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Atto 87 n. mecc.  2011 04741/87

 

Atto n.  87                                                                              n. mecc. 2011 04741/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

12  SETTEMBRE  2011

 

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, ,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE,

In totale n. 22  Consiglieri

Risultano assenti  i Consiglieri:  Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Rocco ZACCURI. 

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI FINANZIARI EURO 3000,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste nell’anno 2011.

L’Associazione Cibrario Commerciale, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 25 settembre 2011 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Finisce l’Estate inizia la festa” che interesserà via Cibrario (nel tratto compreso tra corso Tassoni e piazza Statuto).

La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di intrattenimento:

         Punti musicali su palco

-         Punti musicali itineranti

-         Animazione baby dance

-         Animazione Hip hop

-         Clown con giocoleria di strada

-         Truccabimbi

-         Animatore itinerante sculture di palloncini

-         Mago itinerante

-         Trampolieri

-         Mangiafuoco/fachiro

-         Gruppo itinerante Cheer leaders con costumi d’Italia

-         Gruppo itinerante figuranti winx

-         Trenino su ruote

-         Giostra minicatena

-         Gonfiabili

-         selezione dello spettacolo televisivo “IO CANTO” di canale 5

-         recite e spettacoli vari, in collaborazione con le classi materne, elementari, medie e liceo dell’Istituto Faa di Bruno

-         orchestra Colorado Cafè

-         “Overland smile”

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Cibrario Commerciale (C.F. 97739450019) con sede a Torino in via Cibrario 19 bis, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Cosimo Damiano Lorenti, con nota del 18 luglio 2011 n. prot. 9248, sostituita dalla nota del 07/09/2011. n. prot. 11150, un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 24000,00 pari al 22% circa del costo dell’iniziativa ed ha inoltre richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 30 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, e n. 60 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a colori (formato A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1).

L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 10000,00 di cui Euro 6000,00 quota richiesta agli esercenti, Euro 1000,00 quota derivante da sponsorizzazioni ed Euro 3000,00 derivante da altre entrate.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Cibrario Commerciale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica 18 settembre 2011 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010.

Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 30 marzo 2011 n. mecc. 2011 01794/87 è stata approvata l’iniziativa “Festa d’Autunno 2011” organizzata dall’Associazione Regina Margherita e la relativa concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive e n. 25 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 240,42.

Con nota acquisita a protocollo in data 3 agosto 2011 n. 10038, l’Associazione Regina Margherita Culturale (C.F. 9755540017) con sede a Torino in corso regina Margherita 232/e, ha comunicato che l’iniziativa programmata per domenica 25 settembre non potrà svolgersi per sopravvenute difficoltà organizzative e contestualmente ha riproposto la manifestazione per la giornata di domenica 16 ottobre 2011 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 (all. 2).

La manifestazione organizzata dall’Associazione Regina Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, interesserà corso Regina Margherita (controviale nord) da via Livorno a corso Tassoni e via Livorno da corso Regina Margherita a via Capua.

La manifestazione prevede:

-         Esibizioni della banda musicale:

-         Attività mercatali;

-         Allestimento di un’area dedicata ai più piccoli;

-         Pomeriggio danzante;

-         Sfilata in tema con i 150 anni dell’Unità d’Italia.

L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Capelli per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto?????????A?¾ a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

La summenzionata Associazione di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Le Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.

Valutata l’importanza che l’iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:

-         all’Associazione Cibrario Commerciale (C.F. 97739450019) con sede a Torino in via Cibrario 19bis, per la realizzazione della manifestazione “Finisce l’Estate inizia la festa”, un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 24000,00 pari al 22% del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 3 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, per un costo virtuale di Euro 179,22, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 160,09; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 5000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 310,00.

La Circoscrizione IV accoglie la richiesta di spost?????????A?¾amento della manifestazione “Festa d’Autunno 2011” dalla data del 25 settembre 2011 alla data del 16 ottobre 2011, avanzata dall’Associazione Regina Margherita a causa di sopraggiunte necessità organizzative, fermo restando quanto già approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 30 marzo 2011 n. mecc. 201101794/08.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggreg?????????A?¾azione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.

Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni proponenti concernenti il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della  legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta del 6 settembre 2011.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1.      di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2.      di concedere all’Associazione Cibrario Commerciale (C.F. 97739450019) con sede a Torino in via Cibrario 19bis per la manifestazione “Finisce l’Estate inizia la festa” del 25 settembre 2011, un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 24000,00 pari a circa il 22% del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 3 transenne e n. 100 sedie in metallo e plastica, per un costo virtuale di Euro 179,22  così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 160,09, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 5000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 310,00;

3.      di consentire lo spostamento della manifestazione “Festa d’Autunno 2011” dalla data del 25 settembre 2011 alla data del 16 ottobre 2011, come richiesto dall’Associazione Regina Margherita a causa di sopraggiunte necessità organizzative, fermo restando quanto già approvato con deliberazione del Consiglio circoscrizionale in data 30 marzo 2011 n. mecc. 201101794/08.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

La sum?????????A?¾menzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

4.      di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo;

5.      di dare atto che, qualora per motivate ragioni le feste di via non potessero essere svolte nelle date indicate, previa comunicazione scritta, spetterà al Direttore della Circoscrizione con apposita determinazione dirigenziale prenderne atto senza necessità di nuova approvazione di deliberazione consiliare;

6.      di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, d?????????A?¾i provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

7.      di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Finisce l’Estate inizia la festa” organizzata dall’Associazione Cibrario Commerciale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Cibrario (tratto compreso tra corso Tassoni e piazza Statuto), via Principi d’Acaja (tratto compreso tra via via Peyron e via Le Chiuse), via Vagnone (tratto compreso tra via Peyron e via Cibrario), via Tenivelli (tratto compreso tra via Peyron e via Le Chiuse), via Galvani (tratto compreso tra via Peyron e via Le Chiuse), via Durandi (tratto compreso tra via Peyron e via Le Chiuse) e via Morghen (tratto compreso tra via Peyron e via Le Chiuse) per domenica 25 settembre 2011, in sostituzione della domenica 18 settembre 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

8.      di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

9.      di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

10.  di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

11.  di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

12.  di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

13.  di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

14.   di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

15.  di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

16.  di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

17.  di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Finisce l’Estate inizia la festa” organizzata dall’Associazione Cibrario Commerciale non disponibili presso il proprio magazzino economale: 30 transenne.

18.  di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della  Festa di Via “Finisce l’Estate inizia la festa” organizzata dall’Associazione Cibrario Commerciale, non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: 60 paline divieto accesso e sosta.

19.  di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Novo e Lazzarini:

Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Boffa Fasset per cui i Consigliere presenti in aula al momento del voto sono 19.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19

VOTANTI:16

VOTI FAVOREVOLI: 15

VOTI CONTRARI:1

ASTENUTI:3 (Maffei-Santoro-Guglielmet)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1.      di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2.      di concedere all’Associazione Cibrario Commerciale (C.F. 97739450019) con sede a Torino in via Cibrario 19bis per la manifestazione “Finisce l’Estate inizia la festa” del 25 settembre 2011, un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 24000,00 pari a circa il 22% del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 3 transenne e n. 100 sedie in metallo e plastica, per un costo virtuale di Euro 179,22  così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagament?????????A?¾o di apposita cauzione di Euro 160,09, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 5000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 310,00;

3.      di consentire lo spostamento della manifestazione “Festa d’Autunno 2011” dalla data del 25 settembre 2011 alla data del 16 ottobre 2011, come richiesto dall’Associazione Regina Margherita a causa di sopraggiunte necessità organizzative, fermo restando quanto già approvato con deliberazione del Consiglio circoscrizionale in data 30 marzo 2011 n. mecc. 201101794/08.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

4.      di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo;

5.      di dare atto che, qualora per motivate ragioni le feste di via non potessero essere svolte nelle date indicate, previa comunicazione scritta, spetterà al Direttore della Circoscrizione con apposita determinazione dirigenziale prenderne atto senza necessità di nuova approvazione di deliberazione consiliare;

6.      di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

7.      di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Finisce l’Estate inizia la festa” organizzata dall’Associazione Cibrario Commerciale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Cibrario (tratto compreso tra corso Tassoni e piazza Statuto), via Principi d’Acaja (tratto compreso tra?????????A?¾ via via Peyron e via Le Chiuse), via Vagnone (tratto compreso tra via Peyron e via Cibrario), via Tenivelli (tratto compreso tra via Peyron e via Le Chiuse), via Galvani (tratto compreso tra via Peyron e via Le Chiuse), via Durandi (tratto compreso tra via Peyron e via Le Chiuse) e via Morghen (tratto compreso tra via Peyron e via Le Chiuse) per domenica 25 settembre 2011, in sostituzione della domenica 18 settembre 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

8.      di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

9.      di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

10.  di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

11.  di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

12.  di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

13.  di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

14.   di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

15.  di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

16.  di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

17.  di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Finisce l’Estate inizia la festa” organizzata dall’Associazione Cibrario Commerciale non disponibili presso il proprio magazzino economale: 30 transenne.

18.  di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della  Festa di Via “Finisce l’Estate inizia la festa” organizzata dall’Associazione Cibrario Commerciale, non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: 60 paline divieto accesso e sosta.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 19

VOTANTI:19

VOTI FAVOREVOLI: 18

VOTI CONTRARI: 1

DELIBERA

19.  di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2011/2011_04741.html




inserimento 04.10.2011- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
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