Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Marzo 11
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 39 n. mecc.  2011 01357/87

Atto n.  39                 n. mecc. 2011 01357/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

14  MARZO  2011


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,  RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO.


In totale n. 20  Consiglieri


Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, D’ACUNTO Angelo, LAZZARINI Massimiliano, MARRONE Maurizio, VALLE Mauro.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ADESIONE E SOSTEGNO ALLE INIZIATIVE ESTIVE PER ADOLESCENTI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 12.000,00 DI CUI 8.000,00 DAI FONDI EX LEGGE 285/97.

Il Presidente Guido Alunno di concerto con il coordinatore alla V Commissione Stefano Dominese, riferisce.

Dal 2002, con deliberazione n. mecc.2002 1618/50 della Giunta Comunale del 12 marzo 2002 esecutiva dal 31 marzo 2002, il Settore Politiche Giovanili, in collaborazione con le Circoscrizioni, ha inteso promuovere, con il progetto denominato Est-Adò, un programma di iniziative estive, rivolto agli adolescenti dai 14 ai 18 anni, che nel corso degli anni ha registrato delle innovazioni orientate ad avvicinare gli adolescenti alla città ed in particolare al proprio territorio di appartenenza.
Tale progetto si è caratterizzato in particolare per la promozione e l’attuazione di eventi ed iniziative in qualche misura omogenee su tutto il territorio cittadino e una forte presenza del Settore Politiche giovanili in ogni fase organizzativa del progetto.
Come comunicato dall’Assessore alle Politiche Giovanili con nota n.prot.95 del 31/01/2011 (All.1), considerando l’ampia varietà e differenza di attività estive presenti nei diversi territori e sulla base delle sperimentazioni effettuate, si ritiene tuttavia riconoscere maggiore autonomia alle Circoscrizioni nella scelta di modalità, progetti e tipologie di interventi rivolti agli adolescenti, senza alcuna regia della Città e dunque senza che il Settore garantisca coordinamento, comunicazione e monitoraggio.
Pertanto per l’anno 2011 il progetto Est-adò è da intendersi non più attivo e dunque le attività andranno realizzate senza l’utilizzo di tale dicitura, ma il supporto economico sarà comunque garantito ai progetti deliberati dalla Circoscrizioni con una modalità organizzativa differente rispetto al passato, come indicato dal Settore Politiche Giovanili con nota n.prot.610 del 24/02/2011 (All.2).
Pertanto la Circoscrizione IV, per le iniziative estive rivolte a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni, intende proseguire il percorso che ha visto nascere e crescere in questi ultimi anni un lavoro di co-progettazione con le diverse agenzie presenti sul territorio.
Le Associazioni che per la parte di competenza si sono proposte per la realizzazione del progetto Vivi l’Estate 2011, e i cui progetti sono stati accolti favorevolmente sono le seguenti:
realtà coinvolte
Associazione Tedacà (Capofila)
Associazione Non più da soli – Edera
Associazione Paranza del Geco
Associazione Polisportiva dilettantistica San Donato
Associazione Sportiva dilettantistica Safa Atletica
E' stato quindi richiesto loro di presentare da parte di un’agenzia definita "capofila" un unico progetto che individui le linee guida e generali del progetto Vivi l’Estate 2011, nonché i filoni d'interesse per la realizzazione dello stesso. A tal fine è stato presentato dall'Associazione "Tedacà" in qualità di capofila  apposito progetto (All. 3).
Il progetto si svolgerà, per quel che concerne le attività e i laboratori, dal 13 giugno al 10 luglio 2011.
Per lo svolgimento della  suindicata iniziativa l’Associazione Tedacà (C.F. 97624630014) con sede legale in Torino, via Rieti 51, con nota dell’8 marzo 2011 n. prot. 3076 (All.3) ha richiesto, nella persona del legale rappresentante Sig. Simone Schinocca, in qualità di capofila del progetto, un contributo finanziario di Euro 12.000,00 pari all’80% del costo dell’iniziativa preventivato in Euro 15.000,00.
E' intenzione quindi di questa Circoscrizione:
1. individuare quale beneficiaria di un contributo complessivo pari a Euro 12.000,00 l’Associazione Tedacà, in qualità di capofila,  per il progetto “Vivi l’estate 2011”;
2. Per la realizzazione dell'intera iniziativa “Vivi l’estate 2011” si propone al Consiglio Circoscrizionale di concedere all’Associazione Tedacà, in qualità di capofila, un contributo di Euro 4.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge.
3.  Per la realizzazione dell'intera iniziativa il Settore Politiche Giovanili procederà, con conferimento di contributo sui fondi Legge 285/97, all'erogazione di un contributo pari a Euro 8.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge.
4. Di individuare il Centro di Aggregazione Giovanile di via Bellardi 16  quale sede per la realizzazione di un laboratorio artistico;
5. Di individuare il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile di via Fossano 8 quale sede  per la realizzazione di attività e laboratori artistici e sportivi;

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, artistiche) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali e formative offerte ai cittadini, in particolare bambini ed adolescenti, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su eventi di particolare valore storico – costituzionale come la difesa dell’ambiente, il diritto all’educazione e la didattica integrata, la valorizzazione del territorio circoscrizionale e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.
2. I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Circoscrizione.

Si dà atto che sono stati acquisiti agli atti le dichiarazioni concernenti il rispetto del disposto dell’art.6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio1996 e n. 175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto; dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di individuare l’Associazione Tedacà (C.F. 97624630014) con sede legale in Torino, via Rieti 51, in qualità di capofila, quale beneficiaria di un contributo complessivo di Euro 12.000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto “Vivi l’Estate 2011” preventivate in Euro 15.000,00 e al lordo di eventuali ritenute di legge (All.3). La devoluzione dei contributi sarà così suddivisa:

- Euro 4.000 saranno  devoluti dalla Circoscrizione IV;
- Euro 8.000 saranno devoluti dal Settore Politiche Giovanili con appositi fondi  ex lege 285/97;

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate,  si provvederà  a ridurre il contributo in misura proporzionale. Tale contributo verrà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate da parte della Circoscrizione IV.


2. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale del Direttore della Circoscrizione 4 l’impegno di spesa e la devoluzione  del contributo di Euro 4.000,00. L’impegno verrà assunto ad avvenuta approvazione del bilancio di previsione 2011 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati;

3. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale del Dirigente del Settore Politiche Giovanili l’impegno di spesa  e la devoluzione  del contributo di Euro 8.000;

4. di  pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione  & Immagine della Circoscrizione mediante la stampa di 3000 volantini, 500 locandine e 30 manifesti, per un costo virtuale complessivo di Euro 475,00;

5. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma IV, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIOE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Novo, Fontana, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di individuare l’Associazione Tedacà (C.F. 97624630014) con sede legale in Torino, via Rieti 51, in qualità di capofila, quale beneficiaria di un contributo complessivo di Euro 12.000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto “Vivi l’Estate 2011” preventivate in Euro 15.000,00 e al lordo di eventuali ritenute di legge (All.3). La devoluzione dei contributi sarà così suddivisa:

- Euro 4.000 saranno  devoluti dalla Circoscrizione IV;
- Euro 8.000 saranno devoluti dal Settore Politiche Giovanili con appositi fondi  ex lege 285/97;

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate,  si provvederà  a ridurre il contributo in misura proporzionale. Tale contributo verrà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate da parte della Circoscrizione IV.


2. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale del Direttore della Circoscrizione 4 l’impegno di spesa e la devoluzione  del contributo di Euro 4.000,00. L’impegno verrà assunto ad avvenuta approvazione del bilancio di previsione 2011 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati;

3. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale del Dirigente del Settore Politiche Giovanili l’impegno di spesa  e la devoluzione  del contributo di Euro 8.000;

4. di  pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione  & Immagine della Circoscrizione mediante la stampa di 3000 volantini, 500 locandine e 30 manifesti, per un costo virtuale complessivo di Euro 475,00;

Risulta assente dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Antonelli, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 16
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16

DELIBERA

5. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma IV, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2011/2011_01357.html

Archivio

inserimento 04.05.2011- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie