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Atto 8 n. mecc.  2011 00234/87

Atto n.  8                 n. mecc. 2011 00234/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


 24 GENNAIO 2011

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,  RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 23  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, LAZZARINI Massimiliano.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.


Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate le aperture domenicali o festive dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per quest’inverno manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo invernale.


Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 22 novembre 2010 n. mecc. 2010 07126/87 è stata approvata l’iniziativa “Ottobre Festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale e la relativa concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di di n. 1 palco mt. 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 10x6 con copertura, n. 14 transenne, n. 350 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 35 paline divieto di sosta e accesso per un costo virtuale di Euro 917,28.

Con nota acquisita a protocollo in data 22 dicembre 2010 n. 16712, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede in Torino in strada Antica di Collegno 176/a, ha comunicato che l’iniziativa programmata per domenica 28 novembre 2010 è stata fortemente compromessa a causa di avverse condizioni climatiche e contestualmente ha riproposto la manifestazione, ridenominadola “Una domenica di festa”,  per la giornata di domenica 30 gennaio 2011 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 (all. 1).

La manifestazione organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, interesserà piazza Campanella (nel tratto compreso tra via Servais e via Bianchi), via Bianchi (tratto compreso tra via Re e corso Montegrappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso Francia).via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Carrera), via Capelli (tratto compreso tra via Carrera e via Servais), via Ghemme (tratto compreso tra via Fabrizi e piazza Chironi), via Borgomanero (tratto compreso tra via Fabrizi e via Lessona).

La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:
- Mostre fotografiche e di pittura;
- Esposizioni di auto, moto e veicoli agricoli d’epoca;
- Area pony;
- Area fattoria con animali;
- Circuito per bambini;
- Attrazioni itineranti, clowns, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco;
- Sfilate di moda;
- Sfilata canina “il migliore amico dell’uomo”;
- Karaoke per bambini;
- Concerto di musica dal vivo in p.zza Campanella;
- Giochi, giostre ed attrazioni per bambini;
- Esibizioni sportive;
- Stand e degustazioni di prodotti tipici piemontesi;
- Zucchero filato pop corn e castagne nei punti ristoro.

l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di piazza Campanella, via Fabrizi, via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 640 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota dell’8 settembre 2010 n. prot. 11665, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura non montabile, n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 70 paline divieto di sosta e accesso, n. 80 tavoli in legno nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 2).
L’associazione ha dichiarato che è prevista una spesa di Euro 11400,00 ed un’entrata presunta di Euro 7700,00 di cui Euro 3200,00 quota richiesta agli ambulanti, Euro 1500,00 quota richiesta agli esercenti, Euro 3000,00 quota derivante da sponsorizzazioni.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha inoltre richiesto, con lettera in data 22 dicembre 2010 n. prot. 16712 (all. 1),  che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica 21 marzo 2011, in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010.

Con nota acquisita a protocollo in data 13 gennaio 2011 al n. 306, l’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede in Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha comunicato l’intenzione di realizzare l’iniziativa “Carnevale in maschera” programmata per la giornata di domenica 13 febbraio 2011 dalle ore 8,00 alle ore 19,00 (all. 3).

La manifestazione organizzata dall’Associazione Regina Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, interesserà corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e p.zza Umbria) e via Aquila (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e via S. Giovanni Bosco).
 
Alla manifestazione saranno presenti le attività commerciali in sede fissa con allestimento di banchetti espositivi da parte dei soci aderenti. Nella mattinata, dalle ore 11,00, inizieranno gli spettacoli con il passaggio del carro allegorico con musica mentre nel gazebo allestito al centro della manifestazione, si svolgerà il concorso “La maschera più bella” la cui premiazione avrà luogo nel pomeriggio verso le ore 18,30. Sempre nel pomeriggio saranno organizzati spettacoli itineranti con musici, ballerine in maschera ed artisti con gadgets e sorprese.


L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Regina Margherita, nel controviale nord da via Livorno a corso Tassoni e in via Livorno da corso Regina Margherita a via Capua, per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con nota del 13 gennaio 2011 n. prot. 306, un contributo in servizi e precisamente n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica, n. 4 griglie espositive, n. 20 paline divieto di sosta e n. 15 paline divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 80 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 3).
L’associazione ha dichiarato che è prevista una spesa di Euro 4600,00 ed un’entrata presunta di Euro 4000,00 interamente derivante dalla quota richiesta agli ambulanti.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Regina Margherita ha inoltre richiesto, con nota in data 13 gennaio 2011 n. prot. 306,  che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica 21 marzo 2011, in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, l’Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Le Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione Regina Margherita e dell’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali (all. 4 e 5).

Valutata l’importanza che le iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:

- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo svolgimento della manifestazione a recupero dell’evento “Ottobre Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 10x6 con copertura, n. 33 transenne, n. 4000 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 55 paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1235,10 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 5257,99; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00;

- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo svolgimento della manifestazione “Carnevale in maschera”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica, n. 4 griglie espositive, n. 20 paline divieto di sosta e n. 15 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 391,53 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 619,75; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 80 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di via volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio nell’ambito della promozione commerciale di competenza del comune come stabilito dalla legislazione vigente;

2. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo svolgimento della manifestazione a recupero dell’evento “Ottobre Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 10x6 con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 55 paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1235,10 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 5257,99; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00;
3. di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo svolgimento della manifestazione “Carnevale in maschera”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica, n. 4 griglie espositive, n. 20 paline  divieto di sosta e n. 15 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 391,53 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 619,75; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 80 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzate nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

4. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc.), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

5. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione a recupero dell’evento “Ottobre Festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area piazza Campanella (nel tratto compreso tra via Servais e via Bianchi), via Bianchi (tratto compreso tra via Re e corso Montegrappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso Francia).via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Carrera), via Capelli (tratto compreso tra via Carrera e via Servais), via Ghemme (tratto compreso tra via Fabrizi e piazza Chironi), via Borgomanero (tratto compreso tra via Fabrizi e via Lessona) per domenica 30 gennaio 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

6. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Carnevale in maschera” organizzata dall’Associazione Regina Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e p.zza Umbria) e via Aquila  (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e via S. Giovanni Bosco) per domenica 13 febbraio 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

7. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

8. di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno  provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

9. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 720 nell’area di via Fabrizi, via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

10. di prendere atto che Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 800 nell’area di corso Regina Margherita (controviale nord da via Livorno a corso Tassoni) e Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita a via Capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

11. di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali, tra le quali rientrano le manifestazioni in argomento, è stato comunicato alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 17 gennaio 2011 n. prot. 474;

12. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

13. di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

14. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposite ordinanze viabili del Settore Mobilità;

15. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio delle occupazioni di suolo pubblico che saranno subordinate al rilascio delle ordinanze viabili del Settore Mobilità;

16. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

17.  di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

18.  di dare atto che gli organizzatori delle feste di via hanno dichiarato di aver stipulato idonea polizza assicurativa a totale copertura dell’evento.

19. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

20. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

21. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via organizzata in recupero della manifestazione “Ottobre Festival” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 15 paline divieto accesso e sosta e n. 80 tavoli in legno.

22. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Capogruppo del Gruppo Misto di Minoranza Futuro e Libertà per l’Italia Angelo D’Acunto chiede la votazione per punti.
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Novo, Farano e Cavone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

Punti: 2, 5, 9, 21
          
VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 4 (La vecchia, D’Acunto, Marrone, Pugliesi)

Rientra in aula al momento della votazione il Consigliere Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

Punti: 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20


PRESENTI: 20
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 2 (Maffei, Rabellino)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di via volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio nell’ambito della promozione commerciale di competenza del comune come stabilito dalla legislazione vigente;

2. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo svolgimento della manifestazione a recupero dell’evento “Ottobre Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10x6 con copertura non montabile, n. 1 palco 10x6 con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 55 paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1235,10 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 5257,99; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00;
3. di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo svolgimento della manifestazione “Carnevale in maschera”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica, n. 4 griglie espositive, n. 20 paline  divieto di sosta e n. 15 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 391,53 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 619,75; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 80 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzate nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

4. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc.), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

5. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione a recupero dell’evento “Ottobre Festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area piazza Campanella (nel tratto compreso tra via Servais e via Bianchi), via Bianchi (tratto compreso tra via Re e corso Montegrappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso Francia).via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Carrera), via Capelli (tratto compreso tra via Carrera e via Servais), via Ghemme (tratto compreso tra via Fabrizi e piazza Chironi), via Borgomanero (tratto compreso tra via Fabrizi e via Lessona) per domenica 30 gennaio 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

6. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Carnevale in maschera” organizzata dall’Associazione Regina Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e p.zza Umbria) e via Aquila  (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e via S. Giovanni Bosco) per domenica 13 febbraio 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

7. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

8. di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno  provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

9. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 720 nell’area di via Fabrizi, via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

10. di prendere atto che Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 800 nell’area di corso Regina Margherita (controviale nord da via Livorno a corso Tassoni) e Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita a via Capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

11. di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali, tra le quali rientrano le manifestazioni in argomento, è stato comunicato alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 17 gennaio 2011 n. prot. 474;

12. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

13. di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

14. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposite ordinanze viabili del Settore Mobilità;

15. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio delle occupazioni di suolo pubblico che saranno subordinate al rilascio delle ordinanze viabili del Settore Mobilità;

16. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

17.  di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

18.  di dare atto che gli organizzatori delle feste di via hanno dichiarato di aver stipulato idonea polizza assicurativa a totale copertura dell’evento.

19. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

20. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

21. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via organizzata in recupero della manifestazione “Ottobre Festival” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 15 paline divieto accesso e sosta e n. 80 tavoli in legno.


Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Marrone e Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18


Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 18
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI: 2 (Pugliesi, Rabellino)

DELIBERA

22. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2011/2011_00234.html

Archivio

inserimento 02.02.2011- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
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