Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >OTTOBRE 12
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 156    

Atto n. 156

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


15 OTTOBRE 2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 23 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO


Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


ODG AVENTE AD OGGETTO:” MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DELLA CIRCOSCRIZIONE 4 PER "PROGETTO VENTO" PRESENTATO DAI CONSIGLIERI DEL PD LORENZO PULIÈ REPETTO ,SARA GRIMALDI ,ANGELO CASTROVILLI.

Premesso che

- Il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Pianificazione, ha elaborato il progetto VENTO (Venezia - Torino).

- Il suddetto Progetto prevede la realizzazione di una ciclovia che dovrà collegare le città di Venezia e Torino seguendo, in larga misura, il corso del fiume Po.

- VENTO è un progetto di sviluppo, una concreta e stabile occasione di occupazione e rilancio economico dei territori attraversati e dei territori limitrofi.

- I costi del progetto sono valutati in 80mln di euro circa da coprire con fondi europei, nazionali, regionali ed, eventualmente, con piccoli contributi degli enti locali.

- Il ritorno economico annuo è stimato in due volte l'investimento iniziale.

- vari enti si sono già espressi favorevolmente.

- i dettagli del progetto si trovano sul sito web www.progetto.vento.polimi.it


Considerato che

- Il Consiglio e la Giunta della Circoscrizione 4 hanno ribadito più volte l'importanza di una rete ciclabile efficiente che si snodi su tutto il territorio della circoscrizione.

- Il Progetto VENTO può costituire uno straordinario strumento di sviluppo turistico, economico e sociale.

- Il Progetto VENTO può essere migliorato e la Circoscrizione 4 potrebbe richiedere modifiche al progetto atte a collegare la ciclovia VENTO al Parco Carrara e al Parco Dora.

- Attraverso un progetto di integrazione del progetto, seguendo il corso della Dora, potrebbe essere possibile collegare la città di Collegno e la Circoscrizione 4 e realizzare così una pista ciclabile che unisca la Certosa Reale di Collegno all'imbocco della Ciclovia VENTO passando per il Parco Dora.

- Le attività economiche e culturali potrebbero giovarsi sia delle nuove infrastrutture, sia
delle pubblicità e attività ad esse connesse.

- La possibilità per i ciclisti di percorrere una sede alternativa a quella stradale è un
oggettivo elemento di sicurezza.

Rilevato che

I proponenti del Progetto VENTO hanno lanciato, lo scorso 4 settembre, una campagna per raccolta di "MANIFESTAZIONI DI INTERESSE" alla realizzazione di VENTO da parte di "SOGGETTI COLLETTIVI" e che le istituzioni possono aderire a questa manifestazione di interesse, semplicemente accedendo alla pagina web:

h t t p://www.progetto.vento.polimi.it/manifestazioneinteresse.html#menu e seguendo le relative istruzioni.
Constatato che

- Il Progetto è stato presentato a Torino lo scorso 4 settembre, presso la struttura Cecchi Point in via Cecchi 17.

- L’assessore all’Ambiente del Comune di Torino ha dichiarato che “Torino è pronta a portare avanti la bontà di questo progetto” e che “come amministrazione punteremo a sostenere il turismo ciclabile collegando la nostra rete cittadina alla rete extra Torino”.

Il Consiglio della Circoscrizione IV

- Esprime il proprio forte interesse alla realizzazione della Ciclovia VENTO, ne riconosce l'utilità sociale, economica, e di sviluppo ambientale del territorio.

- Sollecita le Regioni interessate, gli Enti Fluviali ed il Governo a dare avvio alla realizzazione di VENTO ed apprezza l'interessamento già manifestato dal Comune di
- Torino.

- Invita il Presidente e la Giunta circoscrizionale a manifestare in via ufficiale l'interesse, da parte della Circoscrizione 4, per il suddetto progetto, secondo le modalità esplicate nel "rilevato che"

- Esorta il Comune di Torino a valutare la possibilità di interloquire con i proponenti del progetto al fine di accogliere le modifiche proposte così da coinvolgere anche il territorio della Circoscrizione 4.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Papa, Aldami,Boffa Fasset, Rabellino, Guglielmet, Pidello per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 1 (Novo)

L’ODG E’ APPROVATO


 




inserimento 09.11.2012- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie