Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Febbraio 13
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 9 n. mecc. 2013 00708/87          

Atto n. 9 n. mecc. 2013 00708/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


18 FEBBRAIO 2013

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 24 Consiglieri

Risulta assente la Consigliera: CAPUTO Valentina.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). IMMOBILE DI VIA FAGNANO 30 - APPROVAZIONE BANDO PER INDIVIDUAZIONE CONCESSIONARIO NELLE MORE DELL’ASSEGNAZIONE DELL’IMMOBILE ALLA CIRCOSCRIZIONE IV DA PARTE DELLA CITTA’.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Rocco Zaccuri ed il Coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce.

Con deliberazione in data 27 marzo 2006 n. mecc. 200602496/087 la Circoscrizione IV espresse parere favorevole al piano esecutivo convenzionato relativo alla zona urbana di trasformazione "ambito 8.4 Fagnano", localizzata tra le vie Avellino e Fagnano”, al fine di restituire alla città una porzione di territorio con la realizzazione di un’area verde fruibile ai cittadini e il riutilizzo dell’attuale palazzina uffici come bocciofila e centro culturale/giovanile.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 11 aprile 2006 la Città approvò il “piano esecutivo convenzionato relativo alla zona urbana di trasformazione - ambito 8.4 Fagnano - localizzata tra le vie Avellino e Fagnano”.

La Campidonico Eredi S.p.A., quale soggetto proponente, si impegnò a realizzare, a scomputo oneri di urbanizzazione dovuti, le opere di urbanizzazione previste nel progetto di massima allegato al PEC che consistono nella sistemazione complessiva dell’area a servizi, pari a mq. 5779,67, comprensiva del recupero del fabbricato esistente all’interno dell’ambito 8.4 Fagnano, destinato dal PEC a servizi pubblici. Le opere riguardano la realizzazione del recupero fisico-funzionale della palazzina ad uffici esistente destinata ad ospitare attività associative con relativa area a parcheggio, un’area attrezzata a verde con percorsi pedonali, ciclabili ed un tratto di fognatura nera.

L’area oggetto dell’intervento, ad eccezione della palazzina, per effetto del pluriennale utilizzo a deposito combustibili solidi e liquidi, è interessata da rilevanti operazioni di bonifica da realizzarsi prima degli interventi previsti. Tali interventi, a carico ed opera della società Sangiorgio Costruzioni, realizzatrice delle opere immobiliari, sviluppatisi in due fasi, hanno previsto la sistemazione in cumuli del suolo scavato all’interno dei quali viene posta una rete di tubi perforati per il passaggio dell’aria ed il trattamento di bonifica diretta della falda con successiva predisposizione di ulteriori documenti di analisi del rischio e progettuali.

Con determinazioni dirigenziali approvate rispettivamente il 7 maggio 2012 n. mecc. 201241738/126 e il 30 luglio 2012 n. mecc. 201243064/126 il Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali ha approvato le prescrizioni da adottare per il progetto di bonifica del sito e della falda.

Con l’approssimarsi del termine delle opere di risistemazione del terreno e del fabbricato è sorta la necessità di definire gli aspetti legati alla definitiva acquisizione delle strutture al patrimonio della Città, nonché le modalità di individuazione di un soggetto concessionario in grado di preservarne l’integrità e garantirne la fruizione alla cittadinanza.
Tali aspetti, insieme ai dettagli finali inerenti le opere di bonifica, sono stati discussi nel corso di una Conferenza di Servizi svoltasi in data 28 settembre 2012 alla presenza dei vari Servizi della Città a vario titolo coinvolti nella problematica.
Nel corso di tale Conferenza di Servizi sono stati così definiti gli adempimenti a cui assolvere per consentire l’acquisizione dei beni ed il loro utilizzo a beneficio della cittadinanza. In particolare si è concordato che:

1. il Servizio Urbanizzazioni provvederà all’approvazione del collaudo – preliminare all’acquisizione del fabbricato – verificando la corretta esecuzione dei lavori realizzati e procedendo all’acquisizione degli immobili solo a seguito dell’avvenuto accatastamento da parte della ditta realizzatrice;
2. la Direzione Patrimonio potrà quindi procedere all’iscrizione dei beni al Patrimonio della Città;
3. la Direzione Logistica procederà quindi alla formale assegnazione del fabbricato ed delle antistanti aree a servizio, alla Circoscrizione IV per favorirne l’utilizzo da parte dei residenti del territorio;
4. nelle more di tali adempimenti, al fine di ridurre quanto più possibile la complessa tempistica amministrativa, la Circoscrizione IV avvierà le procedure volte ad individuare il soggetto cui assegnare l’immobile attraverso un bando pubblico ritenuto lo strumento idoneo in grado di attrarre l’attenzione da parte delle realtà associative presenti sul territorio;
5. con particolare riferimento ai procedimenti di bonifica e recupero ambientale del sito il concessionario è tenuto ad osservare e a mantenere permanentemente i vincoli legati alle assunzioni dell’Analisi del Rischio;
6. l’assegnazione del bene alla Circoscrizione IV potrà essere formalizzata solo a seguito dell’avvenuta esecuzione dei passaggi 1. e 2. e non prima;

In adempimento a quanto definito in sede di Conferenza di Servizi, la Circoscrizione IV ha dato avvio alle operazioni preliminari per la redazione del bando finalizzato all’individuazione del concessionario secondi i criteri normativi previsti ai sensi del Regolamento per la Concessione dei Beni Immobili Comunali ad Enti ed Associazioni (n. 214).

Il bando per l’assegnazione prevede che l’immobile sia utilizzato come Centro Polifunzionale per l’esclusivo svolgimento di attività aggregative, sociali, culturali e sportive nell’ambito delle finalità istituzionali del soggetto assegnatario.
L’immobile infatti insiste sul territorio di Basso San Donato zona oggetto di importanti trasformazioni urbanistiche e sociali che hanno comportato, da un lato, la perdita di identità territoriale e comunitaria per la popolazione locale, che non si riconosce e non si identifica più con l’ambiente nel quale è nata e vissuta, e dall’altro la necessità per i nuovi insediamenti abitativi di integrarsi con l’abitato preesistente, di identificarsi con il territorio in cui si sono insediati.
L’utilizzo del bene dovrà, quindi, tenere conto di questi bisogni di cura, di coesione sociale, di identità e di solidarietà espressi dal territorio e dovrà proporre delle attività che possibilmente non si sovrappongono e si armonizzino con le attività proposte e con i servizi erogati dal Centro di Aggregazione Giovanile “Cartiera” di via Fossano.
E’ stato quindi richiesto al Servizio Valutazioni di fornire la valutazione del canone da applicarsi per la concessione del fabbricato e delle aree pertinenziali antistanti. Con nota acquisita a protocollo in data 21 novembre 2012 al n. 14052 il Servizio Valutazioni ha determinanto un canone complessivo annuo ad uso associativo e commerciale pari ad € 23.550,00. Il canone ad uso associatico, come previsto dal Regolamento per la concessione dei beni Immobili Comunali ad Enti ed Associazioni (n.214), potrà essere ridotto dal Gruppo di Lavoro Interassessorile con riferimento agli aspetti descritti dagli artt. 5 e 6.
Si è inoltre provveduto a richiedere al Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali di indicare le prescrizioni a cui il concessionario deve assoggettarsi per effetto delle opere di bonifica ambientale cui il sito è stato sottoposto e con nota del 24 gennaio 2013 prot. n.941 il citato Servizio ha indicato le suddette prescrizioni.

Con ulteriore lettera in data 29 gennaio 2013 prot. n. 973 la Direzione Facility Management ha comunicato, costituendo l’area verde destinata alla libera fruizione di tutti i cittadini a tutti gli effetti un giardino pubblico, la propria disponibilità a valutare le considerazioni in materia di sicurezza per le quali sarebbe auspicabile attivare un servizio di apertura e chiusura da parte di apposito soggetto incaricato assumendosene così gli oneri necessari.

Occorre quindi approvare il bando pubblico e lo schema di concessione destinato a regolare i rapporti tra la Circoscrizione IV ed il soggetto assegnatario. Sarà così possibile avviare le procedure di rito, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento n. 214 della Città di Torino - Concessione beni immobili proprietà comunali a particolari categorie associazioni e enti, per addivenire alla concessione esclusiva dell’immobile ad un soggetto e per l’eventuale quantificazione dei vantaggi economici rapportati alle finalità sociali che il soggetto assegnatario sarà in grado di realizzare.

Il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 come da validazione del Settore Controllo Utenze Contabilità Fornitori notificata il 13 febbraio 2013.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201202588/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.16298 prot.n. 16298 dell’Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE) (All.A)
Si dà atto che dal Servizio Consultazione pratiche edilizie risulta che è stato rilasciato per l’immobile di via Fagnano 30 il provvedimento di abitabilità–agibilità n.60 nell’anno 1949, pertanto non deve essere verificata, ai sensi dell’art.12 del D.lgs. n.42/2004 (Codice dei Beni Culturali), la sussistenza dell’interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico richiesta per gli immobili la cui esecuzione risale oltre i 70 anni.

La I^ Commissione congiuntamente alla V^ Commissione hanno valutato le proposte sopra evidenziate nella seduta del 12 febbraio 2013.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento
del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

per le motivazioni eespresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente

1. di individuare, nella procedura di assegnazione tramite bando, lo strumento idoneo a formalizzare la concessione dell’immobile sito in via Fagnano 30 nelle more degli adempimenti finalizzati alla sua acquisizione al Patrimonio della Città ed alla conseguente assegnazione alla Circoscrizione IV;

2. di approvare il bando finalizzato ad individuare il soggetto concessionario ai sensi del Regolamento n. 214 della Città di Torino - Concessione beni immobili proprietà comunali a particolari categorie associazioni e enti (All.1);

3. di approvare lo schema di concessione disciplinante i rapporti tra la Circoscrizione IV ed il soggetto concessionario individuato con le modalità di cui al punto precedente (All.2);

4. di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 come da validazione del Settore Controllo Utenze Contabilità Fornitori notificata il 13 febbraio 2013.

5. di dare atto che, nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012, è stata predisposta la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE) (All.A);

6. di dare atto che dal Servizio Consultazione pratiche edilizie risulta che per l’immobile di via Fagnano 30 è stato rilasciato il provvedimento di abitabilità–agibilità n.60 nell’anno 1949, pertanto non è necessario richiedere, ai sensi dell’ art.12 del D.lgs. n.42/2004 (Codice dei Beni Culturali), l’accertamento dell’interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico richiesto per gli immobili la cui esecuzione risale oltre i 70 anni;

7. di dare atto che con nota del Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali – Ufficio Bonifiche del 24.01.2013 prot.n.941 sono state comunicate la prescrizioni inserite all’art.20 dello schema di concessione, necessarie per concludere e monitorare gli interventi di bonifica del sito;

8. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i..

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Aldami e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22.
VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:22
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 19
ASTENUTI: 3 (Boffa Fasset-Novo-Aldami)


Pertanto il Consiglio

DELIBERA

per le motivazioni eespresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente

1. di individuare, nella procedura di assegnazione tramite bando, lo strumento idoneo a formalizzare la concessione dell’immobile sito in via Fagnano 30 nelle more degli adempimenti finalizzati alla sua acquisizione al Patrimonio della Città ed alla conseguente assegnazione alla Circoscrizione IV;

2. di approvare il bando finalizzato ad individuare il soggetto concessionario ai sensi del Regolamento n. 214 della Città di Torino - Concessione beni immobili proprietà comunali a particolari categorie associazioni e enti (All.1);

3. di approvare lo schema di concessione disciplinante i rapporti tra la Circoscrizione IV ed il soggetto concessionario individuato con le modalità di cui al punto precedente (All.2);

4. di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 come da validazione del Settore Controllo Utenze Contabilità Fornitori notificata il 13 febbraio 2013.

5. di dare atto che, nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012, è stata predisposta la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE) (All.A);

6. di dare atto che dal Servizio Consultazione pratiche edilizie risulta che per l’immobile di via Fagnano 30 è stato rilasciato il provvedimento di abitabilità–agibilità n.60 nell’anno 1949, pertanto non è necessario richiedere, ai sensi dell’ art.12 del D.lgs. n.42/2004 (Codice dei Beni Culturali), l’accertamento dell’interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico richiesto per gli immobili la cui esecuzione risale oltre i 70 anni;

7. di dare atto che con nota del Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali – Ufficio Bonifiche del 24.01.2013 prot.n.941 sono state comunicate la prescrizioni inserite all’art.20 dello schema di concessione, necessarie per concludere e monitorare gli interventi di bonifica del sito;

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Novo, Segre, Aldami, Santoro, Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 18
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18


DELIBERA

8. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i..

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2013/2013_00708.html




inserimento 13.03.2013- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie