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Atto 63 n. mecc.  2011 01794/87

Atto n.  63                 n. mecc. 2011 01794/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


30  MARZO 2011

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata,  RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 20  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, CAVONE Nicola, FONTANA Marco, PUGLISI Ettore MARRONE Maurizio.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI FINANZIARI EURO 6000,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta. ?????

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste nell’anno 2011.

L’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s., regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novemb?????re 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 25 settembre 2011 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Festa dell’uva e del Commercio 2011” che interesserà via Nicola Fabrizi (nel tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (nel tratto compreso tra via Bianzè e piazza Perotti), via Balme (nel tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce) e piazza Risorgimento.

La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di intrattenimento:

- Apertura dei  negozi;
- Bancarelle per la vendita di prodotti tipici regionali;
- Artigiani che illustrano i loro mestieri;
- Trenino itinerante;
- Giostrine per bambini;
- Punti musicali con ballo;
- Scuola di ballo;
- Spettacolo di magia;
- Distribuzione gratuita di uva.

L’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Nicola Fabrizi per un numero massimo complessivo di 50 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 400 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa.. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Cor?????po di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 c/o Studio Rostagno, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, con nota del 15 marzo 2011 n. prot. 3398, un contributo finanziario di Euro 3500,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 5838,00 pari al 72% circa del costo dell’iniziativa ed ha inoltre richiesto un contributo in servizi e precisamente in servizi e precisamente n. 33 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 40 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 100 locandine a colori (formato A3) e n. 4000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 1.000,00 quale quota richiesta agli ambulanti .

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica 18 settembre 2011 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010.

L’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive delibe?????razioni, ha programmato per la giornata di domenica 22 maggio 2011 dalle ore 9,00 alle ore 21,00 l’iniziativa “E la storia continua” che interesserà piazza Campanella, via Nicola Fabrizi, via Bianchi, via Exilles e via Borgosesia.

La manifestazione prevede diverse aree tematiche al cui interno sono previste attività ed attrazioni diversificate di seguito sommariamente elencate:

- Area culturale
§ Coreografie ed ambientazioni di tutto il percorso
§ Esposizione di sculture e quadri di fronte ad ogni attività commerciale
§ Mostra fotografica
§ Sfilata canina
- Area fattoria
§ Animali in città
§ Agriturismo volante
§ Prodotti tipici
§ Circuito minipony e asinelli
§ Spettacoli equestri
- Area luna park
§ Giostre ed attrazioni varie
§ Minimoto ed iniziative per i piccoli
§ Nutella party e merenda gratuita per i bambini
§ Spettacoli di acrobazia e giocoleria
- Area sport attrezzata
§ Campo calcio a 5, volley e bicifootball
§ Area per le arti marziali
§ Ping pong e freccette
- Area palco
§ Musica dal vivo sin dal mattino
§ Animazione ed intrattenimento
- Area passerella
§ Karaoke per i più piccoli
§ Gare a premi
§ Sfilata moda per bambini
§ Sfilata moda uomo e donna

- E’ previsto l’allestimento di un mercatino con la possibilità di degustazioni di prodotti alimentari.

L’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Nicola Fabrizi e via Bianchi per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 480 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posiziona?????mento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa.. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 22 marzo 2011 n. prot. 3648, un contributo in servizi e precisamente in servizi e precisamente n. 2 palchi m. 8x6 senza copertura, n. 40 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 16 griglie espositive, n. 70 tavoli in legno, i pannelli della mostra fotografica sulle cascine del territorio, lo striscione della Circoscrizione IV e n. 75 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 2).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 6000,00 di cui Euro 2000,00 quale quota richiesta agli esercenti ed Euro 4000,00 quale quota richiesta agli ambulanti.

L’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazio?????ni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 29 maggio 2011 dalle ore 9,00 alle ore 21,00 l’iniziativa “Finalmente è festa” che interesserà via Capelli.

La manifestazione prevede diverse aree tematiche al cui interno sono previste attività ed attrazioni diversificate di seguito sommariamente elencate:

- Area culturale
§ Esposizione di sculture e quadri di fronte ad ogni attività commerciale
§ Mostra fotografica sull’Unità d’Italia
- Area fattoria
§ Animali in città
§ Agriturismo volante
§ Prodotti tipici
§ Circuito minipony e asinelli
§ Spettacoli equestri
- Area luna park
§ Giostre ed attrazioni varie
§ Minimoto ed iniziative per i piccoli
§ Nutella party e merenda gratuita per i bambini
§ Spettacoli di acrobazia e giocoleria
- Area sport attrezzata
§ Campo calcio a 5, volley e bicifootball
§ Area per le arti marziali
§ Ping pong e freccette
- Area palco
§ Musica dal vivo sin dal mattino
§ Animazione ed intrattenimento
§ Esibizioni di ballo e danza del ventre
- Area passerella
§ Karaoke per i più piccoli
§ Gare a premi
§ Sfilata moda per bambini
§ Sfilata moda uomo e donna
§ Sfilata canina

- E’ previsto l’allestimento di un mercatino con la possibilità di degustazioni di prodotti alimentari.

L’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Capelli per un numero massimo complessivo di 50 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 300 commerciali.

L’Associazione è deleg?????ata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa.. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 22 marzo 2011 n. prot. 3650, un contributo finanziario di Euro 5000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 10700,00 pari al 75% circa del costo dell’iniziativa ed ha inoltre richiesto un contributo in servizi e precisamente in servizi e precisamente n. 1 palco m. 8x6 senza copertura, n. 40 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 12 griglie espositive, n. 40 tavoli in legno, i pannelli della mostra fotografica sulle cascine del territorio, lo striscione della Circoscrizione IV e n. 60 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 3).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4?????000,00 di cui Euro 1500,00 quale quota richiesta agli esercenti ed Euro 2500,00 quale quota richiesta agli ambulanti.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica 22 maggio 2011 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5784 del 14 dicembre 2010.

L’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 12 giugno 2011 dalle ore 9,00 alle ore 21,00 l’iniziativa “Festival d’estate” che interesserà via Salbertrand.

La manifestazione prevede diverse aree tematiche al cui interno sono previste attività ed attrazioni diversificate di seguito sommariamente elencate:

- Area culturale
§ Esposizione di sculture e quadri di fronte ad ogni attività commerciale
§ Mostra fotografica sull’Unità d’Italia
- Area fattoria
§ Animali in città
§ Agriturismo volante
§ Prodotti tipici
§ Circuito minipony e asinelli
§ Spettacoli equestri
- Area luna park
§ Giostre ed attrazioni varie
§ Minimoto ed iniziative per i piccoli
§ Nutella party e merenda gratuita per i bambini
§ Spettacoli di acrobazia e giocoleria
- Area sport attrezzata
§ Campo calcio a 5, volley e bicifootball
§ Area per le arti marziali
§ Ping pong e freccette
- Area palco
§ Musica dal vivo sin dal mattino
§ Animazione ed intrattenimento
§ Esibizioni di ballo e danza del ?????ventre
- Area passerella
§ Karaoke per i più piccoli
§ Gare a premi
§ Sfilata moda per bambini
§ Sfilata moda uomo e donna
§ Sfilata canina

- E’ previsto l’allestimento di un mercatino con la possibilità di degustazioni di prodotti alimentari.

L’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Capelli per un numero massimo complessivo di 50 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 300 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa.. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 22 marzo 2011 n. prot. 3651, un contributo finanziario di Eur?????o 5000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 10600,00 pari al 76% circa del costo dell’iniziativa ed ha inoltre richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 2 palchi m. 8x6 senza copertura, n. 25 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 8 griglie espositive, n. 30 tavoli in legno, i pannelli della mostra fotografica sulle cascine del territorio, lo striscione della Circoscrizione IV e n. 50 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 4).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4000,00 di cui Euro 1500,00 quale quota richiesta agli esercenti ed Euro 2500,00 quale quota richiesta agli ambulanti.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica 19 giugno 2011 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010.

L’Associazione Regina Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 25 settembre 2011 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Festa d’Autunno 2011” che interesserà corso Regina Margherita (controviale nord) da via Livorno a corso Tassoni e via Livorno da corso Regina Margherita a via Capua.

La manifestazione prevede:
- Esibizioni della banda musicale:
- Attività mercatali;
- Allestimento di un’area dedicata ai più piccoli;
- Pomeriggio dan?????zante;
- Sfilata in tema con i 150 anni dell’Unità d’Italia.

L’Associazione regina margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Capelli per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa.. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso regina Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con nota del 23 marzo 2011 n. prot. 3753, un contributo in servizi e precisamente n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive e n. 25 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in b?????ianco e nero (formato A4) (all. 5).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4800,00 interamente richiesta agli ambulanti.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Regina Margherita ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica 18 settembre 2011 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010.

Tra gli obiettivi politici che questa Amministrazione si prefigge rientrano anche tutte quelle iniziative culturali e ricreative che sono dirette a coinvolgere la cittadinanza attraverso le attività promosse dalle varie associazioni operanti nel territorio circoscrizionale.
Nell’ambito di manifestazioni a carattere culturale, svolte sul territorio della Circoscrizione IV, rientrano i progetti presentati con note prot. n. 3750, prot. n 3752 acquisite a protocollo in data 23 marzo 2011 dall’Associazione Regina Margherita denominati rispettivamente:

a. “Corso Umbria in festa 2011”
b. “Preludio d’Estate 2011”

a) Nel corso della manifestazione, che si svolgerà domenica 29 maggio 2011 e interesserà corso Umbria nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Livorno, saranno anche organizzate:

- banchi della Col diretti e di attività artigiane;
- stand del Museo A come Ambiente ed attività con i cittadini in teme di ambiente;
- sfilata della banda musicale;
- svaghi musicali;
- area bimbi.

Per la realizzazione del progetto sopra descritto l’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e ha richiesto un contributo in servizi mediante la concessione di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie esposi?????tive, n. 25 paline di divieto di accesso e di sosta, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la  stampa di n. 100 locandine in formato A3 a colori e di n. 1500 volantini in formato A4 in bianco e nero con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione (all. 6).

b) Nel corso della manifestazione, che si svolgerà domenica 19 giugno 2011 e interesserà corso Regina Margherita (controviale nord) da via Livorno a corso Tassoni e via Livorno da corso Regina Margherita a via Capua saranno anche organizzate:

- banchi della Col diretti e di attività artigiane
- sfilata della banda musicale;
- svaghi musicali con musica dal vivo;
- intrattenimenti per bambini;
- sfilata con personaggi in costume.

Per la realizzazione del progetto sopra descritto l’Associazione Regina Margherita (C.F. 9755540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e ha richiesto un contributo in servizi mediante la concessione di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 25 paline di divieto di accesso e di sosta, n. 1 gazebo, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la  stampa di n. 100 locandine in formato A3 a colori e di n. 1500 volantini in formato A4 in bianco e nero con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione (all. 7).

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, ?????AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Le Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.

Valutata l’importanza che l’iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:

- all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in corso Fabrizi 44 c/o studio Rostagno, per la realizzazione della manifestazione “Festa dell’uva e del commercio 2011”, un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 5838,00 pari a circa  il 62 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 40 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 569,85 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 879,57; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 4000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 210,00;
- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per la realizzazione della manifestazione “E la storia continua”, un contributo in servizi&?????nbsp; consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8x6 senza copertura, n. 1 palco m. 8x6 con copertura, n. 40 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 16 griglie espositive, i pannelli della mostra fotografica sulle cascine del territorio, lo striscione della Circoscrizione IV e n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 1167,48 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3842,40; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 270,00;
- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per la realizzazione della manifestazione “Finalmente è festa”,  un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 10700,00 pari a circa  il 45% del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8x6 senza copertura, n. 40 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 12 griglie espositive, i pannelli della mostra fotografica sulle cascine del territorio, lo striscione della Circoscrizione IV e n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 828,15 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e su?????ccessivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2326,62; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00;
- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per la realizzazione della manifestazione “Festival d’estate”,  un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8x6 senza copertura, n. 1 palco 8x6 con copertura, n. 25 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 8 griglie espositive, i pannelli della mostra fotografica sulle cascine del territorio, lo striscione della Circoscrizione IV e n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 792,66 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3431,84; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00;
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 9755540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Festa d’Autunno 2011”, un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 13 transenne, n. 50 sedie in metallo ?????e plastica, n. 10 griglie espositive e n. 10 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 240,42 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 343,44; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00;
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 9755540017) con sede a Torino in corso regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Corso Umbria in festa 2011”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 50 sedie in metallo e plastica e n. 10 griglie espositive, per un costo virtuale di Euro 155,34 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 203,99; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00;
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 9755540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Preludio d’Estate 2011”, un contributo in servizi  consistente nella co?????ncessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive e n. 25 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 441,57 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e????? di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni proponenti concernenti il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della  legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare le iniziative e le attività delle Associaz?????ioni di seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2. di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 c/o Studio Rostagno per la manifestazione “Festa dell’uva e del commercio 2011” del 25 settembre 2011, un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 5838,00 pari a circa  il 62 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 40 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 569,85  così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 879,57, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 4000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 210,00.

3. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a per la manifestazione “E la storia continua” del 22 maggio 2011, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8x6 senza copertura, n. 1 palco m. 8x6 con copertura, n. 40 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 16 griglie espositive, i pannelli della mostra fotografica sulle cascine del territorio, lo striscione della Circoscrizione IV e n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 1167,48 così come previsto dall’art. 8 ?????del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3842,40, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 270,00.

4. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a per la manifestazione “Finalmente è festa” del 29 maggio 2011, un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 10700,00 pari a circa  il 45% del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8x6 senza copertura, n. 40 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 12 griglie espositive, i pannelli della mostra fotografica sulle cascine del territorio, lo striscione della Circoscrizione IV e n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, n. 30 tavoli in legno per un costo virtuale di Euro 828,15 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2326,62, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00.

5. di conce?????dere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a per la manifestazione “Festival d’Estate” del 12 giugno 2011, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di n. 2 palchi m. 8x6 senza copertura, n. 25 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 8 griglie espositive, i pannelli della mostra fotografica sulle cascine del territorio, lo striscione della Circoscrizione IV e n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, n. 30 tavoli in legno per un costo virtuale di Euro 792,66 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3431,84, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00.
6. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 9755540017) con sede a Torino in corso regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Festa d’Autunno 2011” un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive e n. 25 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 240,42 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposit?????a cauzione di Euro 343,44; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00;
7. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 9755540017) con sede a Torino in corso regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Corso Umbria in festa 2011” un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 50 sedie in metallo e plastica e n. 10 griglie espositive, per un costo virtuale di Euro 155,34 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 203,99; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00;
8. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 9755540017) con sede a Torino in corso regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Preludio d’Estate 2011” un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive e n. 25 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 441,57 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato????? con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di ?????attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

9. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo. L’impegno di spesa verrà assunto ad approvazione del bilancio di previsione 2011 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.

10. di dare atto che, qualora per motivate ragioni le fetse di via non potessero essere svolte nelle date indicate, previa comunicazione scritta, spetterà al Direttore della Circoscrizione con apposita determinazione dirigenziale prenderne atto senza necessità di nuova approvazione di deliberazione consiliare;

11. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

12. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa dell’uva e del commercio 2011” organizzata dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s., l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Nicola Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzè e piazza Perotti), piazza Risorgimento e via Balme (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce) per domenica 25 settembre 2011, in sostituzione della domenica 18 settembre 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicemb?????re 2010;

13. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Finalmente è festa” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Capelli, per domenica 29 maggio 2011, in sostituzione della domenica 22 maggio 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

14. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festival d’Estate” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Salbertrand, per domenica 12 giugno 2011, in sostituzione della domenica 19 giugno 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

15. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa d’Autunno 2011” organizzata dall’Associazione regina Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Regina Margherita controviale nord (nel tratto compreso tra via Macerata e corso Tassoni), via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e piazza Umbria) e via Aquila (nel tratto compreso tra corso Regina margherita e via San Giovanni Bosco), per domenica 25 settembre 2011, in sostituzione della domenica 18 settembre 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

16. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

17. di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno prov?????vedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

18. di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio 2011”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 400, nell’area di via Nicola Fabrizi, per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

19. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “E la storia continua”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 480, nell’area di via Nicola Fabrizi e via Bianchi, per un numero complessivo massimo di 80 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

20. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Finalmente è festa”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via Capelli (tratto compreso tra corso Francia e via Servais) per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

21. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festival d’Estate”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via Salbertrand per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tr?????a operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

22. di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festa d’Autunno 2011”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 800, nell’area di di corso Regina Margherita controviale nord (nel tratto compreso tra via Livorno e corso Tassoni), via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua) per un numero complessivo massimo di 80 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

23. di  dare atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale o.n.lu.s. ha dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

24. di  dare atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

25. di  dare atto che l’Associazione regina Margherita ha dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

26. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a conse?????gnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

27. di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

28. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

29. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

30. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

31.  di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

32. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

33. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

34. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle seguenti Feste di Vi?????a:

- “E la storia continua” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 70 tavoli in legno.
- “Finalmente è festa” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 40 tavoli in legno.
- “Corso Umbria in festa 2011” dell’Associazione Regina Margherita: n. 27 transenne.
- “Festival d’Estate” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 30 tavoli in legno.
- “Festa d’Autunno 2011” dell’Associazione Regina Margherita: n. 20 transenne

35. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle seguenti Feste di Via, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente:

-  “Corso Umbria in festa 2011” dell’Associazione Regina Margherita: n. 25 paline divieto di accesso e di sosta
-  “Festa d’Autunno 2011” dell’Associazione regina Margherita: n. 15 paline divieto di accesso e di sosta.

36. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
            
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula sono 18.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 3 (Lazzarini-Novo-D’Acunto)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di seguito indicate volte a promuover?????e e ad incentivare il piccolo commercio;

2. di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 c/o Studio Rostagno per la manifestazione “Festa dell’uva e del commercio 2011” del 25 settembre 2011, un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 5838,00 pari a circa  il 62 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 40 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 569,85  così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 879,57, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 4000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 210,00.

3. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a per la manifestazione “E la storia continua” del 22 maggio 2011, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8x6 senza copertura, n. 1 palco m. 8x6 con copertura, n. 40 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 16 griglie espositive, i pannelli della mostra fotografica sulle cascine del territorio, lo striscione della Circoscrizione IV e n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 1167,48 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso ?????temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3842,40, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 270,00.

4. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a per la manifestazione “Finalmente è festa” del 29 maggio 2011, un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 10700,00 pari a circa  il 45% del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8x6 senza copertura, n. 40 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 12 griglie espositive, i pannelli della mostra fotografica sulle cascine del territorio, lo striscione della Circoscrizione IV e n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, n. 30 tavoli in legno per un costo virtuale di Euro 828,15 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2326,62, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00.

5. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerc?????iale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a per la manifestazione “Festival d’Estate” del 12 giugno 2011, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di n. 2 palchi m. 8x6 senza copertura, n. 25 transenne, n. 150 sedie in metallo e plastica, n. 8 griglie espositive, i pannelli della mostra fotografica sulle cascine del territorio, lo striscione della Circoscrizione IV e n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, n. 30 tavoli in legno per un costo virtuale di Euro 792,66 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3431,84, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00.
6. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 9755540017) con sede a Torino in corso regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Festa d’Autunno 2011” un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive e n. 25 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 240,42 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 343,44; nonché la pubbl?????icizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00;
7. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 9755540017) con sede a Torino in corso regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Corso Umbria in festa 2011” un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 50 sedie in metallo e plastica e n. 10 griglie espositive, per un costo virtuale di Euro 155,34 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 203,99; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00;
8. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 9755540017) con sede a Torino in corso regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Preludio d’Estate 2011” un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive e n. 25 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 441,57 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 ?????del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come pre?????visto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

9. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo. L’impegno di spesa verrà assunto ad approvazione del bilancio di previsione 2011 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.

10. di dare atto che, qualora per motivate ragioni le fetse di via non potessero essere svolte nelle date indicate, previa comunicazione scritta, spetterà al Direttore della Circoscrizione con apposita determinazione dirigenziale prenderne atto senza necessità di nuova approvazione di deliberazione consiliare;

11. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

12. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa dell’uva e del commercio 2011” organizzata dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s., l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Nicola Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzè e piazza Perotti), piazza Risorgimento e via Balme (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce) per domenica 25 settembre 2011, in sostituzione della domenica 18 settembre 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

13. di consentire, p?????er lo svolgimento della manifestazione di via “Finalmente è festa” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Capelli, per domenica 29 maggio 2011, in sostituzione della domenica 22 maggio 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

14. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festival d’Estate” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Salbertrand, per domenica 12 giugno 2011, in sostituzione della domenica 19 giugno 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

15. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa d’Autunno 2011” organizzata dall’Associazione regina Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Regina Margherita controviale nord (nel tratto compreso tra via Macerata e corso Tassoni), via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e piazza Umbria) e via Aquila (nel tratto compreso tra corso Regina margherita e via San Giovanni Bosco), per domenica 25 settembre 2011, in sostituzione della domenica 18 settembre 2011, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5754 del 14 dicembre 2010;

16. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

17. di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazion?????e al competente Settore;

18. di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio 2011”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 400, nell’area di via Nicola Fabrizi, per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

19. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “E la storia continua”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 480, nell’area di via Nicola Fabrizi e via Bianchi, per un numero complessivo massimo di 80 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

20. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Finalmente è festa”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via Capelli (tratto compreso tra corso Francia e via Servais) per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

21. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festival d’Estate”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via Salbertrand per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigi?????ani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

22. di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festa d’Autunno 2011”, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 800, nell’area di di corso Regina Margherita controviale nord (nel tratto compreso tra via Livorno e corso Tassoni), via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua) per un numero complessivo massimo di 80 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

23. di  dare atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale o.n.lu.s. ha dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

24. di  dare atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

25. di  dare atto che l’Associazione regina Margherita ha dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

26. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei sog?????getti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

27. di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

28. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

29. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

30. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

31.  di dare atto che gli organizzatori della festa di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

32. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

33. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

34. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle seguenti Feste di Via:

- “E la storia continua” d?????ell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 70 tavoli in legno.
- “Finalmente è festa” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 40 tavoli in legno.
- “Corso Umbria in festa 2011” dell’Associazione Regina Margherita: n. 27 transenne.
- “Festival d’Estate” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 30 tavoli in legno.
- “Festa d’Autunno 2011” dell’Associazione Regina Margherita: n. 20 transenne

35. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle seguenti Feste di Via, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente:

-  “Corso Umbria in festa 2011” dell’Associazione Regina Margherita: n. 25 paline divieto di accesso e di sosta
 “Festa d’Autunno 2011” dell’Associazione regina Margherita: n. 15 paline divieto di accesso e di sosta.

Esce dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Cartella per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 17
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI:2
ASTENUTI: 2 (Novo-D’Acunto)

DELIBERA

36. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2011/2011_01794.html

Archivio

inserimento 17.06.2011- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
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