Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >SETTEMBRE 12
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 141 n. mecc. 2012 04548/87  

Atto n. 141 n. mecc. 2012 04548/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


10 SETTEMBRE 2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI , Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Roberto ANTONELLI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVA CULTURALE “FESTA DELL’A.N.P.I”. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore alla V Commissione Stefano Dominese, riferisce.

Tra gli obiettivi che questa Circoscrizione si prefigge rientrano tutte quelle iniziative culturali e aggregative volte sia alla valorizzazione del proprio territorio, che alla conservazione della propria memoria storica, con l’intento di coinvolgere un sempre maggiore numero di cittadini .

A tal fine è stata accolta favorevolmente la proposta dell'A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese-Sezione Martiri del Martinetto, pervenuta con nota del 30 agosto 2012 prot. n. 10394, che da anni organizza varie iniziative in occasione del 25 Aprile.

Ora l’intento è quello di realizzare, come per l’anno 2011, una “Festa di Piazza” della Sezione A.N.P.I “Martiri del Martinetto”.

Questa iniziativa è nata e si è sviluppata con il proposito di far conoscere ai più l’A.N.P.I, le sue finalità ed i progetti che nel corso dell’anno vengono realizzati. Si è rivelata inoltre un’ottima occasione per rinsaldare il legame con il territorio.
Nello specifico la festa si svolgerà nella giornata di sabato 15 settembre 2012 in Piazza Risorgimento. Il programma della giornata prevede, oltre ad un banchetto informativo , un percorso per immagini ( fotografie e pannelli ) che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Torino. Dalle ore 16.30 in avanti si potrà assistere all’esecuzione di canti popolari e della Resistenza a cura del coro “L’union des amis Chantereus”. L’appuntamento si concluderà con le testimonianze dirette dei partigiani che frequentarono i Convitti Rinascita.

Si prevede inoltre l’apertura del Sacrario del Martinetto per poter realizzare delle visite guidate dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Per la realizzazione della succitata iniziativa l'A.N.P.I ha richiesto un contributo in servizi consistente nell’utilizzo in uso gratuito di n. 18 griglie espositive e la pubblicizzazione dell’evento con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine. (All. 1)

Si ritiene che la suddetta iniziativa vada sostenuta in quanto rientrante nelle competenze istituzionali delle Circoscrizioni, come previsto dal Regolamento del Decentramento e quindi nell’interesse della collettività anche sulla scorta dei principi e di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 Cost.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del C.C. del 19 Dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

Si da atto che è stato acquisito agli atti la dichiarazione concernente il rispetto del disposto dell’art. 6 comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.


Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n.175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno1996 - con il quale tra l'altro, all'art.42, comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui all'art.49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo in servizi all' A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto, con sede legale in Torino, Via Bianzè n. 28/a, C.F. 80171270012 consistente nella concessione gratuita in prestito d'uso di n. 18 griglie espositive dal 14 settembre al 17 settembre per un costo complessivo virtuale di Euro 56,00 ai sensi dell' art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;

2. di prendere atto che l'A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto si farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia;

3. di pubblicizzare l’intera iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la stampa di 1000 volantini e 50 locandine per un costo virtuale di Euro 65,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

4. di dare atto che per la realizzazione dell’iniziativa proposta, l’A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto ha dichiarato di aver richiesto apposita ordinanza di occupazione di suolo pubblico al Settore comunale competente;

5. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del Decentramento verrà concesso all’iniziativa in narrativa espressa il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;

6. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile , ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22
VOTANTI: 22
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI:5

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo in servizi all' A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto, con sede legale in Torino, Via Bianzè n. 28/a, C.F. 80171270012 consistente nella concessione gratuita in prestito d'uso di n. 18 griglie espositive dal 14 settembre al 17 settembre per un costo complessivo virtuale di Euro 56,00 ai sensi dell' art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;

2. di prendere atto che l'A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto si farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia;

3. di pubblicizzare l’intera iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la stampa di 1000 volantini e 50 locandine per un costo virtuale di Euro 65,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

4. di dare atto che per la realizzazione dell’iniziativa proposta, l’A.N.P.I Sezione Martiri del Martinetto ha dichiarato di aver richiesto apposita ordinanza di occupazione di suolo pubblico al Settore comunale competente;

5. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del Decentramento verrà concesso all’iniziativa in narrativa espressa il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;

Risulta assente dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI:4

DELIBERA

6. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile , ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2012/2012_04548.html




inserimento 23.10.2012- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie