Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Novembre 11
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 138 n. mecc.  2011 06832/87

Atto n.  138                   n. mecc. 2011 06832/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


28 NOVEMBRE  2011

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, , Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 


In totale n. 21  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Lorenzo PULIE’ REPETTO.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVE DI PROMOZIONE COMMERCIALE NEL PERIODO NATALIZIO – INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI FINANZIARI E IN SERVIZI ALLE ASSOCIAZIONI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 5000,00 – SPESA PRESUNTA SIAE EURO 800,00.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.

Con deliberazione in data 22 novembre 2011 n. mecc. 201106560/122 la Giunta Comunale ha approvato la definizione di alcuni interventi da finanziarsi con gli oneri aggiuntivi di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 21-4844 come modificata dalla Legge Regionale n. 37 del 30 dicembre 2003. E’ stato quindi approvato il trasferimento alle Circoscrizioni 4, 5, 6, 7, 9, e 10 di Euro 30000,00 per lo svolgimento di iniziative di promozione commerciale da indirizzarsi verso le forme più tradizionali del commercio diffuso anche destinate ad iniziative da svolgersi durante il periodo natalizio e presentate dalle Associazioni di Via.

Con successiva comunicazione in data 23 novembre 2011, acquisita a protocollo al nr. 14807 (all. 4), il Settore Arredo, Decoro urbano e Urbanistica commerciale ha indicato che i suddetti fondi potranno essere impegnati direttamente dai Direttori di ciascuna delle Circoscrizioni menzionate impegnando la spesa nella misura massima di Euro 5000,00.

La spesa potrà essere imputata al capitolo di competenza del Settore Arredo, Decoro urbano e Urbanistica commerciale 98940 art. 1 “Urbanistica Commerciale – Trasferimenti ed Erogazioni, Iniziative per la qualificazione e promozione dei luoghi del Commercio – Vedasi capitolo 28400 entrata” – Codice Intervento  n. 1110505 del Bilancio 2010 – Fondi conservati nei residui e già impegnati con determinazione n. mecc. 201008586/122 del 30 novembre 2010 esecutiva dal 28 dicembre 2010 – Movimento n. 2010-13906.

La Circoscrizione IV intende pertanto utilizzare l’ammontare derivante da tale trasferimento, pari a Euro 5000,00, per favorire alcune iniziative di promozione commerciale, in tema con le prossime festività natalizie, durante le quali sarà garantita l’apertura degli esercizi commerciali secondo il calendario stabilito dalla determinazione del Settore Attività Economiche e di Servizio  - Sportello Unici per la Attività Produttive - Commercio su Aree Private e Attività Artigianali n. 5753 del 14 dicembre 2010.

Con tali intenti le Associazioni di via Associazione Regina Margherita e l’Associazione Contea Parella regolarmente iscritte all’Albo delle Associazioni di Via, istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 25 maggio 2009 n. mecc. 200903147/087, in occasione dell’approssimarsi delle festività, hanno proposto l’organizzazione di attività in tema natalizio volte a favorire la promozione commerciale di alcune parti del territorio circoscrizionale. Tale territorio risulta infatti gravato dalla prossimità di cantieri per opere pubbliche il cui rilevante impatto ha generato situazioni di particolare sofferenza a livello complessivo. Ogni iniziativa che possa anche minimamente incidere sulle problematiche in argomento deve essere pertanto sostenuta e le attività di promozione commerciale possono rappresentare un piccolo, ma significativo aiuto in grado di generare ricadute complessive a beneficio di tutto il tessuto sociale della zona.

L’Associazione Regina Margherita ha comunicato di voler organizzare, con l’iniziativa “Natale con noi”, prevista durante le domeniche 4 e 11 dicembre 2011, la promozione degli esercizi commerciali di piazza Umbria. 

La domenica 4 dicembre 2011 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 saranno organizzati:
 
- l’allestimento di un Presepe itinerante durante la cui rappresentazione verranno offerte bevande calde e degustazioni di tipici dolci natalizi. I figuranti seguiranno un percorso simbolico da corso Umbria sino a piazza Umbria dove verrà allestita la capanna della Natività e dove sarà presente il punto di distribuzione bevande e degustazioni.
- il concerto del coro “Goin’g gospel” composto da 40 elementi
- la biblioteca itinerante – libri viaggianti – servizio di prestito libri in tema natalizio con letture per bambini. 

La domenica 11 dicembre 2011 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 saranno organizzati:
 
- l’allestimento di un Presepe itinerante durante la cui rappresentazione verranno offerte bevande calde e degustazioni di tipici dolci natalizi. I figuranti seguiranno un percorso simbolico da corso Umbria sino a piazza Umbria dove verrà allestita la capanna della Natività e dove sarà presente il punto di distribuzione bevande e degustazioni.
- l’esibizione di una banda musicale composta da 25 elementi. La banda si sposterà lungo la piazza Umbria e le vie limitrofe.
- la biblioteca itinerante – libri viaggianti – servizio di prestito libri in tema natalizio con letture per bambini.

Per la realizzazione di tale iniziativa l’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/e, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, ha richiesto, con nota del 23 novembre 2011 n. prot. 14808 (all. 1), un contributo finanziario di Euro 3700,00, pari a circa il 93% del preventivo di spesa di Euro 4000,00. L’Associazione ha altresì richiesto un contributo in servizi consistente:
? nel pagamento dei diritti SIAE, ove richiesto, per l’esecuzione delle musiche del coro gospel e della banda musicale
? 6 griglie
? la promozione dell’evento con i mezzi a disposizione della Circoscrizione IV
? la disponibilità di un locale del Centro di Incontro di piazza Umbria 28 dove poter ricoverare il materiale e la possibilità di accedere al Centro di Incontro stesso per necessità contingenti..

L’Associazione Contea Parella ha comunicato di voler organizzare, con l’iniziativa “Natale 2011: piazza Chironi in festa”, prevista per le giornate di giovedì 8 dicembre 2011 e domenica 18 dicembre 2011, la promozione degli esercizi commerciali di piazza Chironi. 

Il giovedì  8 dicembre 2011 (dalle ore 15,00 alle ore 18,00) saranno organizzati:

- la presenza di giocolieri e musicisti dell’Officina Pulcinella che animeranno ed intratterranno bambini ed adulti con giochi, esercizi acrobatici e musica spostandosi lungo il perimetro della piazza.
- L’esibizione di una banda musicale composta da 6/8 elementi. La banda si sposterà lungo il perimetro di piazza Chironi.

La domenica 18 dicembre 2011 (dalle ore 15,00 alle ore 18,00)

- La presenza di giocolieri e musicisti dell’Officina Pulcinella che animeranno ed intratterranno bambini ed adulti con giochi, esercizi acrobatici e musica spostandosi lungo il perimetro della piazza.
- L’esibizione di una banda musicale composta da 6/8 elementi. La banda si sposterà lungo il perimetro di piazza Chironi.

Per la realizzazione di tale iniziativa l’Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 1, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Ivana Bonamigo, ha richiesto, con nota del 23 novembre 2011 n. prot. 14813 (all. 2), un contributo finanziario di Euro 1300,00, pari a circa il 93% del preventivo di spesa di Euro 1400,00. L’Associazione ha altresì richiesto un contributo in servizi consistente:
? nel pagamento dei diritti SIAE, ove richiesto, per l’esecuzione delle musiche della banda musicale e dei musicisti dell’Officina Pulcinella
? la promozione dell’evento con i mezzi a disposizione della Circoscrizione IV.

Con deliberazione in data 28 marzo 2011 n. mecc. 2011 01793/87 il Consiglio circoscrizionale ha approvato la concessione di un contributo finanziario a favore dell’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35/d pari ad Euro 3000,00 per la realizzazione degli arredi e delle illuminazioni da allestire durante il prossimo periodo natalizio.

Con lettera acquisita a protocollo in data 22 novembre 2011 n. 14747 l’Associazione Progetto Montegrappa ha chiesto di poter fruire anche di un contributo in servizi consistente nella stampa di n. 100 locandine in formato A3 a colori per la pubblicizzazione dell’evento in questione (all. 3).

La Circoscrizione IV, ritenendo di indubbia efficacia le iniziative in argomento  finalizzate alla promozione commerciale delle zone interessate in un periodo significativo dell'anno che tradizionalmente rappresenta un momento di festa, ritiene pertanto di accogliere le istanze presentate provvedendo all’erogazione dei contributi richiesti come di seguito riportato:

1. all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Montegrappa 35/d un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Natale con noi”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 3700,00, pari a circa il 93% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Di concedere in prestito d’uso a titolo gratuito:  n. 4 griglie espositive così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001. Di provvedere al pagamento dei diritti SIAE per il coro gospel e la banda musicale nonché di provvedere alla pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine.

2. all’Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 1 un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Natale 2011: piazza Chironi in festa”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 1300,00, pari a circa il 93% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 1400,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Di provvedere al pagamento dei diritti SIAE per la banda musicale e i musicisti di Officina Pulcinella nonché di provvedere alla pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine.

3. all’Associazione Progetto Montegrappa C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35/d un contributo in servizi consistente nella stampa di n. 100 locandine a colori in formato A3 con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine per un costo virtuale di Euro 50,00.

I suddetti contributo rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo verrà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione e in sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature utilizzate o concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.).
 
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi ove richiesti, nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle summenzionate Associazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni in argomento volte a favorire ed incentivare la promozione commerciale;

2. di individuare quali beneficiarie di contributi finanziari ed in servizi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:

3. Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/e un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Natale con noi…”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 3700,00, pari a circa il 93% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Di concedere in prestito d’uso a titolo gratuito:  n. 4 griglie espositive così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001. Di provvedere alla pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di 100 locandine in formato A3 a colori per un costo virtuale di Euro 50,00.

4. Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 1 un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Natale 2011: piazza Chironi in festa”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 1300,00, pari a circa il 93% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 1400,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Di provvedere alla pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di 100 locandine in formato A3 a colori per un costo virtuale di Euro 50,00.

5. Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35/d un contributo in servizi consistente nella stampa di n. 100 locandine a colori in formato A3 con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine per un costo virtuale di Euro 50,00.

6. di farsi carico del pagamento dei diritti SIAE per gli spettacoli proposti dall’Associazione Regina Margherita e dall’Associazione Contea Parella per un costo presunto complessivo di Euro 800,00.

7. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei contributi, nonché  l’affidamento della suddetta spesa;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Il contributo verrà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione e in sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc;

8. di dare  atto che  l’intera spesa  di Euro 5000,00 sarà sostenuta  dal  Settore Arredo Decoro Urbano e Urbanistica Commerciale  con  i fondi conservati nei residui e già impegnati con determinazione n. mecc. 201008586/122 del 30 novembre 2010 esecutiva dal 28 dicembre 2010 – Movimento n. 2010-13906;

9. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

10. di prendere atto che l’Ufficio Tecnico della Circoscrizione IV ha rilasciato, per competenza territoriale, l’autorizzazione all’utilizzo di piazza Umbria per la realizzazione dell’iniziativa proposta dall’Associazione Regina Margherita;

11. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Capogruppo del PDL Alessandro Boffa Fasset chiede la votazione per punti.
Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20

Punti  3-6

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 14
ASTENUTI: 6 (Boffa Fasset-Novo-Aldami-Segre-Guglielmet-Santoro)

Risulta assente dall’aula al momento del voto il Consigliere Segre  per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19
 
Punto 4

PRESENTI:19
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI:18
ASTENUTI:1 (Santoro)

Rientra in aula per la votazione il Consigliere Segre per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

Punti 1-2-5-6-7-8-9-10

PRESENTI:20
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 20

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni in argomento volte a favorire ed incentivare la promozione commerciale;

2. di individuare quali beneficiarie di contributi finanziari ed in servizi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:

3. Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/e un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Natale con noi…”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 3700,00, pari a circa il 93% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Di concedere in prestito d’uso a titolo gratuito:  n. 4 griglie espositive così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001. Di provvedere alla pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di 100 locandine in formato A3 a colori per un costo virtuale di Euro 50,00.

4. Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 1 un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Natale 2011: piazza Chironi in festa”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 1300,00, pari a circa il 93% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 1400,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Di provvedere alla pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine attraverso la stampa di 100 locandine in formato A3 a colori per un costo virtuale di Euro 50,00.

5. Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35/d un contributo in servizi consistente nella stampa di n. 100 locandine a colori in formato A3 con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine per un costo virtuale di Euro 50,00.

6. di farsi carico del pagamento dei diritti SIAE per gli spettacoli proposti dall’Associazione Regina Margherita e dall’Associazione Contea Parella per un costo presunto complessivo di Euro 800,00.

7. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei contributi, nonché  l’affidamento della suddetta spesa;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Il contributo verrà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione e in sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc;

8. di dare  atto che  l’intera spesa  di Euro 5000,00 sarà sostenuta  dal  Settore Arredo Decoro Urbano e Urbanistica Commerciale  con  i fondi conservati nei residui e già impegnati con determinazione n. mecc. 201008586/122 del 30 novembre 2010 esecutiva dal 28 dicembre 2010 – Movimento n. 2010-13906;

9. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

10. di prendere atto che l’Ufficio Tecnico della Circoscrizione IV ha rilasciato, per competenza territoriale, l’autorizzazione all’utilizzo di piazza Umbria per la realizzazione dell’iniziativa proposta dall’Associazione Regina Margherita;

Risultano assenti dall’aula per la votazione dell’immediata eseguibilità i Consiglieri Segre, Guglielmet, Boffa Fasset, Novo, Aldami e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15.


Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 15
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 15

DELIBERA


11. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2011/2011_06832.html




inserimento 22.12.2011- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie