparisse galoppando nel Parco un cavaliere nero, forse il fantasma del Tesoriere del Re, Ajmo Ferrero di Borgaro.

All'interno del Parco spicca la villa settecentesca, da cui il parco prende il suo nome, circondata da un grande prato verde alla francese; vi č un ricco patrimonio di alberi, arbusti e fiori, con specie tipicamente italiane e altre che, pur di provenienza lontana, si sono acclimatate, come la robinia, originaria del nord America, la quercia rossa e il platano, originari dell'estremo Oriente. Si possono ammirare 18 differenti specie arboree, tra le quali il noce nero, il faggio, il frassino, il tiglio, l'acero, l'olmo, il tasso, il bagolaro, il carpino bianco e la magnolia. Vicino all'ingresso troneggia il gigantesco platano di sei metri e mezzo di circonferenza, piantato nel 1715: č l'albero pił vecchio della Cittą.


All'interno del Parco, oltre alla villa barocca settecentesca, sono presenti:

  • la Biblioteca Musicale Andrea della Corte e il Centro di Documentazione sulla Danza
  • l'Asilo nido e la scuola materna Tesoriera
  • la bocciofila Don Michele Plassa;
  • un'area giochi attrezzata.

Ingresso principale del Parco:
corso Francia 186 / 192
Ingressi secondari da via Borgosesia 33/a
e da via Asinari di Bernezzo 23

Trasporto pubblico:
2, 13, 65, 71, M1 Monte Grappa

Orario: di apertura:

dal 1° ottobre al 30 aprile
dalle 7 alle 22
dal 1° maggio al 30 settembre
dalle 7 alle 24.00

Il Parco durante il periodo estivo ospita spettacoli serali per cui la chiusura dei cancelli č posticipata alle ore 1.00 e durante la stagione autunnale e invernale la chiusura č posticipata alle ore 24 in occasione di manifestazioni.

Parco TesorieraFontana Parco