Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Febbraio 11
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 21 n. mecc.  2011 00676/87

Atto n.  21                             N. mecc. 2011 00676/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


21 FEBBRAIO 2011

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto,  CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,  RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 21  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, D’ACUNTO Angelo, FONTANA Marco LAZZARINI Massimiliano.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI DELLA CIRCOSCRIZIONE IV. ATTIVITA’ REALIZZATE DAL 2006 AL 2010.


Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Stefano DOMINESE  riferisce.
All’inizio del 2003 la Città di Torino ha assunto l’integrazione effettiva delle azioni del Settore Politiche Giovanili con quelle delle Circoscrizioni come obiettivo prioritario nello sviluppo delle politiche giovanili nel territorio cittadino.
A tal proposito, con deliberazione della Giunta Comunale del 25 febbraio 2003 (n.mecc.2003 1129/50), si è inteso creare le condizioni organizzative ed operative per l’attuazione condivisa e congiunta di programmi ed azioni, assumendo il “protagonismo giovanile” come strumento per promuovere l’offerta di opportunità ai giovani stessi.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 1° febbraio 2005 (n.mecc.2005 00549/50) la Città di Torino ha approvato il “Manifesto della Rete To & Tu”, quale documento contenente gli indirizzi politici e le linee guida per la connotazione e al gestione dei Centri del Protagonismo giovanile To & Tu e la relativa rete To &Tu. Con lo stesso provvedimento è stato inoltre demandato al Settore Politiche Giovanili il compito di individuare formalmente insieme alle Circoscrizioni i Centri che abbiano le caratteristiche per far parte della Rete dei Centri To & TU.
Questa Circoscrizione condividendo quanto sopra descritto, ha ritenuto opportuno approvare con deliberazione del consiglio circoscrizionale dell’08.02.2005 (n.mecc. 2005 00746/87) le linee guida, l’idea strategica e le piste d’azione che hanno come finalità di creare con i giovani un ventaglio di opportunità e di servizi che stimolino processi di socializzazione, di protagonismo e di aspettative, anche attraverso il coinvolgimento delle istituzioni nella promozione di processi di cittadinanza attiva e responsabile.
In tale ambito la Circoscrizione IV si è fortemente impegnata nella promozione e nella realizzazione di interventi e di azioni volte a sostenere un maggiore protagonismo giovanile al fine di contribuire allo sviluppo delle attività culturali e alla qualificazione del tessuto urbano.
E proprio dal 2006, anche attraverso l’istituzione dell’Ufficio Giovani circoscrizionale, si è ritenuto importante delineare in modo forte l’impegno sulle politiche giovanili quale scelta prioritaria di questa Amministrazione.
L’Amministrazione Circoscrizionale ha inteso in questi anni articolare la propria strategia, e le conseguenti azioni????????õ?a?, sulla convinzione che i giovani rappresentino una fondamentale risorsa da valorizzare attraverso la promozione e l’avvio di processi di sviluppo sociale, culturale e relazionale.

Si è inteso pertanto promuovere principalmente politiche per sviluppare e consolidare tra i giovani processi di autodeterminazione e di partecipazione, per sostenere la loro capacità progettuale e creativa, favorire il formarsi di nuove realtà associative ed aggregate, nonché il consolidamento ed il rafforzamento di quelle già esistenti.
A tal proposito sono stati promossi interventi culturali e formativi capaci di stimolare la crescita dei giovani, soprattutto in quelle dimensioni come la promozione del protagonismo e lo sviluppo di buone capacità relazionali, ritenute fondamentali per permettere ai giovani di confrontarsi, quantomeno nel territorio circoscrizionale e cittadino.
L’obiettivo di fondo è stato quindi da un lato di offrire (ai giovani) e dall'altro di creare (con i giovani) un ventaglio di opportunità e di servizi che stimolassero processi di socializzazione, di protagonismo e di promozione di esperienze significative, che consentissero di trovare risposte alle esigenze e aspettative, anche attraverso un coinvolgimento delle istituzioni nella promozione di processi di cittadinanza attiva e responsabile.

In particolare sono state promosse, sostenute ed  individuate le seguenti azioni:

Centri per il Protagonismo Giovanile. Sono spazi, gestiti da giovani in collaborazione con le Circoscrizioni ed il Settore Politiche Giovanili della Città di Torino. Presenti su tutto il territorio cittadino, questi Centri permettono di incontrarsi, conoscersi e scambiare esperienze e idee, sperimentare liberamente le proprie passioni creative e artistiche con il supporto e di altri giovani competenti. Ciascun Centro si distingue per lo spazio che offre ai diversi linguaggi artistici che attraversano il mondo giovanile (musica, teatro, produzioni video, arti grafiche, pittura, ecc.), mettendo a disposizione ????????õ?a?dei giovani che li frequentano sale prove e di registrazione musicale, strutture teatrali, impianti musicali e multimediali. I Centri sono ad ingresso libero e propongono concerti, spettacoli, corsi, laboratori e forniscono informazioni sulle opportunità rivolte ai giovani.
Sul territorio sono stati avviati due Centri, bellARTE e CARTIERA, entrambi gestiti da associazioni del territorio in partenariato con l’Ufficio Giovani della Circoscrizione IV ed il Settore Politiche Giovanili.
Il Centro del Protagonismo giovanile bellARTE, inaugurato nel maggio 2006 in seguito ad un intervento di recupero e di restauro di una ex fabbrica dismessa, è uno spazio gestito insieme all’Associazione Tedacà che ruota intorno al mondo della promozione artistica e dell’espressione creativa, intesa sia come momento di confronto che come strumento di crescita.
Lo spazio ospita spettacoli, performance, mostre, proiezioni, installazioni, eventi, dibattiti a tema, promuove rassegne di teatro con artisti e gruppi artistici esordienti, provenienti in particolare da tutto il Piemonte.

Dall’ottobre 2007 il Centro è stato dotato di un box office attrezzato a consentire sia attività di back office che di front office, adibito a sportello informativo cui ci si può rivolgere per ricevere informazioni sulle attività del Centro del Protagonismo Giovanile e sulle altre iniziative di promozione delle politiche giovanili a livello cittadino e circoscrizionale. Inoltre, il Centro è dotato di una zona bar e, con il proposito di sviluppare l’attività informativa per i giovani, dall’anno 2009 è presente a bellARTE anche uno spazio informativo Infobox, in modo che l’informazione possa raggiungere i giovani nei propri spazi di vita, là dove vivono, si incontrano, spendono il loro tempo.
Dal 2006 ad oggi bellARTE ha collaborato con diverse realtà provenienti non solo dal territorio circoscrizionale e le stime di passaggi all’interno della struttura ammontano complessivamente a 86671.

Il Centro del Protagonismo giovanile CARTIER????????i??????A sorge nei locali riqualificati della storica fabbrica Cartiera San Cesareo, recuperata grazie all’intervento del Comune di Torino che nel 1999 ha deciso di intraprendere una progettazione partecipata per il riutilizzo di questo spazio. È così nata una collaborazione tra la Città di Torino, la Circoscrizione IV, gli abitanti e le realtà educative e sociali attive sulla zona per avviare un programma di recupero dell’intera struttura.

L’intervento di riqualificazione si è concluso a settembre 2009 e parte degli spazi coinvolti dall’ampliamento e dalla sistemazione sono stati destinati a Centro del Protagonismo Giovanile, denominato appunto CARTIERA perché così riconosciuto dai residenti del territorio e dai giovani coinvolti nel centro. Tale struttura è oggi uno spazio polivalente per lo sport, la creatività e il protagonismo giovanile, dotato di sale multifunzionali, una sala danza, una palestra, un punto informativo e un’arena all’aperto per ospitare eventi.

Lo spazio è gestito in collaborazione con sei realtà associative del territorio della Circoscrizione IV: la Cooperativa Valpiana, l'Associazione Tedacà, l’Associazione GIOC, l’Associazione Sportiva Safatletica, la Polisportiva San Donato, l’Associazione Minollo.

A partire da gennaio 2010 la CARTIERA ha aperto le sue porte al territorio, diventando un luogo in cui vengono organizzate attività per la valorizzazione dei giovani, offerti spazi di aggregazione e favoriti i processi di partecipazione responsabile, di autonomia e di identità degli stessi ragazzi e ragazze.

All’interno della struttura vengono proposte attività sportive, culturali, ludico-ricreative, corsi e laboratori di danza, musica, teatro e di ginnastica, iniziative culturali promosse da altre realtà del territorio e ospitate all’interno dei locali del Centro.

Inoltre, all’interno dei locali, è presente il Centro Informazione Giovani Disoccupati (CIGD), per l’orientamento sul tema del lavoro e uno spazio informativo Infobox per la ricerca di informazioni ????????i??????sui temi di interesse giovanile.

Infobox. Nell'anno 2009 l’Ufficio Giovani della Circoscrizione IV si è fatto principale promotore di un progetto che, attuato  in collaborazione con l’Informagiovani della Città e con il sostegno della Provincia di Torino, ha avuto ricaduta anche sul territorio della Circoscrizione II, per la creazione di sportelli informativi (Infobox)  presso i Centri Giovanili del territorio.
I punti Infobox svolgono attività di accoglienza, comunicazione, informazione per i giovani del quartiere ed in particolare dei centri aggregativi. Sono quindi supportati dall’Informagiovani e sono dotati di una postazione internet consultabile gratuitamente.
Nel territorio della Circoscrizione IV sono presenti due Infobox all’interno dei due Centri del Protagonismo Giovanile, bellARTE e CARTIERA, cui ci si può rivolgere per ricevere informazioni sulle attività del Centro e sulle altre iniziative di promozione delle politiche giovanili a livello cittadino e circoscrizionale.

Forum Giovanili. Il Settore Politiche Giovanili ha presentato alla Provincia di Torino il progetto denominato “Laboratorio democratico: forum giovanili e cittadinanza attiva”, il cui obiettivo principale era di favorire la crescita dei giovani fornendo concretamente uno spazio decisionale che li portasse, nel lungo periodo, a confrontarsi autonomamente su tematiche di rilievo sociale e culturale.

Il progetto, attraverso la costituzione di forum giovanili, ha inteso:
- costituire spazi e momenti a confronto aperti a tutti i giovani;
- favorire la nascita di momenti di democrazia deliberativa;
- creare le condizioni di partecipazione attiva alla vita cittadina;
- avvicinare i giovani alle istituzioni cittadine.

La Circoscrizione IV ha sviluppato il percorso dei Forum giovanili in due differenti sedi:
§ nell’area di Parella, presso il Centro del Protagonismo Giovanile bellARTE.
§ nell’area di San Donato, presso il Centro del Protagonismo Giovanile Cartiera.

Forum Parella
Il Forum nell’area di Parella è stato strutturato in quattro incontri e ha visto la partecipazione di 15 ragazzi e ragazze del territorio.
In tale forum è emerso come tema centrale di interesse la tutela dell’ambiente, con particolare attenzione alla tematica del riciclo e trasformazione dei rifiuti in risorse.
A conclusione del percorso i giovani partecipanti hanno sostenuto l’opportunità di organizzare una serata di “restituzione” al territorio di quanto emerso dalla loro esperienza al forum, proponendo l’allestimento di un evento conclusivo volto a sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica del riciclo dei rifiuti.
Si è pertanto organizzato l’evento dal titolo “Non scherziamo sull’ambiente”  svoltosi nella serata del 1° Aprile 2010 presso il Centro del Protagonismo Giovanile bellARTE, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Torino, del Presidente e del Coordinatore alle Politiche Giovanili della Circoscrizione IV.
Tale evento, a cui hanno assistito oltre cento spettatori, è stata l’occasione per illustrare i risultati ed il lavoro svolto durante il forum giovanile e per assistere alla rappresentazione dello spettacolo “Q.B.:Quanto Basta – Stili di Vita per un futuro equo” a cura dell’Associazione culturale e teatrale “Itineraria”.

Forum San Donato
Anche il Forum nell’area di San Donato è stato strutturato in quattro incontri con la partecipazione di oltre 20 ragazzi e ragazze del territorio, provenienti da diverse realtà associative.
Il gruppo di ragazzi e ragazze, dopo aver scelto il nome del Centro, ha fortemente contribuito alla realizzazione dell’OPEN DAY, primo momento di apertura al territorio del nuovo Centro del Protagonismo Giovanile – Rete To&Tu Cartiera, tenutosi con successo il 20 marzo 2010.
Le attività avviate all’interno del Forum hanno successivamente trovato continuità nel Tavolo Giovani, che vede attualmente la partecipazione di circa 15 giovani alla realizzazione del programma di iniziative del Centro Cartiera.

La giornate di inaugurazione della Cartiera, svoltasi nei giorni compresi tra il 29 settembre ed il 1° ottobre 2010, sono una fattiva dimostrazione di tale collaborazione.

Scambio Internazionale. La Circoscrizione IV è stata presa come modello delle politiche giovanili della Città di Torino per l’esperienza acquisita con i forum giovanili del territorio per il progetto “El Municipio y los Jovenes”, che si colloca all’interno delle Azioni 1.3 del programma “Gioventù in azione” della Commissione Europea (Direzione Generale Istruzione e Cultura). Le Azioni 1.3 intendono promuovere “l'educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni”.
Il Comune di Carballo (Galizia) si è rivolto alla Città di Torino, riconosciuta come uno dei più significativi punti di riferimento europei in tema di Politiche Giovanili, e al Comune di Tortona, che offre uno dei migliori esempi di rappresentanza politica giovanile in Italia con il suo Consiglio della Gioventù, per attivare nel proprio territorio il dialogo tra i giovani cittadini e l’amministrazione locale.
Tale progetto, elaborato e coordinato dall’ufficio Scambi internazionali della Città di Torino, ha permesso a quindici ragazzi galiziani di condividere e conoscere le esperienze dei forum giovanili attraverso lo scambio interculturale svoltosi principalmente nei centri giovanili bellARTE e Cartiera.
Lo scambio si è sviluppato in due fasi: la prima in Italia, fondata sullo “scambio di buone prassi”, esplorando le esperienze di Torino e Tortona; la seconda in Spagna, in un lavoro pratico di progettazione del Consiglio dei Giovani di Carballo, di cui la città spagnola non è al momento dotata.

Festa dell’Europa. La Festa dell’Europa è un’iniziativa, inserita all’interno delle azioni previste dal progetto “L’Europa in Comune” per la promozione della dimensione europea sul territorio, che sostiene l’organizzazione di eventi e manifestazioni con lo scopo di celebrare l’anniversario della dichiarazione Schumann del 9 maggio 1950.
Per la prima volta nell'anno 2009 la Circoscrizione IV, in collaborazione con il centro Europe Direct della Provincia di Torino, ha aderito a quest’iniziativa, con l'intento di coinvolgere e sensibilizzare a tale ricorrenza i giovani compresi tra gli 8 ed i 18 anni.
In tale occasione, nei due giorni di iniziative, si sono susseguiti dibattiti con studenti delle scuole superiori del territorio, eventi culturali e mostre che hanno sensibilizzato sulle tematiche comunitarie gli oltre duecento cittadini partecipanti. In particolare è stata inaugurata l’Antenna Europa, punto informativo europeo che ha l’obiettivo di facilitare ulteriormente l’accesso all’informazione a livello locale e a contribuire ad aumentare la visibilità dell’attività comunitaria a livello territoriale.
Nell'anno 2010, la Circoscrizione IV ha aderito nuovamente alla Festa dell'Europa, proponendo un progetto sullo sport. Difatti, così come riporta il relativo Libro bianco della Commissione europea, lo sport “è anche fonte di valori importanti come lo spirito di gruppo, la solidarietà, la tolleranza e la correttezza e contribuisce così allo sviluppo e alla realizzazione personali. Lo sport inoltre promuove il contributo attivo dei cittadini dell’UE alla società, aiutando in tal modo a rafforzare la cittadinanza attiva“. Intendendo in tal senso sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, le associazioni sportive San Donato e Safatletica, presso il Centro di Aggregazione Giovanile CARTIERA, hanno proposto agli oltre 100 ragazzi partecipanti due giornate sportive con lo scopo di trasmettere l’importante ruolo sociale, educativo e culturale dello sport nella società europea.
Inoltre nel maggio 2010 è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa che sancisce la cooperazione fra diverse amministrazioni locali, tra cui la Circoscrizione IV, e la Provincia di Torino per la diffusione sul territorio delle diverse tematiche europee.

Servizio Civile Volontario Nazionale. Il Servizio Civile Nazionale Volontario è “la possibilità per i giovani (tra i 18 ed i 28 anni) di dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri formandosi, acquisendo conoscenze, esperienze e maturando una propria coscienza civica. Il tutto attraverso l’agire concreto all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza”.
Dal 2006 ad oggi l'Ufficio Giovani della Circoscrizione IV, insieme ai Servizi Sociali di zona e all’Ufficio Comunicazione & Immagine, ha curato la presentazione di diversi progetti di Servizio Civile Nazionale Volontario che hanno visto il coinvolgimento in questi anni di oltre 20 ragazzi e ragazze nelle attività degli uffici circoscrizionali.

In particolare i progetti che sono stati realizzati nella quarta Circoscrizione sono stati tre:     
Il progetto “Party in quarta” ha previsto la collaborazione nelle iniziative dell'Ufficio Giovani di cinque volontari che si sono occupati di diversi progetti e differenti iniziative rivolte ai giovani del territorio circoscrizionale.
Il progetto “Vieni a vedere perché” ha proposto il coinvolgimento di quattro volontari con i Servizi Sociali di zona  per il compimento di “azioni finalizzate al superamento dei problemi di dispersione scolastica e a favorire l’integrazione sociale dei minori stranieri”.
Il progetto “Informarsi – Informando”  ha inteso rafforzare l’attività di comunicazione dell’Informa 4 avvalendosi del supporto di un giovane volontario, impegnato sia in attività di back office (inteso come ricerca, eventuale rielaborazione, stampa/digitazione, organizzazione e distribuzione dell’informazione) sia di front office (inteso come vera e propria gestione dello sportello informativo).
Servizio Volontario Europeo. Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un Programma co-finanziato dall'Unione Europea che non comporta spese per i volontari ed è aperto indistintamente a tutti i giovani residenti in un Paese dell'Unione Europea. Propone una particolare esperienza di formazione  a  tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Durante un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi, i partecipanti hanno l’occasione di conoscere meglio un altro Paese, un’altra cultura, un’altra lingua, partecipando alla realizzazione di un progetto utile alla collettività in specifiche iniziative a carattere locale. Contestualmente hanno la possibilità di migliorare il proprio bagaglio di esperienze personali e culturali.

La Circoscrizione IV, con l’ausilio dell’Ufficio SVE della Città di Torino, ha presentato per la prima volta un progetto di Servizio Volontario Europeo nell’anno 2010. La stesura del progetto ha visto il diretto coinvolgimento dei volontari in Servizio Civile presso l’Ufficio Giovani della Circoscrizione IV. A seguito dell’approvazione del progetto, una volontaria proveniente da uno dei paesi aderenti all’iniziativa SVE sarà coinvolta, a partire dal mese di febbraio 2011, nelle attività dell’Ufficio Giovani della Circoscrizione IV.

Accanto alle summenzionate iniziative, la Circoscrizione ha proseguito la propria collaborazione su diversi progetti promossi in collaborazione con il Settore Politiche Giovanili della Città di Torino:

Pass15. La Circoscrizione IV aderisce da diversi anni al progetto Pass 15, garantendone la distribuzione ai giovani  residenti.
Pass 15 è un'iniziativa per le ragazze e i ragazzi che nell'anno corrente compiranno quindici anni. Consiste in un carnet che, per tutto l'anno, permette di usufruire di moltissime proposte culturali e sportive, tutte rigorosamente gratuite.
Ogni anno oltre 400 ragazzi e ragazze del territorio partecipano alle iniziative ed opportunità a loro offerte.
Est-adò. E’ un progetto che il Settore Politiche Giovanili della Città di Torino e la Circoscrizione IV, in collabo????????i??????razione con diverse agenzie del  territorio, propongono ai giovani torinesi per trascorrere una piacevole estate in città. Est-adò offre ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni, che trascorrono una parte dell'intero periodo estivo in città, un programma di iniziative gratuite che vanno dalle attività sportive, ai laboratori di musica, di teatro e danza, radiofonici e video.

L'iniziativa nel corso degli anni ha registrato delle innovazioni orientate ad avvicinare gli adolescenti alla città e in particolare al proprio territorio di appartenenza.

Nel corso degli anni tale iniziativa è infatti stata realizzata in diversi punti di riferimento della Circoscrizione IV quali la sede di Turin Marathon in corso Regina Margherita, l'impianto sportivo U.S. Carrara 90, il Parco della Pellerina, il Centro di aggregazione giovanile bellARTE e il Centro di aggregazione giovanile Cartiera.

Treno della Memoria. La Circoscrizione IV aderisce fin dalla prima edizione all’iniziativa  “Il Treno della Memoria”, svoltasi nel 2005.
 
Tale  progetto, promosso dall’Associazione Terra del Fuoco, con la collaborazione tra gli altri della Regione Piemonte, la Città di Torino e le Circoscrizioni, non è solo un viaggio, è un percorso di crescita che mira a stimolare nei suoi partecipanti la consapevolezza del loro ruolo di cittadini attivi, italiani ed europei, dei loro doveri, diritti e responsabilità verso la società e verso le persone.

I partecipanti (più di 9000) affrontano il viaggio e la visita al campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau con la consapevolezza e la conoscenza storica del nostro passato. Attraverso il gioco, lo studio, l’ascolto di testimonianze dirette, il dialogo e l’immedesimazione, i ragazzi vengono stimolati e guidati in una prima analisi delle dinamiche che hanno portato ai fatti tragici che hanno coinvolto tutta l’Europa nella metà del secolo scorso, perché non si ripetano mai più.

La Circoscrizione IV continua ad aderire all'iniziativa, divulgandola e sostenendola attraverso la partecipazione degli studenti delle scuole superiori territoriali.


Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il regolamento del decentramento approvato con deliberazioni del consiglio comunale n. 133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio1996 e n. 175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27giugno 1996 – con il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, indica le “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;
datto atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U degli enti locali sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti e indiretti sul bilancio.

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZONALE

1) di dare atto che la Circoscrizione IV si è fortemente impegnata nella promozione e nella realizzazione di interventi e di azioni volte a sostenere un maggiore protagonismo giovanile al fine di contribuire allo sviluppo delle attività culturali e alla qualificazione del tessuto urbano;
2) di prendere atto delle attività, descritte in narrativa e che qui si richamano integralmente,  che sono state realizzate dalla Circoscrizione 4 nell’ambito delle politiche giovanili dal 2006 al 2010,  grazie all’impegno, alla professionalità e alla fattiva collaborazione dell’Ufficio Giovani circoscrizionale;

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Novo, Clarici, Marrone, Pepe per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16

VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 16
VOTANTI:13
VOTI FAVOREVOLI: 13
ASTENUTI: 3 (Rabellino-Lavecchia-Puglisi)


Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di dare atto che la Circoscrizione IV si è fortemente impegnata nella promozione e nella realizzazione di interventi e di azioni volte a sostenere un maggiore protagonismo giovanile al fine di contribuire allo sviluppo delle attività culturali e alla qualificazione del tessuto urbano;
2. di prendere atto delle attività, descritte in narrativa e che qui si richamano integralmente,  che sono state realizzate dalla Circoscrizione 4 nell’ambito delle politiche giovanili dal 2006 al 2010,  grazie all’impegno, alla professionalità e alla fattiva collaborazione dell’Ufficio Giovani circoscrizionale;

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2011/2011_00676html

Archivio

inserimento 15.03.2011- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie